L'Incostanza che mi fa ammattire

bl4d3runner

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Allora, arriviamo subito al dunque, senza dilungarci in menate inutili.
E' possibile che alcuni segnali satellitari su determinati transponder abbiano un'inconstanza di livello cosi elevata e variabile.
Vi spiego il Problema.
Ci sono dei canali sui 4 w che mi interessa vedere, ho un'antenna di 100 cm, ebbene ci sono dei giorni che il segnale è talmente basso che squadretta, poi giornate ( anche con maltempo elevato ) in cui il segnale è decisamente accettabile, intorno al 45, 50 %.
Per questo motivo ho gia messo le mani un paio di volte sui vari posizionamenti del motore, ma adesso mi è sorto il dubbio: Vuoi vedere che non dipende da me??

Come si spiega tutto questo ??, io abito al sud ( Campania ) e vorrei sapere se le varie emittenti o le varie posizioni satellitari nell'orbita terrestre possono comportare questo andirivieni di qualità e livello del segnale.

Grazie e scusatemi se la domanda e da niubbo, ma mi sono stancato di salire sul terrazzo ogni volta che trovo queste anomalie.

Si', il segnale trasmesso può variare leggermente e, se tu sei al limite di ricezione e/o ai margini del footprint, scendi sotto la soglia minima e sono problemi.
Le cause possono essere diverse: leggere oscillazioni del satellite, maggiore o minore intensita' di trasmissione in base alla carica delle batterie, maltempo sulla stazione di uplink, ecc...

io l'ho notato sui trasponder dei satelliti con segnale al limite. magari un giorno piove e il segnale c'è. il giorno dopo nonostante il cielo è lindo, il canale squadretta. ho sempre immaginato, infatti, che le cause erano altre, oltre al tempo atmosferico...

Indietro
Alto Basso