Lista degli operatori che consentono di utilizzare la sim in modo non continuativo

Pure io sapevo dei 180 giorni ma difficile prendere in considerazione questo operatore se nella sua offerta senza alcun paletto (no linea fissa TIM, no portabilità, no ricarica automatica) si presenta con un'offerta di 100 Giga in 5G a 16.99 Euro/mese.
Concordo e anzi aggiungo che ci sono anche altri motivi (es. le rimodulazioni, ecc.) che rendono difficile prendere in considerazione questo operatore.
Però:
  • TIM ha offerte (pubbliche o riservate a chi è già cliente) più equilibrate di quella menzionata;
  • per alcuni lettori del thread, il costo mensile / giga potrebbe essere secondario ad altri criteri di scelta; ad esempio le caratteristiche (magari locali) della rete o altro.
    In proposito faccio presente che con TIM tendenzialmente non ci sono disconnessioni periodiche e inoltre mi risulta sia possibile chiedere ed ottenere IP pubblico (gratuitamente).
  • Il titolo del thread (e il contenuto del primo post) non menzionano requisiti di costo mensile / Giga.
    Quindi tralasciare nell'elenco (che ritengo prezioso) del primo post un operatore che rientra in tutti i criteri (finora) lì esplicitati, è una incompletezza che può risultare fuorviante.
 
Concordo e anzi aggiungo che ci sono anche altri motivi (es. le rimodulazioni, ecc.) che rendono difficile prendere in considerazione questo operatore.
Però:
  • TIM ha offerte (pubbliche o riservate a chi è già cliente) più equilibrate di quella menzionata;
  • per alcuni lettori del thread, il costo mensile / giga potrebbe essere secondario ad altri criteri di scelta; ad esempio le caratteristiche (magari locali) della rete o altro.
    In proposito faccio presente che con TIM tendenzialmente non ci sono disconnessioni periodiche e inoltre mi risulta sia possibile chiedere ed ottenere IP pubblico (gratuitamente).
  • Il titolo del thread (e il contenuto del primo post) non menzionano requisiti di costo mensile / Giga.
    Quindi tralasciare nell'elenco (che ritengo prezioso) del primo post un operatore che rientra in tutti i criteri (finora) lì esplicitati, è una incompletezza che può risultare fuorviante.
Ho visto che in portabilità (escludendo Kena, Vodafone/Ho.Mobile, WindTre/VeryMobile) le offerte non sono fuori mercato. Nel caso si voglia un nuovo numero si può facilmente aggirare il problema della tariffa troppo alta acquistando ad esempio una sim coopvoce e poi si passa a TIM. Resta il problema delle rimodulazioni ma in quel caso si può sempre cambiare di nuovo operatore. Considerando anche che sotto copertura TIM, c'è solo Kena che consente di tenere una sim dormiente (per 90 giorni), TIM può essere una buona scelta per chi si deve appoggiare alla rete TIM. Nel prossimo fine settimana inserisco anche TIM nella lista.
 
Non si smentiscono mai gli operatori fisici - quando il credito residuo è insufficiente per il rinnovo ecco subito pronto il servizio Sempre Connesso. Il servizio va attivato se non è già attivo.
Il servizio potrebbe essere già attivato quindi il cliente che non vuole questo servizio, per evitare addebiti indesiderati deve informarsi se il servizio è attivo.
1. Se il servizio è attivo oppure disattivato si vede direttamente dall'app oppure si deve contattare il servizio clienti TIM?
2. Se il servizio è già attivo, è possibile disattivarlo?

A parte il fatto che se il servizio è già attivo senza che il cliente l'abbia richiesto è già una cosa odiosa (non voglio usare la parola truffa), ma se poi TIM non dice una parola su come verificare se il servizio è attivo e nel caso fosse attivo, come disattivarlo allora viene da pensare male.
 
Quindi se devo acquistare una SIM solo per attivare un whatsapp per mia figlia e permetterle di fare videochiamate con i compagni di scuola esclusivamente in casa (quindi sotto wifi) mi conviene prendere una SIM Very che si disattiva solo dopo 13 mesi visto che non mi interessa qualità o ricezione ma solo la possibilità di avere un numero italiano e arrivare WhatsApp.

Se attivassero la companion mode non avrei questo problema..
 
Quindi se devo acquistare una SIM solo per attivare un whatsapp per mia figlia e permetterle di fare videochiamate con i compagni di scuola esclusivamente in casa (quindi sotto wifi) mi conviene prendere una SIM Very che si disattiva solo dopo 13 mesi visto che non mi interessa qualità o ricezione ma solo la possibilità di avere un numero italiano e arrivare WhatsApp.

Se attivassero la companion mode non avrei questo problema..
La SIM CoopVoce dura fino a 24 mesi, con la MNP non paghi nulla e hai il mese incluso, se non ricarichi più vai a consumo.
 
