Lnb trial feed

Antonio69

Digital-Forum Junior
Salve, ho appena installato un lnb monoblocco trial feed 13-16-19 gradi est però la posizione centrale invece di prendere il 16 gradi mi prende 7 gradi est, volevo Pro TV International e la prende anche da questa posizione ma qualcuno mi sa dire perchè non prende 16 gradi est ma 7 ? a 16 ci sarebbero altri canali romeni per questo mi interessa, grazie.

Ciao. Cosa ti fa presumere di ricevere i 7e? Non mi risulta che Pro TV International trasmetta anche dai 7e. 13 e 19 li ricevi regolarmente?

Pro TV International, trasmette anche dai 16E... e come dice Another, non trasmette dai 7E.
Puoi dire qual'è il diametro della parabola e marca e modello del monoblocco trialfeed?

Ciao dico che ricevo i 7e perchè se clicco info canale mi da eutelsat 7e e gli altri parametri e per quanto riguarda il 13e la potenza segnale è 90 qualità 100 per astra tutti e 2 i parametri a 100 per il presunto 7e potenza 100 qualità 85, l'LNB è un inverto, la parabola e una 100 cm

Ciao. la qualità di hotbird e astra è ottima, anche quella del presunto 7e è ottima, mi dà potenza 100 e qualità 85, per hotbird qualità 90 potenza 100 e per astra tutti e 2 i parametri a 100 con una parabola da 100 cm.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. la qualità di hotbird e astra è ottima, anche quella del presunto 7e è ottima, mi dà potenza 100 e qualità 85, per hotbird qualità 90 potenza 100 e per astra tutti e 2 i parametri a 100 con una parabola da 100 cm.

lascia perdere le info sbagliate del tuo decoder...

come ti hanno scritto, PRO TV International è a 16 Est...

per fare una prova empirica, prova a sintonizzare ad esempio la frequenza 11.512 Mhz - Pol. V...se, come pensiamo, ricevi correttamente i 16 est (a dispetto del nome del sat sul dec), allora lì troverai anche alcuni tra gli altri canali Romeni che ti interessano (nello specifico, i TVR Cluj, Craiova, Timisoara, Iasi e Tg Mures)...
e così via con le altre frequenze che trovi su Lyngsat, Flysat e tutti gli altri siti del settore...

Quel monoblocco è ottimizzato per un disco da 85 cm... sulla 100 ottimizzando il centrale a 16E, avrai leggermente fuori centratura sia i 13E che i 19,2E è non rendono totalmente come dovrebbero rendere..

Se il ricevitore indica Eutelsat 7E, vuol dire che hai fatto la ricerca impostando erroneamente quel sat, al posto di Eutelsat 16A... in realtà ricevi comunque dai 16E.

Ciao, sono andato nel menù del decoder ma Eutelsat 16A non c'è ! il primo a 16 est è Eutelsat w2, ho provato a memorizzare da li e mi trova solo 2 TV e una Radio della Croazia, lascio con i 7est che mi danno PRO TV, GRAZIE a tutti per le risposte.

L'Eutelsat W2 era il vecchio satellite che alcuni anni fà occupava i 16E.... se il tuo ricevitore riporta ancora quel nome, quel dire che ha un setting molto vecchio. Prova a cercare in rete se esistono setting più recenti, oppure inserisci i parametri di ricezioni manualmente (frequenze, polarizzazione, symbol rate e FEC, se richiesto).
Tutti i parametri di ricezione per i 16E, li puoi trovare qui: http://www.flysat.com/e16a.php e qui: http://www.lyngsat.com/Eutelsat-16A.html

Grazie Capitan Uncino, sono andato a vedere al sito che hai scritto e da li sono riuscito a memorizzare i canali che mi interessavano. Ho anche visto che il satellite viene chiamato Eutelsat W3A Eutelsat 16A ,sarà per questo che il mio decoder l' HUMAX HD 5600 S lo identifica solo col primo nome, CIAO

Ultima modifica:
Salve, ho appena installato un lnb monoblocco trial feed 13-16-19 gradi est però la posizione centrale invece di prendere il 16 gradi mi prende 7 gradi est, volevo Pro TV International e la prende anche da questa posizione ma qualcuno mi sa dire perchè non prende 16 gradi est ma 7 ? a 16 ci sarebbero altri canali romeni per questo mi interessa, grazie.

Salve a tutti e complimenti per la competenza e disponibilità :D

Diciamo che x semplicità vorrei usare anche io monoblocco (credo sia IDLM-SINM20-TRPMN-8PP),
ma ho tre ricevitori, di cui uno dual tuner, ad oggi collegati ad un LNB QUAD su HB13E.

Non credo ne esista una versione QUAD ... cosa dovrei fare ?
Grazie a chi avrà la pazienza per ipotizzare una soluzione "fattibile" con un "antennista" qualsiasi (senza offesa per nessuno sia chiaro) e quindi diciamo pure a basso costo, oppure una soluzione "a regola d'arte" con un tecnico specializzato, e quindi al giusto costo.

Ciao e benvenuto :)

confermo che il monoblocco tiplefeed 13E-16E-19E della inverto, viene prodotto solo a singola uscita.. l'inverto produce anche un monoblocco triplefeed quad, ma è per i 19E-23,5E-28E e non è adatto per i 13E-16E-19E.

