LNB universale su corotor

vagabond

Digital-Forum Junior
LNB universale su corotor è possibile gestirlo con un 3600 viacess?:eusa_shifty:

Benvenuto nel forum; il 3600 Vcs è in grado, come tutti gli Echostar di quella fascia del resto, di gestire qualsiasi tipo di LNB; semmai il problema è abbinarlo fisicamente al Corotor ma... racconta, racconta cosa vorresti fare..:icon_wink: .

Ciao
d@nluc

Grazie del benvenuto.
Gli echostar li conosco abbastanza bene,a partire dal mitico 8700,poi un 3000 via e questo,ma devo essere arruginito con i collegamenti e swich vari.
In pratica ho sostituito il mio LNB quadribanda co un LNB universale invacom flangiato.
Ho provato ad impostare varie soluzioni sul decoder,ma ottengo risultati strani,tipo solo i canali verticali in banda bassa o cose del genere,i due cavi c e ku sono connessi a uno swich 0/12 Volt,potrebbe essere questo che non mi fa passare le tensioni per gestire LNB universale invacom?:crybaby2:

Ultima modifica:
vagabond ha scritto:
...Ho provato ad impostare varie soluzioni sul decoder,ma ottengo risultati strani,tipo solo i canali verticali in banda bassa o cose del genere,i due cavi c e ku sono connessi a uno swich 0/12 Volt,potrebbe essere questo che non mi fa passare le tensioni per gestire LNB universale invacom?:crybaby2:
..no, lo switch 0/12 volt non filtra niente per cui se setti l'LNB come universale deve funzionare per forza: semmai controlla che sia abilitato il tono a 22KhZ, che è quello che cambia poi la banda da bassa ad alta.

...In pratica ho sostituito il mio LNB quadribanda co un LNB universale invacom flangiato
Come hai realizzato la cosa, hai forse adattato la flangia WR75 del corotor alla flangia C120 dell'Invacom ? ho tra le mani anch'io un Invacom flangiato con tanto di feed per primefocus e pensavo di inserirlo nell'anello scalare del corotor stesso, soluzione che hanno già fatto in tanti con risultati sorprendenti; intanto avevo fatto una prova con un LNB "normale" e gestivo normalmente il tutto con uno Switch 4x1: 1 convertitore per la C,1 tribanda per KU, 1 universale per KU, 1 universale su antenna fissa su Hotbird:icon_wink: .

Allora,io ho smontato le 4 viti del LNB vecchio che era fissato al corotor C/KU,naturalmente all'attacco KU per sostituirlo con LNB Invacom flangiato C120 che si trova con i buchi dell'uscita del corotor.
Nelle impostazioni del decoder,LNB universale lo trovo solo se vado nelle impostazioni utente,sulle impostazioni facili non c'è LNB universle,si potà aggiungere?
(Mi sa che mi sto incasinando)

vagabond ha scritto:
Allora,io ho smontato le 4 viti del LNB vecchio che era fissato al corotor C/KU,naturalmente all'attacco KU per sostituirlo con LNB Invacom flangiato C120 che si trova con i buchi dell'uscita del corotor.
Nelle impostazioni del decoder,LNB universale lo trovo solo se vado nelle impostazioni utente,sulle impostazioni facili non c'è LNB universle,si potà aggiungere?

Un sistema simile viene decisamente sconsigliato dai Guru del sat e dai costruttori stessi: in pratica innesti due flange strutturalmente e funzionalmente diverse (una rettangolare WR75 con una circolare C120):

p10100651ny.jpg
p10100599rj.jpg

il tutto senza neanche una guida d'onda di raccordo come questa, ad esempio:

p10100639xj.jpg

il che comunque dovrebbe introdurre sempre una perdita di 2-3 dB: in pratica, non certo il massimo!
Normalmente un'universale viene affiancato al corotor con il suo feed appropriato, come negli esempi raffigurati qui:

p10100661ya.jpg
4812jb.jpg

???mi sono incasinato anch'io:D : premesso che ho un 7000Vcs, che comunque dovrebbe avere lo stesso software, in effetti in Setup Sistema, in istallazione facile, nel menù a tendina non compare l'LNB universale: ha una sua logica in quanto se alla voce Polarità si seleziona Polarizzat.Ferrite non è più possibile usare la tensione 13/18V per selezionare la polarità Verticale/Orizzontale sul'LNB: se selezioni invece in Polarità: LNB allora compare anche la possibilità di selezionare un universale a fronte però di non avere più a disposizione il polarizzatore per il convertitore della banda C :mad: .
Occorre per forza di cose entrare in installazione avanzata e settare i due LNB coi valori di OL esatti (9750/10600 per l'universale e 5150 per la C) oltre a tutti i parametri di tensione, tono etc.
Dalle prove che ho fatto io ho visto che ho il bel limite di non riuscire a vedere in istallazione avanzata (incredibile) sullo stesso satellite entrambe le bande a causa probabilmente del non possibile abilitamento nel controllo C/KU con lo switch DiSEqC 4x1 che ho su adesso: con lo switch 0/12 Volt si dovrebbe riuscire ( lo facevo già tranquillamente con il 3000), anche se però non posso provare questa configurazione:eusa_think: .

Ciao
d@nluc

Grazie delle spigazioni,e della foto molto interessante domenica ci riprovo prima a configurare il tutto,ma poi provvederò a fare la modifica come la foto che hai messo a disposizione.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Avendo poco tempo in questo periodo ho ripristinato il tutto come impianto standar.
Volevo chiedere se sapete se esistono degli LNB quadribanda co soglia bassa,il mio è uno 0,7 db.

vagabond ha scritto:
...Volevo chiedere se sapete se esistono degli LNB quadribanda co soglia bassa,il mio è uno 0,7 db.

L'Astrotel Precision PMJ sembra con i suoi 0,5 dB di figura di rumore, il migliore disponibile, anche se la questione è controversa in quanto in realtà, a questi livelli e con dischi di un certo diametro non sembra esserci molta differenza :eusa_think: .

ciao
d@nluc

verifica ricezione banda C

salve, volevo chiedere qualcosa a proposito della ricezione in banda C: è da un po di tempo che non riesco a ricevere bene i canali dal satellite NSS 40,5° Ovest in particolare quelli alla frequenza di 3979 R (Globovision, Venevision, ecc.).

Se gentilmente qualcuno adopera la banda C per ricevere questi canali mi farebbe la gentilezza di indicarmi la qualità della propia ricezione??? Se possibile indicando diametro parabola e posizione geografica

Ringrazio in anticipo per quanto

Indietro
Alto Basso