La SIM CoopVoce dura fino a 24 mesi, con la MNP non paghi nulla e hai il mese incluso, se non ricarichi più vai a consumo.
Grazie! Sembra ottima..non ho però un numero da portare quindi sarebbe un nuovo numero.
 
Ultima modifica:
Grazie! Sembra ottima..non ho però un numero da portare quindi sarebbe un nuovo numero.
Se ti serve un nuovo numero, consiglio questa offerta di Kena. Ti dovrebbe venire 3.01 Euro ma durante la procedura di acquisto ti viene chiesto il consenso al trattamento dei dati personali - se dai il consenso allora pagherai solo 1 centesimo di euro (0.01 Euro).
Ti fai il primo mese con Kena (a 1 centesimo) e poi passi a quest'offerta di coopvoce il cui acquisto ti costa 0.00 Euro.
Ti fai un altro mese con coopvoce e dopo passi a consumo - non avendo credito potrai solo ricevere per 24 mesi dalla data di attivazione. Per non perdere il numero, prima che passino i 24 mesi devi fare una ricarica di qualsiasi importo.

Note:
1. Dopo qualche giorno che hai attivato l'offerta di Kena, se vuoi puoi revocare il consenso al trattamento dei dati personali.
2. L'offerta di coopvoce la devi acquistare entro l'8 gennaio e la devi attivare entro 30 giorni dalla data di acquisto.
 
Se ti serve un nuovo numero, consiglio questa offerta di Kena. Ti dovrebbe venire 3.01 Euro ma durante la procedura di acquisto ti viene chiesto il consenso al trattamento dei dati personali - se dai il consenso allora pagherai solo 1 centesimo di euro (0.01 Euro).
Ti fai il primo mese con Kena (a 1 centesimo) e poi passi a quest'offerta di coopvoce il cui acquisto ti costa 0.00 Euro.
Ti fai un altro mese con coopvoce e dopo passi a consumo - non avendo credito potrai solo ricevere per 24 mesi dalla data di attivazione. Per non perdere il numero, prima che passino i 24 mesi devi fare una ricarica di qualsiasi importo.

Note:
1. Dopo qualche giorno che hai attivato l'offerta di Kena, se vuoi puoi revocare il consenso al trattamento dei dati personali.
2. L'offerta di coopvoce la devi acquistare entro l'8 gennaio e la devi attivare entro 30 giorni dalla data di acquisto.
Grazie @k.2 , anche se avevo già acquistato una sim coopvoce (10 euro di attivazione e 5 di primo mese). Per informazione se non viene ricaricata entro 30gg dalla scadenza dall'offerta la stessa viene disattivata. Per riattivarla bisognerà pagare 9 euro se non erro più i 5 euro di costo mensile.
Non che serva nel mio caso, anche se potrebbe essere una scocciatura se volessi evitare di usare l'hotspot in viaggio per il suo tablet e farle usare la sua sim (ci ho pensato dopo).
 
Grazie @k.2 , anche se avevo già acquistato una sim coopvoce (10 euro di attivazione e 5 di primo mese). Per informazione se non viene ricaricata entro 30gg dalla scadenza dall'offerta la stessa viene disattivata. Per riattivarla bisognerà pagare 9 euro se non erro più i 5 euro di costo mensile.
Non che serva nel mio caso, anche se potrebbe essere una scocciatura se volessi evitare di usare l'hotspot in viaggio per il suo tablet e farle usare la sua sim (ci ho pensato dopo).
Se la tua attuale offerta viene disattivata e poi successivamente vuoi riattivarla (a parte la spesa di una decina di euro per la riattivazione) non è detto che sia ancora disponibile.
Non so se potrebbe fare al caso tuo ma coopvoce ha un'offerta (WEB 50) che per chi è già cliente non ha alcun costo di attivazione o riattivazione. Quando non ti serve puoi disattivarla e riattivarla quando ti serve. È un'offerta particolare con un paio di svantaggi:
1. L'offerta ti dà solo 50 Giga/mese per navigare: telefonate e sms vengono tariffate con il piano base:
- telefonate 6 cent ogni 30 secondi + 12 cent/scatto alla risposta.
- SMS 12 cent.
2. Altro svantaggio è che l'offerta ha un costo di 7.90Euro/mese. È un costo un po alto per quello che offre ma se ti serve solo un paio di volte all'anno conviene: la puoi disattivare quando vuoi e quando ti serve di nuovo, la riattivazione è gratis.
 
