Libero e Virgilio, hacker 24enne ruba (dal bar) i dati di 1,4 milioni di email

dinifra

Digital-Forum Silver Master
https://milano.corriere.it/19_april...il-b4933024-65f9-11e9-8d28-170002d143ad.shtml

[h=2]Milano, fermato dopo l’accesso abusivo ai sistemi di Italiaonline. Ignoti i committenti dell’intrusione informatica (per la quale era stato promesso un pagamento in bitcoin)[/h]
MILANO — La prima volta che hanno visto quel tizio armeggiare con un computer portatile e una buffa antennona, seduto al «Dennys Cafè» accanto agli uffici di Italiaonline ad Assago, nell’hinterland milanese, hanno provato a inseguirlo ma, mentre correva via, sono riusciti solo a fargli una foto.

Dettagli

Ultima modifica di un moderatore:
Ma questo attacco quando sarebbe avvenuto?
Io una mail virgilio. Se non ho ricevuto alcuna comunicazione dovrei essere a posto?

Ah scusa non ricordavo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma questo attacco quando sarebbe avvenuto?
Io una mail virgilio. Se non ho ricevuto alcuna comunicazione dovrei essere a posto?

L'articolo dice che il sistema antintrusione ha subito resettato le pw degli account interessati, di conseguenza se uno non riusciva più ad accedere lo poteva subito capire.

L'articolo dice che il sistema antintrusione ha subito resettato le pw degli account interessati, di conseguenza se uno non riusciva più ad accedere lo poteva subito capire.

Le password si ma gli indirizzi mail li ha presi e li ha ritrasmessi a chi di dovere.

Sì, ma io uso virgilio esclusivamente da client. Quindi lì come funzionerebbe?

Comunque Firefox Monitor mi dice che la mail è a posto.

Beh se resettano le pw direi che anche da client non ti fa collegare, la pw è una che ti colleghi da web o da client ;)

Sì hai ragione. È che sono un po' rinco per 'ste cose! :D
Quindi direi che se tutt'ora il client continua a collegarsi a virgilio e ricevo le mail, vuol dire che sono a posto!

P.s. Ho un dubbio: se mi fosse capitato che da client non mi faceva più accedere, per cambiare la psw si può fare solo dal sito di virgilio? Quindi sarei dovuta accedere tramite browser?

Si ok, ma l'importante è la pw.

Al massimo sull'indirizzo email potrebbe arrivare spam più del solito :)

Esatto. Qualche mail di ricatto con pagamento in Bitcoin, del tipo ti ho spiato con la Cam, ti ho installato un trojan a tu insaputa da mesi, se non mi invii tot in bitcoin mando il tuo video a tutti i tuoi contatti. Con me cascano male:

1) non ho cam
2) non tengo i contatti in rubrica
3) non sono inscritto a social facebook, instagram etc.
4) tolto WhatsApp.

Su notebook, ipad e telefonino le telecamere sono oscurate.

Sì hai ragione. È che sono un po' rinco per 'ste cose! :D
Quindi direi che se tutt'ora il client continua a collegarsi a virgilio e ricevo le mail, vuol dire che sono a posto!

P.s. Ho un dubbio: se mi fosse capitato che da client non mi faceva più accedere, per cambiare la psw si può fare solo dal sito di virgilio? Quindi sarei dovuta accedere tramite browser?

Si certo la pw solo da web si cambia

Si certo la pw solo da web si cambia

Ok. Ho un ultimo dubbio! Io con client ho comunque l'accesso automatico (cioè non devo digitare la psw ogni volta che apro il client). Ovviamente se fosse stata resettata la pws comunque l'accesso non sarebbe stato possibile, immagino! :D

Detto comunque ciò, in altri articoli che ho letto non si parla di psw resettate ma di invio di mail da parte di Italiaonline a quegli utenti, le cui mail potrebbero essere state compromesse, per avvisarli di cambiare la pws.
Ad ogni modo, neanche la mail a me è arrivata per ora...

La mia e più complicata la cosa avevo messo la password verifica in 2 passaggi

https://milano.corriere.it/19_april...il-b4933024-65f9-11e9-8d28-170002d143ad.shtml

[h=2]Milano, fermato dopo l’accesso abusivo ai sistemi di Italiaonline. Ignoti i committenti dell’intrusione informatica (per la quale era stato promesso un pagamento in bitcoin)[/h]
MILANO — La prima volta che hanno visto quel tizio armeggiare con un computer portatile e una buffa antennona, seduto al «Dennys Cafè» accanto agli uffici di Italiaonline ad Assago, nell’hinterland milanese, hanno provato a inseguirlo ma, mentre correva via, sono riusciti solo a fargli una foto.

Dettagli
Mai che si legga una volta che ne acciuffano uno e lo prendono a cinghiate a due alla volta finchè diventano dispari... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso