LNB universale per analogico

Albacor

Digital-Forum New User
Sto cercando un LNB universale con range di uscita 950-2050 Mhz, o in alternativa vorrei sapere se esistono dei dispositivi in grado di ridurre (di 100 Mhz) le frequenze IF provenienti dalla banda alta.

hai problemi sulle freq. molto alte, oltre i 12000MHz vero? Anch' io non riesco a prendere un canale su AB3 per questo motivo. :(

Vediamo se esiste ciò che cerchi.
Ciao

Se recuperi un LNB universale con le tarature degli OL accessibili dall' esterno come questo Cambridge di qualche anno fa, puoi provare a riallineare la gamma alta 100 MHz più in basso o quello che ti pare forzando la resina epossidica che blocca le viti e svitando delicatamente di 1/16 di giro alla volta con il misuratore di campo a vista o con il semplice segnale del ricevitore sintonizzato 100 MHz più in basso. Una una volta finito blocchi la vite con una goccia di UHU o qualsiasi altra colla elastica che non si spacca col tempo, per fare le cose fatte bene dovresti tenere conto pure della temperatura e fare tutta l' operazione in una giornata tiepida e dopo aver lasciato l' LNB acceso sulla gamma alta per almeno un ora, ovvio che una volta stabilita la frequenza esatta devi impostare i settaggi del ricevitore di conseguenza, per esempio le frequenze degli oscillatori locali non saranno più 9750 e 10600 ma bensì 9750 e 10700 o quello che sia.
Scusa ma non fai prima a cercare su ebay o in qualche mercatino per poche decine di euro un vecchio ricevitore analogico con il tuner che arriva fino a 2150?

Grazie per i suggerimenti, mi auguravo che esistesse un dispositivo montato sul coassiale che in caso di presenza del tono a 22 Khz tagliasse la frequenza del segnale in ingresso...

In Australia, Nuova Zelanda e dintorni vendono comunemente dei monobanda con l' OL a 10750, 11250 e 11300 che servono per i bouquet delle loro pay tv in gamma alta. Se vuoi provarne uno puoi sempre acquistarlo online e fartelo spedire.

Un MTI per la gamma da 12250 a 12750 con OL 11300 lo vendono gli shop online a circa 25 euro al cambio ed altrettanti per la spedizione. Si trovano a meno pure su www.ebay.com.au provare per credere anche se li è più difficile farseli spedire. Considerato che un paio di scarpe di marca in plastica costa oltre 100 euro io ne spendo volentieri la metà per andare a ficcare il naso fino a 13450 (11300 + 2150 = 13450) pure a costo di aprirlo e fargli saltare col Dremel i filtri passa basso sulle stripline di ingresso. O no?

@zucker
hai ragionissimo, anche se io mi prendo le scarpe in saldo nei "quattro passi" o "scarpe e scarpe", cmq non tutti hanno una certa propensione agli acquisti fuori UE, od addirittura fuori Italia, per non parlare di quelli che cercano cose particolari nel negozio di SKY sotto casa. :)

Ciao

Indietro
Alto Basso