Se la tua attuale offerta viene disattivata e poi successivamente vuoi riattivarla (a parte la spesa di una decina di euro per la riattivazione) non è detto che sia ancora disponibile.
Non so se potrebbe fare al caso tuo ma coopvoce ha un'offerta (WEB 50) che per chi è già cliente non ha alcun costo di attivazione o riattivazione. Quando non ti serve puoi disattivarla e riattivarla quando ti serve. È un'offerta particolare con un paio di svantaggi:
1. L'offerta ti dà solo 50 Giga/mese per navigare: telefonate e sms vengono tariffate con il piano base:
- telefonate 6 cent ogni 30 secondi + 12 cent/scatto alla risposta.
- SMS 12 cent.
2. Altro svantaggio è che l'offerta ha un costo di 7.90Euro/mese. È un costo un po alto per quello che offre ma se ti serve solo un paio di volte all'anno conviene: la puoi disattivare quando vuoi e quando ti serve di nuovo, la riattivazione è gratis.
Scusate ma io sapevo che con coopvoce se non rinnovavi per 30gg perdevi in modo inevitabile l'offerta. Siamo sicuri che è possibile tenerla in standby e riprenderla anche dopo 30gg?
 
Altre informazioni che potrebbero influire sulla scelta dell'operatore:
(i dati mancanti saranno aggiunti su segnalazione degli utenti)
Operatore​
Rete​
Velocità
Download/Upload
[Mbps]​
Numero di disconnessioni nell'arco di 24 ore​
Possibilità di portabilità del numero
non contestuale all'acquisto della SIM​
ho. Mobile
Vodafone​
60/60​
0​
Si​
PosteMobile
Vodafone​
300/50​
0​
Si​
Very Mobile
WindTre​
30/30​
Ogni 4 ore​
Si​
spusu
WindTre​
300/50​
0​
Si​
CMLink
WindTre​
1000/75​
0​
Si​
Iliad
Iliad​
587.4/50
(con Offerte 5G: 1000/72)​
Ogni 12 ore​
Si​
TIM
TIM​
2000/300​
0​
?​
Kena
TIM​
60/30​
Ogni 2 ore
?​
1Mobile
Vodafone​
60/30​
0​
?​
Riguardo le disconnessioni e il cambio IP con Kena, ho provato a controllare... Non so se cambia in base alla SIM o zona, ma ieri e oggi ho controllato, e le sessioni durano 10 ore e 40 minuti.
Controllando le sessioni internet da area clienti (a campione, nei vari mesi) l'orario coincide... sessioni da 10:40 - 10:55 - 11:20.
In passato vedevo sessioni da 2 ore come indicato (ricordo di aver avuto problemi con il restart di Mediaset al cambio IP). Se può essere utile sono cliente da quasi 7 anni (mai cambiato SIM).

Da un altro forum, un utente il 28 marzo scrive:
io sto sempre a 11 ore, per la precisione è qualcosa tra 10:30 e 11:30... ce l'ho nel router, disconnessioni automatiche disabilitate o keep alive abilitato a seconda di come lo chiamano
...come accade a me su smartphone, mentre un altro utente scrive:
Ho attivato di recente una nuova SIM Kena e per i primi 10 giorni confermo che le sessioni duravano 11 ore.
Passati 10 giorni dall'attivazione le sessioni durano purtroppo 2 ore esatte.
:unsure:
 
  • Mi Piace
Reazioni: k.2
Riguardo le disconnessioni e il cambio IP con Kena, ho provato a controllare... Non so se cambia in base alla SIM o zona, ma ieri e oggi ho controllato, e le sessioni durano 10 ore e 40 minuti.
Controllando le sessioni internet da area clienti (a campione, nei vari mesi) l'orario coincide... sessioni da 10:40 - 10:55 - 11:20.
In passato vedevo sessioni da 2 ore come indicato (ricordo di aver avuto problemi con il restart di Mediaset al cambio IP). Se può essere utile sono cliente da quasi 7 anni (mai cambiato SIM).

Da un altro forum, un utente il 28 marzo scrive:

...come accade a me su smartphone, mentre un altro utente scrive:

:unsure:
Ho aggiornato la durata delle sessioni Kena ponendola pari a 11 ore.
Per cortesia controlla verso la fine di questo mese e l'inizio del prossimo se la durata delle sessioni continua a essere di circa 11 ore. Se le sessioni tornano a essere di 2 ore aggiorno nuovamente il valore a quello precedente.
Grazie per la segnalazione. Buona giornata!
 
Per cortesia controlla verso la fine di questo mese e l'inizio del prossimo se la durata delle sessioni continua a essere di circa 11 ore.
Con Kena ho continuato a monitorare la durata delle sessioni... erano quasi tutte da 10 ore e 40 minuti, a volte di più fino a massimo 11 ore e 40 minuti circa.
Da qualche giorno sono sulla nuova piattaforma Kena (con APN Tim) e ho notato che una sessione iniziata alle 10:35 del mattino, è terminata alle 8:10 del giorno successivo, quindi 21 ore e 35 minuti (con lo stesso IP).
Ho notato che gli indirizzi IP assegnati, sono diversi da quelli della vecchia piattaforma.
 
Indietro
Alto Basso