LNB x offset, tutti = x il diametro della parabola?

FG

Digital-Forum Senior Plus
Ragazzi, ho passato un'oretta a leggere qualche post qui, e ho visto che qui ci sono oltre agli smanettoni ci sono pure un sacco di "professori".... :icon_wink: (e spesso le due figure coincidono...) :lol:

Ora vorrei chiedervi: i normali lnb per parabole offset, quelli cosiddetti universali, sono studiati e progettati indifferentemente dal diametro della parabola su cui verranno montati? :eusa_think:

Mi spiego meglio: prendete ad esempio un titanium da 0,2 db (uno a caso... :eusa_whistle: quello che mi deve arrivare stamattina insieme a tante altre belle cosucce.... :badgrin: ), il suo rendimento, è sempre costante sia se applicato ad una parabola da 60 cm o ad una da 120 ad esempio? :eusa_think:

Secondo quei miei pochi neuroni attivi a quest'ora, direi di si, perchè comunque dovrebbe tutto essere rapportato ai pezzi dell'antenna, + è grande il disco, e maggiore è la lunghezza del braccio di supporto, quindi la distanza dell'lnb dalla padellona..... :eusa_think: o sbaglio?

Ma esistono degli lnb invece che sono stati specificamente progettati ed ottimizzati per l'uso con parabole offset di diverso diametro? :eusa_think:

Grazie a chi farà luce su questo (forse) banale argomento.... :icon_wink:

Un salutone ed una serena giornata a tutti, Franz

Come avrai già letto gli lnb universali sono solitamente dati max 0,60 di F/D .La mia Gibertini per esempio ha un F/D ratio di 0,66 quindi per rendere al meglio ha bisogno di un feed apoposito che costruisce proprio Gibertini.Controlla i dati ratio F/D e capirai se le cose che hai comprato vannno bene.
Ciaooooooooooooooooooo

LEONARDELLO ha scritto: