LNB 4 uscite - Cortocircuito

• Creatore Discussione Creatore Discussione ludsm
  • Data di inizio Data di inizio

ludsm

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ho il seguente problema:
Sto rifacendo l'impianto satellitare di casa e ho installato una parabola da 100 ed un lnb a 4 uscite.
Per ora sto sfruttando solamente 2 delle 4 uscite (premetto che le altre 2 non sfruttate sono aperte, senza alcuna resistenza che le chiuda).
Le 2 uscite sfruttate sono collegate ognuna ad un decoder, ma uno dei 2 (precisamente quello + lontano) ogni volta che lo spengo e poi riaccendo mi da "LNB in cortociruito", poi dopo un pò gli passa e devo effettuare nuovamente la ricerca dei canali.
Altra informazione che posso dare è che detto decoder ha la regolazione della corrente da passare all'lnb (0v, 13v, 18v) e cmq la metto, va in corto e viene automaticamente riportata a zero.
La cosa strana è che l'altro decoder non da problemi.
Ho già abbondantemente controllato le connessioni dei cavi e sono tutte perfette.

Grazie per l'aiuto.

secondo me il decoder non dispone di un amperaggio sufficente x alimentare il 4 uot e va in protezione

Intanto grazie per l'attenzione:happy3:
i decoder li ho già invertiti svariate volte e non cambia nulla.
Per quanto riguarda l'amperaggio non sò, ma considera che non lo fa proprio sempre, ieri sera ad esempio ho acceso e la tensione si era di nuovo impostata automaticamente a zero, ma riportandola a 13V questa volta non è andato in corto e ha funzionato bene.
Cmq se può essere di aiuto, se ricordo bene, il decoder è un: Emme Esse Digital 2100 FTA
e l'lnb: Emme Esse 80188K.

Grazie

antoniopev ha scritto:
secondo me il decoder non dispone di un amperaggio sufficente x alimentare il 4 uot e va in protezione
da quello che hai scritto sembra che un LNB 4 out richieda molta più corrente (amperaggio) per il suo funzionamento, ma non dovrebbe essere così, le quattro uscite del LNB sono indipendenti, ogni decoder teoricamente ( ma anche praticamente ) dovrebbe alimentare solo quella a cui è attaccato... per cui la corrente richesta ad ogni singolo decoder sarebbe + o - la stessa che occorre per un LNB singolo...
altrimenti se le alimentasse tutte un unico decoder ( quindi maggior corrente richiesta ) ad esempio per un canale che richiede per la sua polarità 18V. come la mettiamo per gli altri decoder collegati sulle altre uscite per vedere canali con polarizzazione che richiedono 14 V. ;)

Ultima modifica:
ludsm ha scritto:
...ma considera che non lo fa proprio sempre, ieri sera ad esempio ho acceso e la tensione si era di nuovo impostata automaticamente a zero, ma riportandola a 13V questa volta non è andato in corto e ha funzionato bene...Grazie
alla luce dei fatti secondo me è un problema del decoder, per quanto riguarda la causa potrebbe trovarsi all'interno del tuner :eusa_think:

con quello che costano i tecnici e le riparazioni, e visto quanto costa oggi un decoder sat FTA ( anche 35 euro ) non penso valga la pena...

anche se ogni decoder alimenta un out il consumo di corrente x ogni out è sempre maggiore di uno singolo

Anche ieri stessa storia...e non ha più funzionato!!!
E se aggiornassi il firmware???

Indietro
Alto Basso