Linux compie venti anni

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
se non era per questo web-articolo, la notizia mi sarebbe sfuggita.
Il sistema operativo Linux compie venti anni.
Era infatti il 1991 quando Linus Torvalds rilasciò il primo kernel funzionante di quello che sarebbe diventato uno dei sistemi operativi più diffusi, più studiati, e più conosciuti.
Al giorno d'oggi Linux rappresenta una delle implementazioni maggiormente diffusa del sistema operativo Unix, pioniere dei moderni sistemi operativi.
Da parte mia ricordo con nostalgia la mia prima installazione -avvenuta nel 1994- della slackware, rigorosamente in versione di testo (niente grafica, c'era Win3.11 allora). Occupava 4 floppy da 3.5'', se si era interessati al server grafico X11, allora solo quello occupava 20 floppy, ed andava installato a parte dopo il kernel slackware di base.
;)

Ho aperto un thread dedicato senza sfruttare il post in sticky, visto l'importanza della ricorrenza.

Tempi passati ... , ma Linux resiste, naturalmente è evoluto nell'interfaccia utente e nel modo di comunicare, ma il kernel (in sorgente) sostanzialmente è sempre quello :)

spero ne abbia altri 50 di questi anni perché un'alternativa ai soliti soggetti serve sempre (soprattutto open source e free) :)

Indietro
Alto Basso