LNB Monoblocco tedesco Astra+Hotbird e decoder Sky HD

tinit

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho recuperato dalla soffitta due decoder Sky:

- My Sky HD Samsung DSB-P990V
- Sky HD Pace DS831NS

Almeno uno dei due (preferibilmente Sky HD Pace) vorrei utilizzarlo con il mio impianto satellitare (80cm + LNB Monoblocco Twin Astra 19.2 + Hotbird 13 della Opticum modello LMTP-04H).
Su un decoder Strong è tutto settato perfettamente e ricevo con 100% di segnale Hotbird e 95% Astra.

Sfortunatamente il mio LNB Monoblocco ha di default Astra (porta A) e Hotbird (porta B).

Nel momento in cui collego i due decoder, ho diverse difficoltà nell'impostazione dell'impianto: Sky HD mi da tra le opzioni: SCR (non funziona); 1 LNB (non funziona); 2 LNB ma con la sola possibilità di selezionare la porta B (tranne Hotbird dato che è già nella porta A) e non la porta A, che rimane di default Hotbird quando invece dovrei impostare il contrario. My Sky HD risulta essere ancor più problematico in quanto da solo l'opzione 1 LNB o SCR.
La cosa strana è che entrambi i decoder all'accensione non visualizzano alcun canale, danno solo l'errore di segnale assente e di controllare la parabola: forse è perchè sono entrambi spenti da anni?
Se provo a fare il test di diagnostica e il test della parabola, mi restituiscono entrambi su tutto l'elenco di frequenze: NO LOCK.

Mi scuso in anticipo se la terminologia utilizzata non è delle più corrette, ma sono nuovo nel mondo del SAT.
Riuscite ad aiutarmi nel risolvere il problema?

Grazie infinite

Ultima modifica:
Buongiorno, senza stare a farla troppo lunga l'impianto così come è messo con LNB monoblocco "tedesco" è incompatibile con quei decoder Sky, è quindi normalissimo che entrambi danno assenza di segnale perché con quel tipo di LNB non riescono a trovare la frequenza di riferimento di Sky e quindi per loro e come non ci fosse collegata nessuna parabola.

Con lo Sky HD qualcosa si può fare ma bisogna mettere mano sulla parabola mentre con il My Sky HD oltre che mettere le mani sulla parabola puoi scordarti di Astra.

Per ricevere entrambi i satelliti con lo Sky HD bisognerebbe sapere innanzitutto se la parabola è puntata come satellite primario su Hotbird 13°E o Astra 19.2°E.

Non essendo mai stato abbonato a Sky mi sto basando esclusivamente sulle informazioni che hai fornito riguardo questi 2 decoder.

Il problema potrebbe essere degli LNB "invertiti" prima Astra e poi Hotbird, se non addirittura i decoder di Sky con le ultime versioni software siano proprio diventati indigesti al dual feed. Bisognerebbe mandare solo Hotbird al decoder Sky col cavo collegato all'LNB di Hotbird, LNB monoblocco dotati di uscita aggiuntiva singola universale senza le funzioni del monoblocco non so se ci sono, mentre si porrebbe fare con due LNB singoli.

Col decoder di Sky senza abbonamento e smartcard però vedresti quasi nulla di interessante, minimo ci vorrebbe un decoder o cam Tivùsat o abbonamento a Kabelio o simile, facendo attenzione che alcuni modelli di decoder e tv non siano indigesti al monoblocco tedesco con Astra per primo.

Edit: ci siamo accavallati, da smartphone ci ho messo una vita.

Almeno uno dei due (preferibilmente Sky HD Pace) vorrei utilizzarlo con il mio impianto satellitare (80cm + LNB Monoblocco Twin Astra 19.2 + Hotbird 13 della Opticum modello LMTP-04H).
Su un decoder Strong è tutto settato perfettamente e ricevo con 100% di segnale Hotbird e 95% Astra.

Sfortunatamente il mio LNB Monoblocco ha di default Astra (porta A) e Hotbird (porta B).
Le soluzioni sono:
1 - Sostituisci il monoblocco con uno compatibile (HB=A, Astra=B)
2 - Monti il monoblocco attuale capovolto in modo da invertire le posizioni
diseqc "A" per HB e "B" per Astra
Se sei gia' centrato su HB a 13E dovrai solo ribaltare il monoblocco cambiando posizione

Dovai ovviamente sigillare bene le uscite per evitare infiltrazioni...

Vedi anche questa discussione

Grazie infinite, spostando leggermente la parabola sono riuscito a sintonizzare hotbird, ovviamente perdendo Astra, non appena riesco seguirò il vostro consiglio di capovolgere il monoblocco.

Indietro
Alto Basso