Libero adsl, no grazie.

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Per chi non lo sapesse ancora, volevo mettere in risalto, al fine di proteggere gli amici frequentatori del forum, la scorrettezza che viene perpetrata dal provider Libero con le sue offerte adsl, infatti, questi signori offrono un collegamento a 4mbit, fino a qua tutto ok, dove c'è la portante in scarico via http si attesta sui 460k, quindi diciamo che sarebbe una 4mbit un po' scarsa, però nell'uso di programmi p2p le cose cambiano radicelmente con i dl che sono bloccati a 10/20k, il tutto a causa di alcuni filtri hardware made by cisco che sono stati installati dal provider presso le centrali adsl. Il fenomeno colpisce sia gli utenti wholesale, quelli che hanno ancora come operatore Telecom Italia, che quelli Ull, cioè i distaccati dalla telecom nazionale.
Per approfondire l'argomento vi consigliuo di leggere i thread nella sezione internet/providers del forum di hardware upgrade, basta fare una ricerchina con il solito google.

Se possibile pregherei i moderatori di promuovere il topic tra quelli importanti.

Bravo facciamo un po di pubblicita' negativa a chi ostacola la liberta' personale degli utenti... :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

altra novità del giorno, sembra proprio che l'agcom abbia autorizzato il canone anche per le adsl su sola linea dati, quindi, tutti quelli che pur non avendo il telefono a casa hanno l'adsl, pagheranno un canone mensile di €11 sulla linea dati, il tutto a favore di telecom, infatti si assottiglia sempre più il divario economico tra l'avere o meno telecom come operatore, si uccide il voip, visto che molti fanno il voip proprio per evitare di pagare il canone a telecom, e soprattutto si elimina una quota di operatori adsl come ad esempio ngi che offrono servizi di qualità eccellente ma a prezzi che diventano fuori mercato, tanto per citare un esempio relativo alla stessa ngi, un'adsl vera 640/256 con ngi verrà a costare circa 40€ al mese contro i circa 54€ canone compreso di alice 4mbit.
poi dicono che in italia esiste la concorrenza

Bibolo ha scritto:
Per chi non lo sapesse ancora, volevo mettere in risalto, al fine di proteggere gli amici frequentatori del forum, la scorrettezza che viene perpetrata dal provider Libero con le sue offerte adsl, infatti, questi signori offrono un collegamento a 4mbit, fino a qua tutto ok, dove c'è la portante in scarico via http si attesta sui 460k, quindi diciamo che sarebbe una 4mbit un po' scarsa, però nell'uso di programmi p2p le cose cambiano radicelmente con i dl che sono bloccati a 10/20k, il tutto a causa di alcuni filtri hardware made by cisco che sono stati installati dal provider presso le centrali adsl. Il fenomeno colpisce sia gli utenti wholesale, quelli che hanno ancora come operatore Telecom Italia, che quelli Ull, cioè i distaccati dalla telecom nazionale.
Per approfondire l'argomento vi consigliuo di leggere i thread nella sezione internet/providers del forum di hardware upgrade, basta fare una ricerchina con il solito google.

Se possibile pregherei i moderatori di promuovere il topic tra quelli importanti.

Diciamo pure che se usi il p2p non hai possibilità alcuna di navigare, devi necessariamente scollegarti per poterlo fare.
Attualmente la mia 4Mbit (costo 29,95 euri) si attesta su valori di 1500 / 1600 Kbit, ma collegandomi con il p2p mi scende a circa 100K.
Ciao

Certo con la scusa che devono fare manutenzione alla rete si pigliano tutti i soldi e intanto la rete e' in rovina e purtroppo tutti quelli che non hanno ancora l' ADSL stanno aspettando....

Come tutti saprete spero con i soldi del canone la nostra cara telecom va a fare la fichissima in Francia svendendo le connessioni veloci e lascia la maggior parte d' Italia e anche Roma senza ADSL....

Questo fatto della linea dati e' una cosa molto grave in pratica annulla ogni possibilita' di risparmio e taglia le gambe ai piccoli provider indipendenti.

passi x la pernacchia ma non t' azzardare a mandar loro qualche ..vignetta :D:D:sad:

bz54 ha scritto:

davvero ridicolo, per navigare e per il voip basta anche una 640k, non una 4 mega, per la iptv serve una bella 6mega, quindi, vendere una 4mbit, anche scarsa, per poi limitarne l'uso non ha alcun scopo, non serve a salvaguardare nessuno, perchè non si possono sfruttare i servizi avanzati ed è sovrabbondante per i servizi di base....quindi? lasciateci una 4mbit libera da vincoli.

