Livello e qualità segnale

babene

Digital-Forum Platinum Master
Se il livello è a 55 e la qualità anche, va bene lo stesso?

Cioè mi da problemi alla qualità di una registrazione? Oppure è uguale anche a chi prende il segnale al 80% e qualità (ad esempio) a 90%?

I due livelli, più bassi sono, più sono sensibili ad eventuali temporali o perturbazioni, chiaro che se scendono troppo anche senza nuvole, sarà da rivedere l'impianto, e lì sì che vedi squadrettato.
Il mio dec si attesa su 65/70 e 70/75, a volte anche 60-60 e non noto nulla di particolare sulle trasmissioni. Rare volte squadretta, ma solo al cambio canale (parlo di dec Sky).

Ho effettuato delle verifiche all'antenna usando anche un sat finder....il puntamento di hot bird si attesta sul livello 9, ma il segnale è sepre al 56-57% (dvb dream con skystar)....come mai???

Sarà che devo cambiare lnb? Può dipendere anche da quello?

come qualità su HB qualunque decoder hai dovresti andare molto + su oltre il 90%..io indagherei per bene tutto l'impianto

Io trovo che le misure date dai decoder siano abbastanza approssimative.
Probabilmente provando con un altro decoder puoi avere livelli differenti, anche se dal punto di vista della visione non cambia nulla.
Si possono ipotizzare comunque eventuali problemi, ma soprattutto se hai cattive visioni su alcuni canali.
Se li vedi tutti lascerei stare così, se hai problemi prova a vedere se la parabola è ben orientata (sempre in modo approssimativo con il decoder).
Misuratori come il sat finder possono darti un'idea di massima di un livello di segnale senza conoscere quale satellite stai puntando, ma secondo me non tiene conto di alcuni paramentri fondamentali per la ricezione dei canali digitali...altrimenti gli installatori non spenderebbero 3 o 4.000euro per un misuratore di campo:lol:

Ovvio che i misuratori di campo sono i migliori, ma col sat finder punto al massimo (tacca 9).

Se sposto leggermente la parabola sia in senso longitudinale che di latitudine noto che il sat finder scende o a volte va anche a zero.

I canali li vedo, non ho problemi..almeno per adesso..non tocco nulla, casomai si vede piu in la.

Uso la skystar per pc come scheda e il parametro del segnale al 55% lo vedo da li

;)

Indietro
Alto Basso