lnb - satfinder - segnale....

giocoker

Digital-Forum New User
buongiorno a tutti, a qualcuno è già successo di puntare la parabola con un satfinder e di avere basso segnale quando si scollega il satfinder? In pratica con il satfinder collegato si vede tutto perfettamente quando lo scollego e collego il cavo all'lnb alcuni canali non si vedono più.
grazie

Buongiorno, di che satfinder si tratta? non che sia lui la causa ma giusto per avere delle info in più. Quanto è lunga la tratta di cavo coassiale tra parabola e decoder? che diametro ha il cavo coassiale? le connessioni dei connettori F sono fatte bene?

Comunque è la prima volta che sento di una cosa del genere.

Di quale satellite si sta' parlando? Diametro parabola e lnb usato?
Non e' che senza, il decoder vada in saturazione per troppo segnale ?

Ultima modifica:
Non e' che senza, il decoder vada in saturazione per troppo segnale ?
è la stessa ipotesi a cui ho pensato io, vedi domande "mirate" sul cavo... riguardo parabola e sat LNB sono domande giuste anche loro, ma ci scometto che si tratta della solita 80 e il satellite è il solito Hotbird

Mi sono permesso di aggiungere una virgola nel quote, altrimenti potrebbe interpretarsi in altro modo :)

Ultima modifica:
Intanto grazie per l'attenzione!
Parabola da 80, hotbird, cavo nuovo (circa 10 mt) con connessioni ok. Il problema l'ho risolto sostituendo un LNB completamente anonimo (senza alcun dato riportato sopra) ma che fino alla settimana scorsa ha funzionato perfettamente...quindi un problema di saturazione? Ma solo su alcune frequenze?
Grazie ancora

quindi un problema di saturazione? Ma solo su alcune frequenze?
Grazie ancora

Si, quando c'è un problema di saturazione si possono avere problemi di ricezione anche solo su alcune frequenze, ma non è detto che era quello il problema :eusa_think: l'importante è che hai risolto, però dato che una spiegazione ci deve essere sarebbe bello capire il perché di questo stranezza.

Hai scritto che fino alla settimana scorsa LNB ha funzionato perfettamente, quindi ha iniziato a dare problemi e hai usato il satfinder per cercare di ripuntare la parabola, oppure una settimana fa hai spostato la parabola per altre ragioni e hai dovuto ripuntarla ?

Buongiorno a tutti;
quando ha cominciato a dare problemi di ricezione ho pensato subito ad un puntamento errato; inserendo il satfinder (uno di quelli da 15 euro....) ho constatato che il puntamento era corretto ed allo stesso tempo i canali potevano essere di nuovo visti. Disinserendo il satfinder i canali rai 1 - 2 e 3 non si vedevano più ma rai 3 regionale si.....

mistero....

grazie ancora per l'attenzione

Penso anche a un possibile problema di impedenza, causato da connessioni sbagliate o da terminazioni dello splitter non terminate, in qualche punto del cablaggio. Questo potrebbe causare problemi a frequenze imprevedibili.

L'unico modo che mi viene in mente per verificarlo: il problema esiste anche con un altro cavo (di buona qualità)?
Il problema è che la frequenza in cui si verifica il problema è variabile, ma imprevedibile. Quindi, quando a una determinata frequenza il problema è scomparso (come accade con il vostro sat-finder), potrebbe ripresentarsi a un'altra frequenza....

Ma devo confessare che non ho esperienza di sintomi come questo. Quindi potrei sbagliarmi. Tuttavia, ho pensato che avrei dovuto menzionare questa possibilità.

Tradotto da:

I am also thinking of a possible impedance problem, caused by bad connections or unterminated splitter ends, somewhere in the cabling. That could cause problems at unpredictable frequencies.

The only way I can think of to test that: does the problem also exist with another (good quality) cable?
Problem is: the frequency where the problem arises, is variable, but unpredictable. So when at a specific frequency, the problem has vanished (as happens with your sat-finder), it might be back at another frequency....

But I must confess: I have no experience with symptoms like this. So I might be wrong. Still I thought, I should mention this possibility.

Ciao,
A33

Grazie mille a tutti per la vostra partecipazione! Penso che comunque il problema era nell'LNB.
buona serata

gio

Indietro
Alto Basso