Per la IPTV serve ben piu' di una semplice 6 mega... ci sono stati molti thread e ancora ci sono nel forum per la qualita' di Sky che bene o male schifo non fa ma voglio vedere cosa ne pensano se si fanno un abbonamento alla IPTV vorrei sapere cosa si vede....

Comunque la vicenda di libero dimostra ancora una volta come le velocita' teoriche qui da noi sono DAVVERO teoriche, negli altri paesi se ti vendono una ADSL a 8 mega e la linea e' buona e non sei lontano dalla centrale gli 8 mega li vedi sempre e non una volta al mese alle 4 del mattino.

Sono del parere che in Italia le ADSL si vendono in base alle bugie che sparano e non in base alla qualita'.

purtroppo abbiamo sempre il monopolista telecom che blocca il mercato, non solo a livello di offerta, ma anche a livello di manutenzione, società come infostrada devono chiamare il tecnico telecom per fare manutenzione ai doppini, quindi in un certo modo, pur avendo mille colpe, hanno le mani legate. In compenso la telecom con i soldi del canone che prende in italia va in francia a svendere le adsl da 8 a 20 mega effettivi a 30€ al mese, modem compreso.....il tutto grazie ad una privatizzazione fatta con i piedi.

sara 1 caso ma circa 1 settimana che navigo e faccio girare il mulo senza nessun problema, cosa che invece la settimana prima non mi era possibile e questo con libero adsl mini

maxsatII ha scritto:
sara 1 caso ma circa 1 settimana che navigo e faccio girare il mulo senza nessun problema, cosa che invece la settimana prima non mi era possibile e questo con libero adsl mini

beato te......, cmq, risporto questo con un copia/incolla dal blog di beppe grillo, giusto per capire coem funzionano le cose in Europa:

Caro Beppe
seguo con molta attenzione il tuo blog sopratutto per quanto riguarda il problema della " falsa " concorrenza italiana; io vivo da 4 anni in Francia e da 2 anni sono abbonato con una societa' di servizi di telecomunicazione; pago 30 euro al mese per internet (24 mb di connessione), televisione (100 canali) e telefono.Per quanto riguarda quest'ultimo servizio non pago il canone a France Telecom e dal 1° Gennaio 2006 ho tutte le telefonate su i fissi in Europa, Usa, Canada e Cina GRATIS!!!!!L'ultima bolletta oltre al forfait mensile (30euro) ho pagato 8euro (chiamate verso mobili)!!!Preciso che l'80% delle mie chiamate sono verso l'Italia.
Da quando è partita questa offerta tutti gli altri operatori si sono adeguati, compresa TELECOM ITALIA FRANCE!!!!mi spiegate perche' non avviene la stessa cosa in Italia???

Ho trovato in internet queste semplici istruzioni per bypassare i blocchi di Libero.

"Come tutti sanno chi usa libero, il provider ha messo dei filtri per scaricare poco o niente, per ovviare al problema a forsa di provare si sono trovate nuove soluzioni per emule, una di questa è quella di cambiare le porte UDP e TCP a 1755.
infatti 1755 e' la porta che usa Media Player per comprare i film e non possono bloccarla, così si ritorna a scaricare in modo normale.

i settaggi richiesti li trovate alla voce opzioni>connessioni, andate sulla voce porte del clint e scrivete su UPD e TCP il valore 1755, applicate e premete ok, se il programma vi richiede di riavviare emule fatelo e vedrete che non avrete più problemi."

Un mio collega abbonato a Libero lo ha provato e tutto ha ripreso a funzionare.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno :eusa_shifty:

Ultima modifica:
frankie62 ha scritto:
Ho trovato in internet queste semplici istruzioni per bypassare i blocchi di Libero.

"Come tutti sanno chi usa libero, il provider ha messo dei filtri per scaricare poco o niente, per ovviare al problema a forsa di provare si sono trovate nuove soluzioni per emule, una di questa è quella di cambiare le porte UDP e TCP a 1755.
infatti 1755 e' la porta che usa Media Player per comprare i film e non possono bloccarla, così si ritorna a scaricare in modo normale.

i settaggi richiesti li trovate alla voce opzioni>connessioni, andate sulla voce porte del clint e scrivete su UPD e TCP il valore 1755, applicate e premete ok, se il programma vi richiede di riavviare emule fatelo e vedrete che non avrete più problemi."

