• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG 42PQ - Il curioso caso del televisore che... amava il blu

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
Tempo fa (ne parlai in una discussione aperta a fine ottobre) il mio 42PQ6000, dopo un improvviso "blocco" durante la visione di un film da usb, iniziò a funzionare malamente, mostrando sempre una forte componente blu in tutti i contesti ad eccezione del televideo e delle interfacce relative ai menu.
Dopo vari vani tentativi "ottimisti" (smanettamenti, riavvii, reset leggeri e pesanti, aggiornamento del firmware...), mi rivolsi a un centro assistenza LG. Il verdetto, come giustamente suggerito anche da qualcuno qui nel forum, fu: "scheda madre danneggiata, ricambio non disponibile, però possiamo provare a riparare la scheda in laboratorio, addebitando la riparazione solo se essa va a buon fine".
Accettai la proposta.
Ieri, riportato a casa l'apparecchio ("riparazione riuscita, "collaudo superato"), accendo e vedo subito che i colori sono effettivamente a posto, seppure troppo carichi e luminosi per i miei gusti; come d'altronde prevedevo, essendo andate perdute ovviamente le mie regolazioni.
Vado nel menu "immagine" (trovando selezionata la modalità "Standard") e passo alla modalità "Cinema", da me sempre preferita, con il proposito di regolare poi i vari parametri.
Appena passato alla modalità "Cinema", lo schermo è tornato "blu", tale e quale a com'era prima che lo portassi a riparare. Ho poi scoperto che la modalità "Standard" è l'UNICA a mostrare colori "normali", mentre TUTTE le altre (cinema, gioco, sport, vivace, esperto1, esperto2) presentano vistosi problemi di colore; sono insomma, in una parola, inguardabili. Una è tutta rossastra, una bluastra e così via.

Adesso, sperando di poter evitare antipatiche discussioni, dovrò rimettere il lieve giocattolino in macchina e riportarlo a passeggio. So che nella vita ci sono altre seccature molto più gravi, ma comunque sempre di seccatura si tratta.

Il motivo di questo mio intervento nel forum, però, ha a che fare con l'aspetto prettamente tecnico, sul quale mi piacerebbe qualche parere.

Cosa può essere successo?
Quale tipo di guasto (e di successiva "riparazione") potrebbe spiegare l'accaduto?
 
Ho preso parte all'altra discussione, adesso non ho tempo per rispondere ma lo farò sicuramente
 
Indietro
Alto Basso