LNB SCR differenze e settaggi

massimo89

Digital-Forum New User
Buona sera a tutti, sono un novellino del forum e vi ringrazio sin da subito per il tempo che mi dedicherete. Ho un piccolo problema, nella mia casa al mare da qualche mese avevo dei problemi con la mia parabola e con il mio impianto satellitare. Mi ricordo che un po di tempo fa il mio amico antennista mi realizzo un impianto con una sola calata mettendo uno splitter per poter vedere la tv satellitare su due diverse postazioni. Qualche mese fa non so per quale motivo le tv entrambe mi dicevano "nessun segnale". Per questo sono andato sul tetto è ho spostato lo spinotto dall'uscita SCR a quella universale. Scendo giù modifico le impostazioni passando da SCR a LNB e almeno nella camera principale riesco a vedere (chiaramente so che non posso vedere entrambe le tv per il discorso dell'uscita). Subito ho creduto che il problema derivasse dalla porta SCR dell'illuminatore, ma ieri provandolo a casa e modificando le impostazioni sul mio decoder riuscivo a vedere sia con il collegamento LNB che con il collegamento SCR. La mia domanda è questa può essersi rotto lo splitter ?? nelle impostazioni dove dice porta e posso variare da 1 a 4 devo rispettare le uscite delle splitter, o posso inserire qualsiasi numero??
Grazie

Lo splitter è un componente passivo dell'impianto (un pezzo di ferro) e non funzionerebbe solo se si trattasse di un vecchio splitter arrugginito, o uno splitter che non è per la ricezione satellitare, o semplicemente qualche connettore non avvitato bene. I decoder vanno impostati con dei canali diversi se no vanno in conflitto. Per esempio se hai due myskyhd, su uno imposti i canali 1-2 e sull'altro 3-4. Oppure sul myskyhd 1-2, se l'altro decoder è uno Sky HD o Tivùsat, puoi usare il 3 o il 4.

Grazie Papu, quindi se non vedo con l'uscita scr può essere un problema di decoder ? se collego l'uscita lnb universale vedo tutto. (chiaramente spostando i settaggi)

Non puoi collegare due decoder all'uscita universale, vanno in conflitto. Devi usare l'SCR, ma chiaramente entrambi i decoder devono avere l'opzione SCR, e i canali impostati DEVONO essere diversi. Non è normale che cambiando il settaggio da universale a SCR si continui a vedere, mi sa che hai sbagliato qualcosa. Collega l'uscita SCR a un solo decoder, configurato correttamente, e vedi se funziona. Se non va, si è rotto l'LNB.

Si questo era chiaro, forse mi sono espresso male, collegando l'uscita scr dell'illuminatore non vedo niente sia se imposto LNB1 che se imposto SCR, invece se collego l'uscita universale dell'illuminatore vedo se imposto LNB1 chiaramente vedo solo un apparecchio e devo staccare l'altro.

Per escludere lo splitter basta collegare un solo decoder come ho scritto sopra...se non funziona e' ovvio che l'LNB e' guasto.

Si questo era chiaro, forse mi sono espresso male, collegando l'uscita scr dell'illuminatore non vedo niente sia se imposto LNB1 che se imposto SCR, invece se collego l'uscita universale dell'illuminatore vedo se imposto LNB1 chiaramente vedo solo un apparecchio e devo staccare l'altro.

Quando imposti SCR devi settare il numero di porta sul decoder

Indietro
Alto Basso