Un mio collega abbonato a Libero lo ha provato e tutto ha ripreso a funzionare.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno :eusa_shifty:

Non serve cambiare le porte dopo 1 ora ritornano bloccate, libero blocca il flusso dati generati dal mulo. Attualmente per poter scaricare a 30 - 50 bisogna impostare:
porte 1755 tcp 1756 udp
fonti massime 150 (opzioni connessione)
limite massimo connessioni 80 (opzioni connessioni)
N° massime nuove connessioni 5 (opzioni avanzate)
N° massimo connessioni aperte 15 - 20 (opzioni avanzate)
con queste impostazioni non si vola ma almeno si può navigare bene.
dimenticavo kad sconnesso.
ciao

Bibolo ha scritto:
beato te......, cmq, risporto questo con un copia/incolla dal blog di beppe grillo, giusto per capire coem funzionano le cose in Europa:

Caro Beppe
seguo con molta attenzione il tuo blog sopratutto per quanto riguarda il problema della " falsa " concorrenza italiana; io vivo da 4 anni in Francia e da 2 anni sono abbonato con una societa' di servizi di telecomunicazione; pago 30 euro al mese per internet (24 mb di connessione), televisione (100 canali) e telefono.Per quanto riguarda quest'ultimo servizio non pago il canone a France Telecom e dal 1° Gennaio 2006 ho tutte le telefonate su i fissi in Europa, Usa, Canada e Cina GRATIS!!!!!L'ultima bolletta oltre al forfait mensile (30euro) ho pagato 8euro (chiamate verso mobili)!!!Preciso che l'80% delle mie chiamate sono verso l'Italia.
Da quando è partita questa offerta tutti gli altri operatori si sono adeguati, compresa TELECOM ITALIA FRANCE!!!!mi spiegate perche' non avviene la stessa cosa in Italia???

Perche' in Italia le authority ( WOW come suona bene in Inglese sembra che servano a qualcosa...:icon_wink: ) non fanno quello che dovrebbero fare e curiosamente tutti o quasi quelli che sono passati per quella delle telecomunicazioni erano gente che ha lavorato per telecom Italia oppure poi e' stata assunta....

Senza contare la privatizzazione o meglio la regalia della rete fatta con i nostri soldi della quale si sono appropriati peggio delle sanguisughe...

Libero Filtra (QoS) il Traffico P2P

Libero, il provider italiano di connettività internet di Wind, limita o blocca il traffico P2P? Questo domanda, tramutatasi presto in accusa, ha tenuto banco recentemente nelle comunità di utenti della rete italiana generando un autentico vespaio, tra e-mail di protesta e thread chilometrici nei gruppi di discussione pertinenti. Gli utenti di Libero ADSL 4 Mega (ma anche di altri provider come Eutelia, Cheapnet e Telvia) lamentano problemi di connessione durante l'uso degli ormai diffusi programmi P2P (come eMule) tra cui il blocco della navigazione internet, distacchi continui dai server e velocità ridicole della linea stessa qualora miracolosamente si riesca a scaricare.

Continua qui

Secondo Emule.it, ottimo sito-guida italiano al popolare programma, i problemi sono dovuti non solo al limite imposto sulla velocità di scaricamento della linea ADSL, ma anche ad un limite sulle connessioni simultanee (probabilmente il problema tecnico menzionato da Libero). Questo comporta gravi conseguenze per eMule come la perdita dei posti in coda e velocità di scaricamento inferiori.

È possibile evitare questo blocco sul numero di connessioni con i seguenti parametri:
• Opzioni --> Connessione --> Porta TCP 1755 - Porta UDP 1756
• Opzioni --> Connessione --> Connessioni massime 130 (iniziare da 100 se avete un router)
• Statistiche --> Trasferimenti --> Download --> Sessione --> Fonti trovate inferiore a 3000
Non si può però superare il blocco sulla velocità imposto dal provider.

Ma libero,da quello che ho letto sul sito,filtra il p2p solo negli orari di punta(vorrei sapere quali sono per libero gli orari di punta) e solo in wholesale,non su rete propria.A qualcuno risulta che in shared access o ull libero non blocchi il p2p?

Indietro
Alto Basso