Per avere 4 uscite indipendenti, puoi affiancare altri due lnb quad singoli, di tipo slim (se il disco è inferiore a 120cm) all'attuale lnb già installato per i 13E... utilizzando la staffa triplefeed adatta alla propria parabola od adattarne una (tipo quella prodotta dalla gibertini) ed usare 4 switch diseqc 4x1....

ciao scusate la mia intromissione
quel tipo di monoblocco e meglio dove dà la resa migliore su una penta 85 oppure su una classica da 125? perché le ho entrambe poi altra domanda secondo voi c è differenza di resa nel usare un monoblocco oppure due lnb separati
grazie :eusa_think:

ciao scusate la mia intromissione
quel tipo di monoblocco e meglio dove dà la resa migliore su una penta 85 oppure su una classica da 125? perché le ho entrambe poi altra domanda secondo voi c è differenza di resa nel usare un monoblocco oppure due lnb separati
grazie :eusa_think:
Decisamente meglio LNB separati, li calbri in modo eccellente sul fuoco del disco. In genere quel tipo di monoblocco compatto 13E-16E-19E va bene su una 80-85cm perche' calibrati su quel diametro. Se lo monti su una 125cm non va bene infatti all'aumentare del diametro del disco aumenta anche la distanza tra l' LNB centrale e quelli esterni. Ecco perche' gli LNB singoli sono piu' performanti.
Sulla 125 monta LNB singoli. Meglio sarebbe un bel motore a pistone con un Polarmount. :happy3:

Z.K.;)

grazie Z.K
ma la dimensione del disco cosa mi và a influenzare nella resa ?

Ti aumenta il guadagno di segnale. In molti si fissano sulle prestazioni degli LNB credendo nei miracoli, li utilizzano su dischi piccoli, ma spesso utilizzare questi convertitori si peggiora la situazione in quanto viene amplificato anche il rumore e se per caso si abita in zone sovraffollate da segnali wifi allora ancora peggio.
Pertanto se vuoi prestazioni dal tuo impianto, piu' grosso il diametro del disco meglio è. Cmq con una 125cm ti togli gia' molte soddisfazioni e se la motorizzi con un pistone e Polarmount ti diverti. Non ti preoccupare degli LNB vanno benissimo quelli da 8-10€. Sul mio impianto ho degli Emmesse e dei comuni Humax tappo giallo, e sono su da anni.

Z.K.;)

grazie
Z.K ;) ultima cosa la marca della parabola può influire oppure sono tutte uguali ti chiedo questo perché oggi sono andato sul terrazzone e ho verificato che l antenna da 125 e stata danneggiata dai lavori svolti per il condominio e questo giustifica i problemi di ricezione , sono andato dal rivenditore dove vado regolarmente per vedere un altra parabola della gibertini ma ai me non le tratta più ne ha dello stesso diametro ma non so che marca sia

Ultima modifica:
Ti aumenta il guadagno di segnale. In molti si fissano sulle prestazioni degli LNB credendo nei miracoli, li utilizzano su dischi piccoli, ma spesso utilizzare questi convertitori si peggiora la situazione in quanto viene amplificato anche il rumore e se per caso si abita in zone sovraffollate da segnali wifi allora ancora peggio.
Pertanto se vuoi prestazioni dal tuo impianto, piu' grosso il diametro del disco meglio è. Cmq con una 125cm ti togli gia' molte soddisfazioni e se la motorizzi con un pistone e Polarmount ti diverti. Non ti preoccupare degli LNB vanno benissimo quelli da 8-10€. Sul mio impianto ho degli Emmesse e dei comuni Humax tappo giallo, e sono su da anni.

Z.K.;)

Tutto l'equivoco nasce perchè nessun disco riesce ad esprimere il massimo rendimento in base alla superficie riflettente... se per esempio prendiamo una 120 che ad una determinata frequenza dovrebbe guadagnare 42dB, togliendo le perdite per le imprecisioni di costruzioni del disco (nessun disco è perfetto al 100%), perdite di accoppiamento del rapporto F/D, introduzione del rumore in fase di amplificazione/conversione nei circuiti del lnb, alla fine nelle migliori condizioni, non renderà più di 40 ~ 41dB.... a quel punto è ovvio che provando vari lnb, ne troveranno qualcuno che introduce meno rumore o più adatto al rapporto F/D e si avrà un maggiore rendimento, lo stesso vale provando vari modelli di parabole dello stesso diametro.... però alla fine anche se si riuscisse ad eliminare completamente le perdite (con le tecnologie attuali è impossibile) oltre i 42dB non si andrebbe.... L'unica strada per aver un maggior guadagno, è di aumentare il diametro, facendo attenzione ad usare parabole di buona fattura e cercare di ottimizzare il rapporto F/D, altrimenti si rischia di avere forte perdite e vanificare i risultati sperati..

grazie
Z.K ;) ultima cosa la marca della parabola può influire oppure sono tutte uguali ti chiedo questo perché oggi sono andato sul terrazzone e ho verificato che l antenna da 125 e stata danneggiata dai lavori svolti per il condominio e questo giustifica i problemi di ricezione , sono andato dal rivenditore dove vado regolarmente per vedere un altra parabola della gibertini ma ai me non le tratta più ne ha dello stesso diametro ma non so che marca sia

Potresti specificare di quale marca si tratta... perchè ci sono diverse gibertini brandizzate (ad esempio offel, fracarro, emmesse, telewire, ecc...ecc...)

il rivenditore e diventano affiliato gbc di conseguenza penso che venda prodotti con questo marchio

Grazie pazzeschi oggi ho anche visto che con la nuova parabola e l' LNB triple feed che mi hanno montato trovo i canali nuovi in tempo reale ! lo dico perchè ho acceso stamattina e non dava canali nuovi poi nel pomeriggio ho trovato YEMEN TV è ho verificato che ha una nuova frequenza propio da oggi, il decoder è HUMAX HD 5600S con l'orario ricerca impostato alle 4.00 ora notturna, o forse sarà perchè c'è la ricerca in standby attivata.

Indietro
Alto Basso