• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB per parabola 125

Babau2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
133
Località
Vittorio Veneto (TV)
Ciao a tutti. Ho da poco recuperato un'antenna offset Auriga di qualche anno fa.
Le misure del disco sono 122x136cm, mentre la distanza focale dovrebbe essere di circa 70cm (il braccio misura 65 cm).
Ho montato un lnb inverto Ultra Black. Facendo alcune misurazioni il guadagno è un po' deludente, solo 1dB di più rispetto ad una 90cm.
Mi chiedevo se il problema può essere l'lnb e se un flangiato potrebbe sfruttare meglio il disco.
Con un rapporto F/D di 0,51 circa (calcolato rispetto ai 136cm) cosa mi consigliereste?

Grazie per l'aiuto
 
LNB va più che bene, lo uso pure io su una laminas, quindi se non è difettoso è ok.

Il guadagno di solo 1dB su quale satellite e quale frequenza?
La parabola e ammaccata, storta, ecc?
Sicuro sia puntata correttamente?
Che strumento hai usato per il puntamento?
 
Il disco è perfetto, ho misurato con un TBS 5520SE e Crazyscan, su frequenze di Astra 28,2E (spot Europa, anche se vorrei agganciare lo spot UK)
 
Potremmo, naturalmente, calcolare le specifiche esatte del piatto parabolico.
Si tratta di una parabola offset con una faccia piatta assoluta?
Larghezza x altezza 122x136 è chiaro. Qual è la profondità (in millimetri) al centro esatto della parabola?

E per controllare: qual è la distanza esatta tra il fondo della parabola e il centro del supporto dell'LNB? E la distanza tra la parte superiore della parabola e il centro del supporto dell'LNB?

Tradotto da:


We could, of course, calculate the exact parabolic dish specifications.
Is it an offset dish with an absolute flat dish-face?
Width x height 122x136 is clear. What is the depth (in millimeter) at the exact center of the dish?

And to check: what is the exact distance between bottom of dish to center of LNB-holder? And distance between top of dish to center of LNB-holder?

Ciao,
A33
 
Il disco è perfetto, ho misurato con un TBS 5520SE e Crazyscan, su frequenze di Astra 28,2E (spot Europa, anche se vorrei agganciare lo spot UK)

Se stai facendo tutto questo solo per agganciare lo spoot UK, ti consiglio di lasciar perdere.
Se la località dove vivi è vittorio veneto (TV) temo servano dischi parecchio più grandi, ma di tanto.
Accontentati di quello che riesci a ricevere.;)
 
Non è solo per quello. Mi piacerebbe sfruttare al massimo le prestazioni della parabola, e i mux di Astra 2E sono un buon test (già li ricevo a dire il vero, per un'ora al giorno dalle 11 alle 12).
Mi chiedevo appunto se con gli lnb standard ci può essere una sottoilluminazione del disco.
 
I migliori risultati li ho avuti con i flangiati C120, hanno il feedhorn più grande, adatto a parabole più grandi. Difetto, mi si son sempre rotti in fretta gli Inverto di questo tipo.
 
Le misure del disco sono 122x136cm, mentre la distanza focale dovrebbe essere di circa 70cm (il braccio misura 65 cm).
...
Con un rapporto F/D di 0,51 circa (calcolato rispetto ai 136cm) cosa mi consigliereste?
Le misure sone esterne o utili ?
Per F/D nell' offset devi considerare il diametro orizzontale non il verticale
molto problabilmente sara' il classico F/D=0.6
per misure utili 120 x 134 -> distanza focale 72 cm (profondità circa 11,2 cm) -> F/D=0.6
 
Le misure sono utili, 122x136. La distanza focale è 70cm.
Quindi F/D un po' inferiore a 0,6.
Perchè non considerare il diametro verticale? Non è meglio avere una parabola leggermente sovrailluminata piuttosto che sottoilluminata?
Gli LNB classici che rapporto F/D coprono? Non trovo questo dato nelle schede tecniche...
 
Perchè la parabola e' inclinata di un dato angolo di offset (circa 21-26°) e il diametro verticale e' determinato dalla proiezione del diametro orizzontale inclinato dell' offset
L' lnb vedra' comunque un'area circolare di diametro D corrispondente al diametro orizzontale
In genere gli LNB classici sono per valori di F/D di 0.6/0.7 (anche se non sempre indicato)
es:
_https://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/oem/22/convertitori/992/lnb-universale-sharp-1-uscita-1-loop-per-secondo-lnb.html
_http://www.dueemme.com/catalogo/11.24.html

Comunque la Gibertini 125 con dimensioni simili (utili 121x130) con offset 21.3° ha un F/D=0.66
_https://www.gibertini.it/index.php/it/antenne-it/op125l-it
la tua avra' un offset leggermente superiore e un F/D un po' inferiore
 
Ultima modifica:
Sarei curioso di sapere se la lunghezza focale è davvero di 70 cm?
La combinazione con 'lunghezza del braccio 65cm' è un po' confusa / contraddittoria, credo.

