Livello segnale ottimo qualità scarsa

Pupone

Digital-Forum New User
Sera a tutti, ho un impianto satellitare di circa 15 anni, il cavo è lungo circa 40 metri. Negli ultimi tempi ho notato un abbassamento della qualità del segnale, si attesta a circa il 37% nel peggiore dei casi, in poche altre frequenze arriva al 45%. Il livello è intorno all80%. Andato in terrazza, ho constatato che il cavo ha la guaina scoperta in più punti con la garza secca ed ossidata e in più in un punto c'è anche una curva molto stretta. Ho provveduto a sostituire l'LBN perchè mi sembrava vecchio ed ho recuperato solo un 2-3% sulla qualità. Ho anche provato a riorientare la parabola (da 60cm), tramite il satfinder, ma lo strumento mi dice che più di questo non si ottiene. I canali su Tivusat si vedono tutti ma a volte si presenta qualche squadrettamento...
c'è un modo per recuperare un pò il livello della qualità? Magari un amplificatore di linea? O sarò costretto a sostituire il cavo? Un lavorone quando installai il tutto feci passare il cavo nell'attico del vicino superiore che mi fece la cortesia....

Il cavo soffre le intemperie sole e freddo si screpola dopo diversi anni ed entra umidità io avevo situazione simile cavo in uno stato tipo serpente che fa la muta e la calza arrugginita sebbene il segnale fosse buono l'ho sostituito nella parte esposta e credo di aver migliorato e quantomeno al riparo da sorprese per i prossimi decenni quindi anche se risolvi con il cambio lnb terrei in considerazione la sostituzione del cavo. L' amplificatore si comporta come tale anche per i segnali di disturbo o rumore e non c'è sempre guadagno anzi... se tu potessi opterei per una parabola da 90 principalmente. La domanda avresti dovuta porla in sezione parabole e puntamenti... avresti risposte tecnicamente più pertinenti della mia generica ;)

Grazie Maumixio per la risposta, vedo come posso arrangiarmi...

Indietro
Alto Basso