LNB resistente ... al non utilizzo :)

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Ragazzi, quando viene la bella stagione vado più spesso a passare i fine settimana a Sestri Levante. Sono ormai tre anni che succede un guasto apparente all'LNB universale, che puntualmente mi faccio sostituire da un tecnico, il quale verifica che è "andato" e me lo sostituisce. La storia è la stessa: fino a marzo-aprile funziona, a maggio-giugno si rompe e lo sostituisco; funziona per il resto dell'anno per poi ripresentarsi il problema l'anno successivo.
Va detto l'antenna parabolica si trova a circa una decina di metri da una linea (a media tensione direi, non alta) per l'energia elettrica ed è puntata proprio in direzione perpendicolare alla linea stessa. Ora non so se è un caso quello che mi sta capitando oppure sono vittima di effetti tipo "poltergeist" o di qualcuno che ama fare dei dispetti.
Stavo domandami, in generale, se esistono degli LNB particolarmente resistenti alle condizioni atmosferiche, ai campi elettromagnetici (fuori banda) ... cioè a condizioni estreme che possono causare effetti simili.
Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi ... ben vengano.
Grazie.

PS: non ho la possibilità di intervenire direttamente sulla parabola, ma quella di suggerire (o procurare) un tipo di LNB od un altro ed eventualmente di far montare l'antenna parabolica diversamente (per esempio rovesciata). Un'altra cosa che mi porterò in vacanza è un ricevitore satellitare generico e diverso perchè ho solo un ricevitore di sky (un pace in SD) con il quale le prove sono limitate (non aggancia la frequenza pilota quando l'lnb è rotto).

Non che sia il sole a bruciarti il componente ? Magari la tua parabola a certe ore si trova in quelle condizioni. Se non usi la parabola potresti coprirla con un telone e vedere se si ripresenta il problema.

Se non fai un'analisi del guasto... è un po' difficile fare supposizioni.
(magari prova a rimuovere il coperchio dell'LNB rotto e osserva il gruppo feed-horn antenne H/V)

Francamente non vedo possibile correlazioni stagionali fra linea ad alta tensione e le failures degli LNB.

Quella di Tikal è un'ipotesi plausibile, ma di solito, quando in una certa località il Sole si allinea alla posizione di Hot Bird, il massimo che può succedere è un'aumento del rumore per qualche minuto... fino a che il sole si sposti.
:eusa_think:

Grazie per i suggerimenti. Potrei aprire l'LNB che mi dicono "rotto" e che apparentemente è "rotto" per verificare lo stato di "cottura" e se si nota qualcosa alla vista. Uno dei prossimi fine settimana lo farò. :)

Indietro
Alto Basso