Come avete determinato i 70 cm?
Potrebbe essere che i 70 cm non siano la lunghezza focale reale, ma la cosiddetta 'lunghezza focale effettiva'?
Le misure (e i calcoli) chiariranno la questione.

Tradotto da:

I would be curious if the focal length indeed is 70 cm?
The combination with ‘arm length 65cm’ is somewhat confusing / contradictory, I think.

How did you determine the 70 cm?
Might be that the 70 cm is not the real focal length, but the so-called ‘effective focal length’?
The measurements (and calculations) will clear this up.

Ciao,
A33
 
Ho preso le misure, eccole:

Cattura.jpg
 
Grazie per le misure.
Così per 136/122/12.8 (profondità al centro) la lunghezza focale è 64.6, e f/D del piatto è 0.53.
Lei indica anche l'altezza 137 invece di 136? Ho usato 136.
(Ho usato il mio foglio di calcolo personale, ma se vuoi fare/replicare i calcoli da solo, usa Parabola6_2.exe di Strannik dall'Ukrain, in lingua russa però credo...)

La posizione del supporto dell'LNB sembra essere esattamente dietro il punto focale, secondo le tue misure, quindi è posizionato correttamente.

L'angolo di apertura della tua parabola è di circa 85 gradi (hai misurato 83 gradi, perché il supporto dell'LNB è un po' dietro il punto focale; da qui la piccola differenza).

Quindi credo che tu abbia ragione sul fatto che la causa della non grande qualità del segnale potrebbe essere il f/D di 0.53, invece del normale f/D da 0.6 a 0.65 per i piatti offset (circa 70-76 gradi di angolo di illuminazione dell'LNB).

Trovare un feedhorn per un'illuminazione di 85 gradi potrebbe essere molto difficile.

Quando trovi un feedhorn che può essere regolato, dovrebbe essere regolato ad un "f/D equivalente" di 0.64, per corrispondere all'angolo di illuminazione di 85 gradi! Questo perché il valore f/D del feedhorn è abbinato al valore f/D delle parabole di primo fuoco, e l'f/D di una parabola offset è calcolato diversamente (nel tuo caso: 0,53, vedi sopra). Da qui il termine "f/D equivalente": equivalente per il valore della parabola PF.

Un piccolo miglioramento teorico potrebbe essere raggiunto puntando l'LNB più in alto sulla parabola (il normale LNBf, per le parabole offset). Poiché la densità del segnale è sempre un po' più alta nella parte superiore di una parabola offset che in quella inferiore, questo potrebbe avere qualche effetto. Senza alcun effetto negativo sul possibile spill-over sopra la parte superiore della parabola.
In questo momento il punto della parabola dove è puntato l'LNB è probabilmente a circa 86 cm (via linea retta) dalla cima della parabola (e 52 cm dal fondo della parabola).
Potresti provare a mettere quell'angolo di puntamento circa 6,5 gradi più in alto.
Da calcoli manuali, questo sarebbe al punto della parabola a circa 77 cm in linea retta, dalla cima della parabola.

Spesso il supporto dell'LNB non permette facilmente di puntare 6,5 gradi più in alto, e questo nuovo puntamento potrebbe mettere il centro di fase del feedhorn anche un po' più in alto del punto focale reale. Quando questo è il caso, anche l'elevazione della parabola dovrebbe essere regolata (l'angolo di elevazione dovrebbe essere un po' più alto, se non mi sbaglio).

Devo confessare che non ho mai visto questo test prima, quindi sarei molto curioso di sapere quanto miglioramento del livello di qualità del segnale si otterrebbe.

Spero di essere stato chiaro. Penso che in questo post ci possano essere parecchie informazioni che non sono comunemente conosciute, quindi spero che sia comprensibile.

Tradotto da:

Thanks for the measures.
So for 136/122/12.8(depth at center) the focal length is 64.6, and f/D of the dish is 0.53.
You also indicate height 137 instead of 136? I've used 136.
(I've used my own spreadsheet calculator, but when you want to do/replicate the calculations yourself, use Parabola6_2.exe by Strannik from Ukrain, in russian language though I believe...)

The LNB holder position seems to be exactly behind the focal point, according to your measures, so that is positioned correctly.

The opening angle of your dish is about 85 degrees. (You measured 83 degrees, because the LNB holder is a bit behind the focal point; so hence comes the little difference.)

So I guess you are right that the cause for not great signal quality could be the f/D of 0.53, instead of the normal 0.6 to 0.65 f/D for offset dishes (about 70-76 degrees LNB illumination angle).

Finding a feedhorn for 85 degrees illumination could be very difficult.

