Sera a tutti, ho un impianto satellitare di circa 15 anni, il cavo è lungo circa 40 metri. Negli ultimi tempi ho notato un abbassamento della qualità del segnale, si attesta a circa il 37% nel peggiore dei casi, in poche altre frequenze arriva al 45%. Il livello è intorno all80%. Andato in terrazza, ho constatato che il cavo ha la guaina scoperta in più punti con la garza secca ed ossidata e in più in un punto c'è anche una curva molto stretta. Ho provveduto a sostituire l'LBN perchè mi sembrava vecchio ed ho recuperato solo un 2-3% sulla qualità. Ho anche provato a riorientare la parabola (da 60cm), tramite il satfinder, ma lo strumento mi dice che più di questo non si ottiene. I canali su Tivusat si vedono tutti ma a volte si presenta qualche squadrettamento...
c'è un modo per recuperare un pò il livello della qualità? Magari un amplificatore di linea? O sarò costretto a sostituire il cavo? Un lavorone quando installai il tutto feci passare il cavo nell'attico del vicino superiore che mi fece la cortesia....
c'è un modo per recuperare un pò il livello della qualità? Magari un amplificatore di linea? O sarò costretto a sostituire il cavo? Un lavorone quando installai il tutto feci passare il cavo nell'attico del vicino superiore che mi fece la cortesia....