LNB basso rumore - alto guadagno

OldMario

Digital-Forum New User
Cercando un LNB con basso rumore ed alto guadagno mi sono imbattuto in:
"LNB TWIN BEST GERMANY HIGH GAIN 70 dB Fattore di rumore 0,1 dB"
http://www.amazon.it/Best-Germany-T...8&qid=1443049899&sr=1-1&keywords=Best+Germany
Chiedo aiuto al coordinatore o ad altri utenti per averne una opinione, di cui non trovo traccia su internet.
GRAZIE anche per ulteriori suggerimenti di LNB a doppia uscita già sperimentati e di ottime caratteristiche utili a stabilizzare il segnale anche in caso di temporali (supponendo che il vento non faccia oscillare la parabola).
Mario

Cercando un LNB con basso rumore ed alto guadagno mi sono imbattuto in:
"LNB TWIN BEST GERMANY HIGH GAIN 70 dB Fattore di rumore 0,1 dB"
http://www.amazon.it/Best-Germany-T...8&qid=1443049899&sr=1-1&keywords=Best+Germany
Chiedo aiuto al coordinatore o ad altri utenti per averne una opinione, di cui non trovo traccia su internet.
GRAZIE anche per ulteriori suggerimenti di LNB a doppia uscita già sperimentati e di ottime caratteristiche utili a stabilizzare il segnale anche in caso di temporali (supponendo che il vento non faccia oscillare la parabola).
Mario

Al posto di cercare lnb miracolosi ( che non esistono )
Io preferirei aumentare la superficie del disco
Questi lnb sono solo pubblicità
Pensa che quelli professionali dal costo di centinaia de euro dichiarano valori attorno allo 0.5--0.6
Vedi tu
Saluti

Come feedback, segnalo che poi ho preso l'LNB menzionato. Sostituendo il vecchio tipo ho ottenuto un miglioramento, misurato con il meter del decoder, nella QUALITA' del segnale del 3%, passando da 80 a 83, mentre il LIVELLO è si è alzato solo dell'1%, passando da 92 a 93.
Precedente LNB: Inverto, Classic Twin 40mm. Attuale: Best Germany, HG202, Twin.
In occasione del prossimo temporale avrò modo di vedere se riuscirò a non a avere una interruzione delle trasmissioni. L'ultima volta è durata 5 minuti circa.

In occasione del prossimo temporale avrò modo di vedere se riuscirò a non a avere una interruzione delle trasmissioni. L'ultima volta è durata 5 minuti circa.
intanto sarebbe interessante sapere le dimensioni della parabola, poi secondo me le interruzioni di segnale continuerai ad averle, è l'unico grosso handicap della ricezione satellitare "domestica" per elimanarle del tutto servono parabole molto più grandi non LNB miracolosi che come è già stato scritto non esistono

Come feedback, segnalo che poi ho preso l'LNB menzionato. Sostituendo il vecchio tipo ho ottenuto un miglioramento, misurato con il meter del decoder, nella QUALITA' del segnale del 3%, passando da 80 a 83, mentre il LIVELLO è si è alzato solo dell'1%, passando da 92 a 93.
Precedente LNB: Inverto, Classic Twin 40mm. Attuale: Best Germany, HG202, Twin.

quelle % di miglioramento a mio avviso,non sono significative da far dire che un lnb è migliore di un'altro.
tali lievi miglioramenti/peggioramenti si hanno anche installando piu o meno bene un lnb e di riflesso tutto il gruppo parabola.

La parabola l'ho sostituita un mese fa dopo 20 anni ed è una Fracarro in acciao da 80 cm. Nella mia zona (Formia-Lazio ) montano questo diametro. Ho pensato a suo tempo di montare un diametro maggiore ma ho rinunciato per il maggiore ingombro che mi avrebbe portato e alla difficoltà -nella mia situazione- di dover spostare la staffa.
Come prossimo passo penso di sostituire il cavo con un Classe A++ a bassa attenuazione, in modo da poter guadagnare qualche altra unità di segnale in %. Peraltro ho visto che i cavi di qualità sono molto difficili da trovare (ho provato in 2-3 negozi e alla richiesta mi guardano strano).
Comunque sto cercando, un passetto alla volta di rinnovare/migliorare l'impianto, cercando da un lato consigli da parte di chi ha esperienza, dall'altro anche di dare a mia volta qualche feedback. Personalmente ho pensato che una migliore qualità segnale/rumore potesse portare qualche miglioramento più significativo di quanto avvenuto, anche perché sul sito del produttore ho trovato molti prodotti e quello preso era il più innovativo. Ho ritenuto che magari avessero adottato un chip di nuova produzione, i dati dichiarati sono: TYP 0.1 e 70dB, F 10.7-12.75 GHz.
Magari spero ancora che il segnale, anche se rimasto di entità quasi uguale (che con il precedente LNB), risulti invece meno sensibile al forte incremento di disturbi elettromagnetici presenti in occasione di un forte temporale.
Grazie per ogni ulteriore suggerimento.

Ultima modifica:
Il calo di segnale durante i temporali non è dovuto a disturbi elettromagnetici, ma alle nuvole cariche di pioggia, la pioggia stessa e in particolare la grandine, che attenuano il segnale.... il cambio del cavo con uno di classe A++, è inutile... la classe indica l'efficienza di schermatura, se l'impianto non soffre di particolari disturbi dall'esterno è inutile usarli... lo stesso vale per un cavo a bassa attenuazione, se la tratta non è molto lunga (oltre i 30~40 metri) non guadagna nulla in termini di qualità del segnale ed anzi potrebbe diventare controproducente in presenza di un lnb con alto guadagno, potrebbe mandare in saturazione il tuner del ricevitore... l'unico modo per avere più margine durante i temporali è aumentare il diametro della parabola....

Indietro
Alto Basso