io riconsegnerò tutto subito perche si rischia che arrivi anche lettera di equitalia con successivo pignoramento quindi meglio chiudere subito
Equitalia agisce in nome e per conto delle pubbliche amministrazioni e quindi non ha niente a che fare con Sky e altre ditte private.
Qualunque società, prima di rivolgersi a un'agenzia di recupero crediti per chiedere dei soldi indietro, deve anzitutto mandare una raccomandata A/R (unico mezzo legalmente tracciabile) nella quale intima al pagamento entro una determinata scadenza. Nella richiesta, dovrà esplicitamente dichiarare per quale ragione vuole i soldi, fare riferimento alla parte del contratto in cui è prevista la penale o il pagamento richiesto, e produrre la documentazione che dimostri la validità di quanto richiesto. Oltre a ciò, si deve fare riferimento alla possibilità di contestare il pagamento se il cliente può dimostrare di avere ragione. Trascorso il termine imposto dalla società per il pagamento, si può procedere all'affidamento del credito presso un'agenzia di recupero crediti.
L'agenzia di recupero crediti dovrà:
- Comunicare sempre tramite raccomandata A/R perché è l'unico mezzo legalmente tracciabile per la corrispondenza;
- Dimostrare che ha il diritto di riscuotere crediti per conto terzi;
- Dimostrare che ha ricevuto l'incarico dal creditore originario di agire in nome e per suo conto;
- Produrre la documentazione necessaria, giustificata fino all'ultimo centesimo, nella quale è specificata la richiesta di pagamento;
- Fornire un termine congruo per il pagamento o la contestazione di quanto richiesto;
- Attenersi alle disposizioni ufficiali di legge per quanto riguarda i compensi, gli oneri aggiuntivi e gli interessi di mora.
Se soltanto uno dei 6 punti qui sopra non è rispettato, la richiesta del recupero crediti è nulla. Ci sono le associazioni dei consumatori, in ogni caso, che possono fornire assistenza, dietro un compenso minimo o addirittura gratis.
Ad ogni modo, consegnate il decoder presso lo Sky Service più vicino e, se parlano di penali per ritardata consegna, dite semplicemente che ve ne siete dimenticati e che il materiale richiesto è perfettamente integro e pronto alla restituzione. Se non vogliono sentire ragioni, telefonate dapprima a quelli di Sky e, se insistono, mandate una raccomandata A/R dicendo che si è trattata di una mera dimenticanza e che state agendo in buona fede e siete pronti alla restituzione di tutto il materiale. Alla fine questi problemi tendono a risolversi in maniera pacifica.