LNB o SCR ? Come faccio a capirlo?

alberto90

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho una curiosità: ho un mysky hd in salone ed un shybox sd in camera dei miei col multivision, parabola montata più di 10 anni fa in terrazzo, con 3 cavi: due vanno al decoder MYSKY (che negli anni è cambiato 3 volte) ed uno va allo sky sd in camera dei miei. L'ultima volta che é stato sostituito il MySky i signori del negozio hanno detto qualcosa di criptico a mia madre: "Questo è più nuovo, basta collegare un cavo solo...". Frase che non ho mai capito fino a quando oggi mi sono imbattuto in alcuni topic dove si parla di LNB e SCR.

Come faccio a sapere se posso utilizzare tutte le funzioni di MySky con un solo cavo, e magari collegare il secondo direttamente al nuovo TV 4k che ha un decoder sat integrato... comprandomi magari una CAM + tessera tivu sat o mediaset?
Basta scollegare il secondo cavo e vedere che succede? O devo cambiare qualche impostazione? O... trattandosi di una parabola installata 10 anni fa e mai cambiata, sicuramente non ha la tecnologia per fare questa cosa?

Attendo vostri riscontri,
Grazie mille
AC

nel menu di configurazione del myskyHD mi pare ci sia, da qualche parte, la voce per impostare il tuner su Unicable(SCR) o su Lnb tradizionale(a seconda di cosa è montato sulla parabola).
se l'impostazione è sbagliate non vedi niente, dunque è facile capire che tipo di LNB ti hanno montato.
è anche vero che 10 anni fa non mi pare ci fossero già gli SCR per sky.

Beh, se cambi il decoder non devi modificare nulla nel menù del decoder; dovresti farlo nel momento in cui cambi l'illuminatore (LNB), se al posto del tuo attuale (che presumo sia a quattro uscite indipendenti) ci monti un illuminatore con un'uscita SCR ed una (due o tre, a seconda del tipo di illuminatore che scegli) uscita indipendente.

L'uscita SCR serve fino a quattro utenze, quindi se per esempio montassi un LNB 1 SCR + 1 Legacy (tradotto uscita indipendente), dovresti collegare l'uscita Legacy al decoder Sky SD, mentre il cavo che collegi all'uscita SCR lo smisti con uno splitter (divisore) dal quale usciranno due cavi: uno lo porti al MySkyHD e lo colleghi all'uscita Sat 1 IN, mentre l'altro lo porti alla TV con decoder Sat integrato.

A questo punto, sia sul MySkyHD che sulla TV dovrai entrare nel menù e selezionare il tipo di impianto specificando che hai un LNB SCR; nello specifico del MySkyHD:

- Menù
- Configura
- Impianto
- Tipo impianto SCR (seleziona con le frecce del telecomando)
- Canale (Porta 1): 1
- Canale (Porta 2): 2

Sulla TV fai lo stesso, curandoti però di selezionare un numero diverso del canale della porta (3 o 4, gli altri due rimasti).

http://www.digital-forum.it/showthread.php?116052-Mini-Guida-agli-impianti-Sat-per-MySkyHD

Indietro
Alto Basso