Lnb scr/dcss MULTI uscita

NaOH

Digital-Forum New User
vorrei collegare una parabola motorizzata a due ricevitori sat: sat1 e sat2.
Le posizioni di sat1 e sat2 sono tali da dover partire dalla parabola con due calate distinte.
Inoltre SAt1 ha la possibilità del doppio tuner per registrare un canale e vederne uno diverso.

CHIEDO se sia possibile
  • avere un lnb scr (dcss?) con DUE uscite fisiche
  • mandare una uscita a sat2
  • mandare una a sat1 sul tuner1 e con uno splitter/partitore rientrare in tuner2

Codice:
      +--------------- sat2 - tuner1
lnb---+
      |             +-- tuner1
      +------sat1---+
                    +---  tuner 2

Noto però che ho difficoltà a trovare degli lnb scr/dcss con due uscite indipendenti fisiche

• Se si può fare, potete indicarmi un modello di lnb ?
  • se non si può fare, quale configurazione alternativa per alimentare con UN solo cavo, il DOPPIO tuner del sat1 ?

Grazie !

Per due uscite cosa intendi, due uscite SCR/dCSS o una uscita SCR/dCSS ed una legacy?

Poi che tipo di motore monta la motorizzata e in che modo lo devi comandare?

Per due uscite cosa intendi, due uscite SCR/dCSS o una uscita SCR/dCSS ed una legacy?

Poi che tipo di motore monta la motorizzata e in che modo lo devi comandare?
Ciao Capitan Uncino,
grazie per il tuo aiuto !

L’impianto analogico da ammodernare è dato da una parabola 110, motorizzata da uno Stab100 e collegata ad un Samsung DSR9600. Anni che non lo uso….

Terrei (solo) la parabola e la abbinerei ad un DM900HD.
L’idea è pilotare oggi la parabola curiosando i vari canali hd/4k europei, vedere TVsat in hd (4k) e vedere un programma mentre ne registro un altro sullo stesso satellite.

Ho chiesto al supporto DreamMedia conferma sull’uso dell’uso motorizzata e del doppio tuner scr, e mi hanno confermato che: “ Yes the DM900 UHD with dual satellite Tuner support motorized Dish with DiseqC and the scr Inb. “
Dunque per loro enigma2 dovrebbe gestire sia il motore che il lnb scr

il dubbio è tra la facilità del passaggio cavi o la perdita di segnale, ossia:
1. mettere un unico splitter sulla parabola e scendere (per 10 metri) con tre mini/micro calate “indipendenti”, ossia due fino al sat1 uno fino al sat 2
2. mettere un primo splitter sulla parabola e scendere con due mini cavi, uno verso sat2 ed uno verso sat1, e qui con un secondo splitter sdoppiare sat1 per il tuner 1 e 2

La perdita in db per il doppio tuner sarebbe migliore nel primo caso (tre cavi indipendenti e non metà della metà), ma il passaggio cavi sarebbe più facile nel secondo caso….
La soluzione 2 si può fare/si fa, o la perdita totale “ammazza” l’impianto ?

Cosa consigli ?
I nuovi mini/micro cavi hanno perdite contenute nelle distanze anzidette e facilitano effettivamente il doppio passaggio nei corrugati ?

PS
ho qualche dubbio sul cambiare ANCHE il motore;
Farà sorridere ma non riesco a verificare se il motore funziona ancora correttamente in quanto il samsung dsr9600 ha solo uscite scart ed i tv di oggi solo ingressi hdmi…
Ho visto il costo che hanno raggiunto oggi i motori (tipo il GOLDEN MEDIA) , e potrebbe valere l’idea di cambiare anche il motore ...
Concordi ?

Allora per quando riguarda gli splitter, in genere uno a due uscite ha una attenuazione sui 4~6dB per ramo.... mentre quello a tre uscite, tra i 7~10dB per ramo. Quindi alla fine o metti due splitter a due uscite, o uno a tre uscite, non cambia molto in termini di attenuazione (con due splitter a due uscita, avrai una sola uscita con minore attenuazione).

Per i cavi sarebbe meglio usare cavi con diametro da 6 o 7 mm e comunque non scendere sotto ai 5mm, preferibilmente di classe A... più è piccola la sezione e più salgono le attenuazioni.

Per quando riguarda il motore, sarebbe meglio verificare quello attuale se è ancora buono. Devi considerare che un eventuale cambio di motore, devi rifare tutte le regolazioni.

Indietro
Alto Basso