Ma scusa non fai prima a cercare una unità esterna dvd/cd per computer da affiancare al lettore DVD ? Oltre tutto il costo dell'unità esterna è sicuramente ridotto rispetto a ciò che chiedi e si trova in commercio. La compatibilità con il file system ntfs non esiste nel senso che i file system scritti sul formato dvd sono pensati proprio per i supporti scrivibili o riscrivibili (UDF, MicroUDF, Joliet , ISO 9660 ...). Il "formato" ISO è una sorta di backup che viene utilizzato anche per i DVD non è quindi un "file system" adottato dal supporto DVD scrivibile o riscrivibile. Un aspetto non trascurabile, parlando di una unità dvd/cd esterna per computer, è che per poter funzionare attraverso la porta usb, tale unità deve essere gestita dal sistema che la ospita. Molto semplicemente tu chiedi una periferica esterna dvd/cd dotata di cabinet e collegabile ad un pc attraverso una porta usb.
Forse mi sono spiegato male. Il file system NTFS non mi serve per i DVD intesi come supporti/dischi (è ovvio che se masterizzi un DVD non usa l'NTFS) ma come filesystem per hard disk o pen drive da far rilevare tramite la porta USB ed eventualmente riprodurre i filmati all'interno.
Per farlo capire meglio: hai presente i lettori multimediali tipo il WD TV Live che riproducono tramite la porta USB i film?
Quelli supportano l'NTFS se inserisci una pen drive o un hard disk esterno con tale file system, e supportano ciò che serve a me (i files ISO o il contenuto VIDEO_TS), però non hanno un'unità ottica per poter inserire i dischi.
Ora, se tu vedi, alcuni lettori DVD da tavolo (tipo questo:
http://www.amazon.it/Sony-DVPSR370B-EC1-Lettore-Compatibile-Xvid/dp/B00C6ZBKX8 ) hanno una porta USB ma la compatibilità dei files video è limitata (o non è specificata bene), a me serve che tramite la USB leggano i file .ISO o il contenuto VIDEO_TS come fa un WD TV Live...
In poche parole quello che a me servirebbe è un apparecchio che faccia le 2 cose, sia leggere i DVD-Video dai supporti DVD che dalla porta USB (se salvati su hard disk o pen drive). Per fare così, a quanto pare, dovrei comprare 2 cose diverse (lettore dvd da tavolo e lettore multimediale)... Non esiste un All-In-one?
Alcuni riproduttori tipo WD Live so che leggono tramite la USB l'unità ottica esterna, ma non sempre è compatibile (forse in base al modello o al firmware).
Per il PC non ho problemi (ho già un'unità ottica esterna). A me serve invece per un lettore da collegare alla TV (chissà se ce ne sono compatibili con l'unità ottica esterna USB).
So benissimo che il formato ISO non è un file system ma un backup del disco, a me serve infatti riprodurre tale formato su questo ipotetico lettore da tavolo (ripeto, apparecchi come il WD TV Live sono già in grado di leggere queste ISO da USB, ma non hanno un lettore ottico per leggere i DVD originali o masterizzati, in pratica con uno di quelli potrei solo gestire gli hard disk esterni e le pen drive e non i supporti DVD intesi come dischi, sarei costretto a backupparli in ISO e salvarli su hard disk, invece a me serve sia riprodurre quelli masterizzati/originali che quelli backuppati tramite storage via USB).