Ragazzi, ho passato un'oretta a leggere qualche post qui, e ho visto che qui ci sono oltre agli smanettoni ci sono pure un sacco di "professori".... :
: (e spesso le due figure coincidono...)
Ora vorrei chiedervi: i normali lnb per parabole offset, quelli cosiddetti universali, sono studiati e progettati indifferentemente dal diametro della parabola su cui verranno montati?
Mi spiego meglio: prendete ad esempio un titanium da 0,2 db (uno a caso...
quello che mi deve arrivare stamattina insieme a tante altre belle cosucce....
), il suo rendimento, è sempre costante sia se applicato ad una parabola da 60 cm o ad una da 120 ad esempio?
Secondo quei miei pochi neuroni attivi a quest'ora, direi di si, perchè comunque dovrebbe tutto essere rapportato ai pezzi dell'antenna, + è grande il disco, e maggiore è la lunghezza del braccio di supporto, quindi la distanza dell'lnb dalla padellona.....
o sbaglio?
Ma esistono degli lnb invece che sono stati specificamente progettati ed ottimizzati per l'uso con parabole offset di diverso diametro?
Grazie a chi farà luce su questo (forse) banale argomento.... :
:
Un salutone ed una serena giornata a tutti, Franz

Ora vorrei chiedervi: i normali lnb per parabole offset, quelli cosiddetti universali, sono studiati e progettati indifferentemente dal diametro della parabola su cui verranno montati?

Mi spiego meglio: prendete ad esempio un titanium da 0,2 db (uno a caso...

Secondo quei miei pochi neuroni attivi a quest'ora, direi di si, perchè comunque dovrebbe tutto essere rapportato ai pezzi dell'antenna, + è grande il disco, e maggiore è la lunghezza del braccio di supporto, quindi la distanza dell'lnb dalla padellona.....

Ma esistono degli lnb invece che sono stati specificamente progettati ed ottimizzati per l'uso con parabole offset di diverso diametro?

Grazie a chi farà luce su questo (forse) banale argomento.... :

Un salutone ed una serena giornata a tutti, Franz