Ragazzi, ho passato un'oretta a leggere qualche post qui, e ho visto che qui ci sono oltre agli smanettoni ci sono pure un sacco di "professori".... :
: (e spesso le due figure coincidono...)
Ora vorrei chiedervi: i normali lnb per parabole offset, quelli cosiddetti universali, sono studiati e progettati indifferentemente dal diametro della parabola su cui verranno montati?
Mi spiego meglio: prendete ad esempio un titanium da 0,2 db (uno a caso...
quello che mi deve arrivare stamattina insieme a tante altre belle cosucce....
), il suo rendimento, è sempre costante sia se applicato ad una parabola da 60 cm o ad una da 120 ad esempio?
Secondo quei miei pochi neuroni attivi a quest'ora, direi di si, perchè comunque dovrebbe tutto essere rapportato ai pezzi dell'antenna, + è grande il disco, e maggiore è la lunghezza del braccio di supporto, quindi la distanza dell'lnb dalla padellona.....
o sbaglio?
Ma esistono degli lnb invece che sono stati specificamente progettati ed ottimizzati per l'uso con parabole offset di diverso diametro?
Grazie a chi farà luce su questo (forse) banale argomento.... :
:
Un salutone ed una serena giornata a tutti, Franz
: (e spesso le due figure coincidono...)
Ora vorrei chiedervi: i normali lnb per parabole offset, quelli cosiddetti universali, sono studiati e progettati indifferentemente dal diametro della parabola su cui verranno montati?
Mi spiego meglio: prendete ad esempio un titanium da 0,2 db (uno a caso...
quello che mi deve arrivare stamattina insieme a tante altre belle cosucce....
), il suo rendimento, è sempre costante sia se applicato ad una parabola da 60 cm o ad una da 120 ad esempio?
Secondo quei miei pochi neuroni attivi a quest'ora, direi di si, perchè comunque dovrebbe tutto essere rapportato ai pezzi dell'antenna, + è grande il disco, e maggiore è la lunghezza del braccio di supporto, quindi la distanza dell'lnb dalla padellona.....
o sbaglio?Ma esistono degli lnb invece che sono stati specificamente progettati ed ottimizzati per l'uso con parabole offset di diverso diametro?
Grazie a chi farà luce su questo (forse) banale argomento.... :
: Un salutone ed una serena giornata a tutti, Franz
:
), e alla fine, paradossalmente potrei pure ritrovarmi a vedere peggio di prima.....
) e rispetto al mio emmeesse ho visto che pesa un bel pò di più....