When you find a feedhorn that can be adjusted, it should be adjusted to "f/D equivalent" of 0.64, to match the 85 degrees illumination angle! That is because feedhorn f/D value is matched to prime focus dishes f/D value, and the f/D of an offset dish is calculated differently (in your case: 0.53, see above). Hence the term "f/D equivalent": equivalent for the PF-dish value.

A small theoretical improvement might be reached by aiming the LNB higher on the dish (the normal LNBf, for offset dishes). As the density of the signal is always a bit higher at the top of an offset dish than at the bottom, this might have some effect. With no negative effect on possible spill-over above the top of the dish.
At this moment the spot on the dish where the LNB is aimed is likely about 86 cm (via straight line) from the top of the dish (and 52 cm from bottom of dish).
You could try to put that aiming angle about 6.5 degrees higher.
From manual calculations, that would be at the dish point about 77 cm via straight line, from the top of the dish.

Often the LNB holder does not easily allow aiming 6.5 degrees higher, and this new aiming might put the feedhorn phase center also a bit higher than the real focal point. When that is the case, the dish elevation should also be adjusted (the elevation angle should be a little higher, if I'm not mistaken).

I must confess I've never seen this tested before, so I'd be very curious of how much signal quality level improvement you would get.

I hope I have made myself clear. I think there might be quite some information in this post that is not commonly known, so I hope it is understandable.

Ciao,
A33
 
Grazie a33, la tua spiegazione è stata molto chiara e interessante.

Anch'io avevo pensato alla possibilità di puntare più in alto l'lnb, devo però capire come fare.

Ho visto che alcuni lnbf per offset dichiarano un rapporto F/D 0.5-0.7 ma non so se fidarmi di questo dato...

PS. potresti pubblicare il link dove scaricare il foglio di calcolo Parabola6_2.exe?
 
Anch'io avevo pensato alla possibilità di puntare più in alto l'lnb, devo però capire come fare.

Ho visto che alcuni lnbf per offset dichiarano un rapporto F/D 0.5-0.7 ma non so se fidarmi di questo dato...

Dipende, naturalmente, dalla costruzione del supporto dell'LNB.
Forse usare un piccolo cuneo nel supporto potrebbe aiutare (per un test-setup temporaneo)?
Altrimenti ho visto persone creare i propri supporti per LNB completamente regolabili.

Ho letto che alcune combinazioni LNB-piatto hanno prestazioni chiaramente migliori di altre. Suppongo che ciò sia in parte o principalmente a causa della corrispondenza ottimale dell'angolo di apertura della parabola e dell'angolo di illuminazione della (parabola) LNB. Non ho mai visto elenchi o panoramiche degli angoli di illuminazione degli LNB però...

Tradotto da:

It depends, of course, on the build of the LNB-holder.
Maybe using a small wedge in the holder might help (for a temporary test-setup)?
Otherwise I've seen people creating their own, fully adjustable LNB-holders.

I've read that some LNB-dish combinations perform clearly better than others. I assume that is partly or mainly because of the optimal match in opening angle of the dish and illumination angle of the (dish) LNB. I've never seen lists or overviews of illumination angles of LNBs though...

Ciao, A33

Edited/Modificato: LNB
 
Ultima modifica:
PS. potresti pubblicare il link dove scaricare il foglio di calcolo Parabola6_2.exe?

Scaricabile qui: http://satdx.club/viewtopic.php?f=4&t=450
La traduzione degli input necessari è ad esempio nelle immagini di questo post: http://satdx.club/viewtopic.php?p=30056&sid=4df6a3506cf419b92823be3e5f235c10#p30056
o qui: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/antennas-focal-point-le-point-g.162669/#post-897786

Sei interessato ad altri calcolatori e/o alle equazioni da usare (da diversi input del piatto)?
Vedi ad esempio questi argomenti e/o post:
https://www.digital-forum.it/showth...ibertini-125&p=6770671&viewfull=1#post6770671

https://www.satellites.co.uk/forums...fset-satellite-dish-antenna-revisited.177783/
(devi diventare un membro, per vedere le immagini e gli allegati lì)


Tradotto da:


Downloadable here: http://satdx.club/viewtopic.php?f=4&t=450
Translation of the inputs needed, is e.g. in the pictures of this post: http://satdx.club/viewtopic.php?p=30056&sid=4df6a3506cf419b92823be3e5f235c10#p30056
or here: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/antennas-focal-point-le-point-g.162669/#post-897786

Interested in more calculators and/or the equations to use (from different dish-inputs)?
See e.g. these topics and/or posts:
https://www.digital-forum.it/showth...ibertini-125&p=6770671&viewfull=1#post6770671

https://www.satellites.co.uk/forums...fset-satellite-dish-antenna-revisited.177783/
(you need to become a member, to see the pictures and annexes there)

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso