Lnb andato?

Moro45

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ieri mi è arrivato un nuovo Humax 5600s che dovrò utilizzare in un'altra casa.
L'ho collegato al posto del mio vecchio decoder Sky e ho visto che non trovava tutti i canali che mi aspettavo.
Ritornato al decoder Sky ho trovato che anche quest'ultimo dava problemmi e in particolare, facendo un test delle frequenze, mi dava un valore tra 6 e 7 per tutte quelle V, mentre avevo un NO LOCK su tutte quelle H.
Che dite, mi è morto l'LNB?
Si tratta di un SCR con 3 anni di vita ma è la porta legacy che dà problemi mentre la SCR funziona regolarmente.
Potrebbe essere stato lo Humax a fare il danno? O e solo una coincidenza che l'LNB muoia in contemporanea con il collegamento dello Humax?

Grazie

Se con entrambi i ricevitori collegati all'ustita legacy hai problemi con la polarità orizzontale, il responsabile è quasi certamente lnb a meno chè entrambi i ricevitori son guasti è non erogano i 18v necessari per far commutare lnb in orizzontale. Se puoi prova a verificare con l'aiuto di un tester se il ricevitore eroga i 18v quando selezioni la polarità orizzontale.

Se con entrambi i ricevitori collegati all'ustita legacy hai problemi con la polarità orizzontale, il responsabile è quasi certamente lnb a meno chè entrambi i ricevitori son guasti è non erogano i 18v necessari per far commutare lnb in orizzontale. Se puoi prova a verificare con l'aiuto di un tester se il ricevitore eroga i 18v quando selezioni la polarità orizzontale.

Con lo Humax misurati 16,5V per quella verticale e 22,5V per quella orizzontale. 22,5 non sono un pò troppi? Potrebbero aver danneggiato l'lnb?

Quelle tensioni sono troppo alte, per il verticale nella norma devono essere 13V-14V e l'orizzontale 18V-19V... Si, 22,5V possono danneggiare lnb... Però per sicurezza farei un controllino al tester misurando una batteria da 9V o 12V, per capire se il tester misura correttamente le tensioni.

Quelle tensioni sono troppo alte, per il verticale nella norma devono essere 13V-14V e l'orizzontale 18V-19V... Si, 22,5V possono danneggiare lnb... Però per sicurezza farei un controllino al tester misurando una batteria da 9V o 12V, per capire se il tester misura correttamente le tensioni.

Il tester è abbastanza affidabile ma dovrei misurarlo sotto carico. Ora cambio lnb sperando di non bruciarne un altro. Grazie comunque

Ti consiglio di provarlo con un lnb universale da pochi euro, in caso lo brucia, perdi solo quei pochi euro. Mentre un lnb scr costa oltre una cinquantina di euro ed è un peccato rischiare di bruciarlo.

Ti consiglio di provarlo con un lnb universale da pochi euro, in caso lo brucia, perdi solo quei pochi euro. Mentre un lnb scr costa oltre una cinquantina di euro ed è un peccato rischiare di bruciarlo.

Si farò' così. Ne ho un paio dismessi ;)
A proposito di scr, hai una marca/modello da consigliarmi?

Indietro
Alto Basso