lettore audio dos

basilico

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, volevo chiedere questo: Ho da poco cambiato la scheda audio ad un mio vecchio computer mettendo una soundbaster 16 , ora dato che la scheda di prima mi permetteva di sentire un file wav direttamente in dos tramite il comando play invece questa scheda no c'è qualche applicazione che mi permetta di sentire l'audio in dos ...
chiedo ancora questo: In windows 3.11 come si fa a togliere una scheda audio presente prima ma ora sostituita da soundblaster 16 in quanto all'avvio del pc mi si ferma dicendomi scheda audio non trovata e poi parte direttamente con quella nuova...
grazie

devi modificare qualcosa in config.sys e autoexec.bat ma non avendoli sott'occhio non mi sovviene

Se non erro bisogna apporre la parola "rem" seguita da uno "spazio" prima dell'istruzione che fa partire i driver della scheda audio.

il "rem" davanti all'istruzione fa si che la riga venga saltata durante l'avvio della macchina.

Se tutto funziona bene tutte le righe che hanno "rem" possono essere rimosse dai due file.

Sempre se non ricordo male :D

Si ma io intendevo far suonare in dos un file wav che con la mia precedente scheda eisa era possibile

grazie

Devi cancellare i vecchi driver dal file autoexec.bat e config.sys e caricarci i nuovi!!! ma dove li trovi i driver DOS per le schede attuali? col DOS e con win 3.1 c'erano i dischetti che installavano i driver e modificavano i files per il corretto caricamento.
Prova a cercarli in rete questi vechi driver

Indietro
Alto Basso