Livello segnale

giuseppemic

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, ho un problema con il segnale proveniente dalla parabola del decoder MyskyHD. In condizioni atmosferiche normali ho un segnale stabile (manca una tacca per avere l'indicatore completo), ma quando piove, anche poco, c'è un'improvvisa caduta del segnale.
Come potrei risolvere il problema? Mettendo una parabola più grande(adesso ne ho una di 80cm, quella montata da Sky, e un lnb da 0,2db)?

Di sicuro l'antenna e' puntata o fissata male visto che per andare via il segnale con un antenna di quelle dimensioni deve piovere parecchio.

Ciao ciao ;) ;)

giuseppemic ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con il segnale proveniente dalla parabola del decoder MyskyHD. In condizioni atmosferiche normali ho un segnale stabile (manca una tacca per avere l'indicatore completo), ma quando piove, anche poco, c'è un'improvvisa caduta del segnale.
Come potrei risolvere il problema? Mettendo una parabola più grande(adesso ne ho una di 80cm, quella montata da Sky, e un lnb da 0,2db)?
Strano ... la parabola è ok e LNB 0,2 db di rumore è ok. Forse l'LNB è difettoso, ma che intendi x caduta del segnale? In genere la visione sparisce se diluvia o quasi, però se quando piove normalmente il segnale cala ma non fino al punto di saltare e vedi lo stesso, cosa ti importa?

Quando non piove ricevo quasi il massimo del segnale(manca una tacca per essere al 100%), quando piove anche poco, il segnale scende e l'immagine scatta fino a quando non compare il messaggio "nessun segnale dalla parabola"

Verifica bene il puntamento della parabola e soprattutto che non ci siano crepe anche piccole sull'LNB che possano far infiltrare l'acqua

Vorrei aggiungere che il segnale nell'ingresso LNB1 è minore dell'ingresso LNB2(registrato quando non piove), se inverto i cavi attaccati al Myskyhd la situazione è invariata, anzi ricevo un segnale ancora più basso su entrambi gli ingressi. Potrebbe essere problema del decoder?

gli indicatori falsano molto la reale forza del segnale.

se vedi quando piove non troppo intensamente...lascia stare tutto

Ho fatto diversi test delle frequenze e mi danno questi valori(con cielo poco nuvoloso):

Freq. IN 1 IN 2

11.219H 6 6
11.355V 8 8
11.785H 7 8
11.842V 7 8
11.861H 7 8
11.880V 8 8
11.900H 7 8
11.958V 8 8
11.976H 7 8
11.996H 8 8
12.034V 8 8
12.054H 7 8
12.072V 8 8
12.092H 7 8
12.341V 7 8
12.488V 7 8
12.466V 6 7
12.616H 6 6
12.635V 6 6
12.673V 6 6
12.713V 7 7
12.731H 6 6

E' normale che sull'ingresso 2 ci sia un segnale migliore dell'ingresso 1?

Ultima modifica:
Gli indicatori dei livelli segnale del decoder non sono mai perfettamente attendibili.
Io c.que guarderei al parametro qualità più che al livello segnale, anche perchè con i dati che hai inviato non dovresti avere problemi.
Io pensa che ho alcune frequenze con segnale mediocre 5, qualità mediocre 5, e vedo sempre perfettamente bene anche se piove... non ovviamente se c'è un forte acquazzone da temporale.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso