Lnb

cucetta

Digital-Forum Junior
Un ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile montare su una parabola 3 LNB.
Esemp. astra+hb+...
Se sì dove posso trovare una staffa già predisposta per installare i tre illuminatori?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.:icon_cool:

Se la parabola è abbastanza grossa, cioè da 100 / 120 cm in su, puoi farlo senza problemi.

Altrimenti dovresti prendere degli lnb piccoli, ammesso che esistano.

Ciao,
purtropoo ho una parabola da 80cm ed attualmente ho montato un lnb dual feed Astra + hb e va benissimo anche quando c'è brutto tempo.
Volevo provare ad istallarne un'altro per vedere se era possibile prendere tre satelliti con una staffa già predisposta.
Secondo te si può fare?
Ciao

Il problema è che con una parabola più piccola di 100 cm. il terzo lnb ti va troppo "fuori fuoco", e la qualità ne risente in maniera sensibile.

Riesci a prendere una parabola da 120 ?
Sarebbe la soluzione "ideale".

..sì.... penso di sì.Non ci dovrebbero essere problemi per la parabola da 120, ma la mia preoccupazione e dove reperire una staffa già predisposta per gli illuminatori.

..accidenti allora si può fare. Ti ringrazio dell'aiuto.Sei stato esaustivo.Adesso devo solo trovare una staffa già predisposta o qualcosa del genere....
Grazie.

Se non la trovi puoi sempre fartela in casa......con un pò di fantasia..... :)

Beh buono a sapersi.

Avevo sempre saputo che su parabole "piccole" mettere tre lnb era un po' un problema, ma se la qualità è accettabile o anche buona allora stasera ho imparato qualcosa di molto utile .....

Esistono anche le parabole toroidali che permettono di mettere fuochi multipli e il segnale molto piu' forte di una antenna normale dual feed o peggio ancora con altri LNB...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

@Belluomo
avrai notato dalle foto che sono stati utilizzati lnb molto affusolati per poterli stringere e sfruttare al massimo il fuoco di una 80cm proprio per il motivo che dici tu.

@Tikal
è vero quello che dici però c'è da tener conto anche dei costi elevati di una toroidale, se uno non ha grosse pretese può accontentarsi anche di un triple feed su una 80cm :)

Beh si, nel caso di lnb messi a 13-16-19 non vanno fuori fuoco, ma se si va molto più a est o a ovest ?

Dipende anche da quali satelliti ti interessano, cmq con una staffa fatta ad hoc ci puoi provare, certo i trasponder più deboli te li dimentichi.

Indietro
Alto Basso