[Livorno] Rai no more

fanciulli

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

fino ad un attimo prima dello switch off qua a Livorno riuscivo a vedere perfettamente i canali Rai principali (Rai 1, Rai2 e Rai 3). A switch off avvenuto riesco a vedere tutti gli altri (+ quelli nuovi) ma non vedo i canali Rai principali. Vedo però canali come Rai movie.
Sapete darmi un aiuto sul motivo? I miei suoceri (100 metri di distanza in linea d'aria) vedono anche i canali Rai principali, quindi la zona è coperta.
Potrebbe essere dovuto al mio impianto? Quando l'antennista mi ha sistemato l'antenna un paio di anni fa mi ha tolto una sezione dell'antenna che permetteva la ricezione di Rai1 in analogico. Ho acconsentito perchè vedevo perfettamente il digitale e non ne avevo bisogno.
Ho commesso un errore secondo voi?

Ciao,
Massimiliano

Probabilmente non hai più l'antenna in VHF (ex rai 1 analogico) e quindi adesso non prendi il Mux Dvb1 della Rai (che contiene appunto rai 1, 2 e 3 e rainews).

Se ci dici qualcosa in più sul tuo impianto antenne, mix etc e sulla località precisa vedrai che qualcuno che ti può aiutare lo trovi!

CIao Flama79,

l'antennista mi tolse proprio la sezione d'antenna che permettava la ricezione di rai1 analogico. Era penzoloni e gli chiesi di toglierla. Non immaginavo venisse riutilizzata dalla rai. Fino a 3-4 giorni fa i canali erano su altre frequenze.
Grazie mille, penso di aver risolto il problema..
Ciao!

fanciulli ha scritto:
Ciao a tutti,

fino ad un attimo prima dello switch off qua a Livorno riuscivo a vedere perfettamente i canali Rai principali (Rai 1, Rai2 e Rai 3). A switch off avvenuto riesco a vedere tutti gli altri (+ quelli nuovi) ma non vedo i canali Rai principali. Vedo però canali come Rai movie.
Sapete darmi un aiuto sul motivo? I miei suoceri (100 metri di distanza in linea d'aria) vedono anche i canali Rai principali, quindi la zona è coperta.
Potrebbe essere dovuto al mio impianto? Quando l'antennista mi ha sistemato l'antenna un paio di anni fa mi ha tolto una sezione dell'antenna che permetteva la ricezione di Rai1 in analogico. Ho acconsentito perchè vedevo perfettamente il digitale e non ne avevo bisogno.
Ho commesso un errore secondo voi?
L'unico errore è stato di rivolgerti non a un tecnico, ma a un bischero.
Perché qualunque vero tecnico antennista dotato di esperienza e soprattutto di buonsenso, avrebbe dovuto sapere che solo un impianto configurato per ricevere TUTTI i segnali RAi analogici ha le migliori chance per ricevere TUTTO anche dopo lo switch verso il digitale.

Nel caso in questione, infatti, il Mux principale dela RAI, cioè il Mux 1 con le tre RAI più Rai News, è andato semplicemente a sostituire il vecchio RAI 1 analogico sulla sua medesima frequenza, cioè il canale 05 ovvero 177,500MHz, in VHF III banda, per la quale sei rimasto senza antenna... :icon_rolleyes:

Vedrai che non appena doterai di nuovo l'impianto anche dell'antenna di III banda, recupererai la visione del Mux 1 RAI. ;)

Giacché riesamini l'impianto, assicurati anche che in nessun caso vi siano "derivazioni" verso altre prese realizzate con cavi uniti e nastrati assieme a mazzo, che è un qualcosa di terribilmente deleterio (e col DTT il problema emergerebbe al top).

Ciao AG-BRASC,

grazie per i consigli! Provvederò anche a controllare i cavi..
Ciao!

Indietro
Alto Basso