LG RCT689H e hard disk usb non letto

DeadnightWarrior

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Ho un DVD recorder / lettore VHS marchiato LG RCT689H, che ha sempre funzionato egregiamente.
Non ho mai avuto problemi a collegare una qualsiasi pendrive USB e a leggerne i contenuti.
Ora, però, ho acquistato un hard disk esterno (Toshiba E.Store Basics 1 Tb, 2,5", USB 2.0/3.0, autoalimentato) e non c'è verso di accedere ai file in esso contenuti: scegliendo "USB" dal menu "Home", compare il solito messaggio "In preparazione, attendere prego", solo che si ferma lì e anche dopo mezz'ora, non succede nient'altro. L'hard disk è nuovo e decisamente più veloce di una pendrive, quindi mi pare molto strano che il DVD Recorder ci metta più di mezz'ora per leggere il contenuto.
Consapevole della necessità di utilizzare un file system FAT, ho provato nei seguenti modi:
- partizione unica in ExFAT, creata con l'utility di Windows 7: niente.
- partizione unica in FAT32, creata col programma MiniTool Partition Wizard: niente.
- prima partizione in FAT32 da 100 Gb e seconda in NTFS, create sempre col programma di cui sopra: niente.

Ho letto in giro che gli hard disk esterni, per essere letti, dovrebbero essere alimentati a parte, cosa che ovviamente taglierebbe fuori il mio. Però è anche vero che ho visto molta gente scrivere di non aver avuto problemi anche con dischi da 2.5" (che, come è noto, sono tutti autoalimentati).

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento in proposito?
Grazie.

Potrebbe essere che l'hard disk richiede troppa corrente dalla porta USB e che il tuo recorder gestisca male l'hard disk per questo motivo. Provare con diverse partizioni sul disco non mi sembra una buona idea. Il tuo recoder mi sembra che gestisca solo file system di tipo FAT16 o FAT32 con capacità limitata: potresti provare a fare un partizione unica in FAT32 di dimensioni simile ad una pen drive, se al recoder non da fastidio lo spazio inutilizzato e se fornisce abbastanza corrente elettrica tramita la porta usb, l'hard disk potrebbe funzionare. Il fatto che l'hard disk sia autoalimentato potrebbe essere un non problema dato che esistono dei cavetti usb con delle prese sdoppiate che consentono l'uso di un alimenentazione esterna o di prelevare parte della corrente necessaria da una seconda porta usb.

Indietro
Alto Basso