LNB e problemi di ricezione:quali differenze?

vlad78

Digital-Forum Junior
Ho un problema col mio impianto motorizzato(parabola da 80 cm e motore stab hh 100).

In pratica da Attigliano(Terni) non riesco a vedere i satelliti esterni: ad Ovest l'ultimo che vedo e' lo 0 W(Thor) mentre ad Est l'ultimo e' 28 E(Astra 2).

Qual'e' puo' essere il problema? Migliorerei qualcosa cambiando l'LNB? Questo cambio quale vantaggio mi porterebbe?

Concordo con i post precedenti. Il palo ( o staffa ) sono perfettamente a piombo ? Puoi verificarlo con una semplice " bolla "

Il palo e' perfettamente a piombo ma non riesco comunque a vedere oltre i 28 est da una parte e oltre i 0 ovest dall'altra. Aggiungo per info che il puntamento l'ho fatto su Astra a 19 est.Qualche suggerimento?

Prima puntando su Hotbird da una parte andavo sempre fino a 0 ovest e dall'altra non andavo oltre i 23 est....

Forse nel cambiare satellite di riferimento ho "aggiustato" qualche stortura...

Cosa cambia prendere un satellite di riferimento piuttosto di un altro? Scusate le domande stupide ma sono proprio alle prime armi! :eusa_wall:

Probabilmente non ai montato in modo corretto il rotore-parabola.
prova a leggere in Sticky i vari manuali di Installazione,ripeti il puntamento,poi e se ai dei dubbi chiedi pure ;)

vlad78 ha scritto:
Prima puntando su Hotbird da una parte andavo sempre fino a 0 ovest e dall'altra non andavo oltre i 23 est....

Forse nel cambiare satellite di riferimento ho "aggiustato" qualche stortura...

Cosa cambia prendere un satellite di riferimento piuttosto di un altro? Scusate le domande stupide ma sono proprio alle prime armi! :eusa_wall:
Prendo in prestito il Diagramma Postato da DANLUC poichè un'Immagine vale + di 1000 parole!

puntamenti.gif

Come facilmente potrai intuire l'Errore di Puntamento sul Satellite di Riferimeto (Asse Nord-Sud o Sud Reale) implica la non ricezione dei Satelliti collocati lungo l'Arco Polare.
X completezza il Valore di Azimuth (Asse Nord-Sud) negli Impianti Motorizzati corrisponde alla Longitudine del Sito di Ricezione di conseguenza utilizzando come riferimento il Satellite + prossimo sono facilitate le Operazioni di Puntamento (Puntamento sul Satellite di Riferimento) mentre la Latitudine si riverbera sull'Elevazione & Declinazione dell'Antenna.

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso