Personale opinione,anche/forse perchè ne ho provato un discreto numero di modelli,non ci sono risultati stabili e certi,pocanzi ho voluto fare una prova proprio tra un LNB da 0.2 dB,ed un LNB da 0.6 dB,sul Sat. a 22°W Canal Algerie,l'LNB da 0.2 dB mi ha dato un risultato migliore del 5%.ma non è attendibile,(o perlomeno è attendibile per quel Canale) in passato ho potuto riscontrare su Satelliti ostici ricordo il 75°E LNB da 0.6 dB rispondere meglio di LNB da 0.3 dB.
In teoria non ci dovrebbero essere dubbi gli LNB da 0.2 dB dovrebbero essere migliori,in pratica si può verificare anche il contrario,può essere indicativo anche il fatto che si possono trovare in vendita LNB da 0.6 dB che costano più degli 0.2 dB.
Io per esempio nel Multifeed sui 3 Satelliti più lontani dal Fuoco principale ho utilizzato perchè sono risultati più efficaci gli LNB Smart da 0.3 dB (9 Euro) pur disponendo di 3 Titanium da 0.2 dB (14 Euro) in questo caso non si tratta di valutazione sulle percentuali del Segnale quanto al fatto che in un caso aggancio il Segnale nell'altro no.
In ultimo posso dire che l'unico LNB nettamente superiore agli altri è un Tribanda Echostar con Polarizzatore da (credo) 1.3 dB degli Anni 90,da abbinare a Ricevitori appropriati (nel mio caso Echostar) che però costava tantissimo e tuttora pur difficilmente rintracciabile costa 10 volte alcuni degli LNB consumer da 0.2 dB,questo significa che non è solo la Figura di Rumore vera o presunta a fare la differenza.
In ultimo ribadisco che anche 2 LNB perfettamente uguali alla prova pratica possono dare risultati diversi,quindi prendere atto delle opinioni ma non aspettarsi miracoli il risultato della resa di un Impianto viene dato dalla qualità di tutti i suoi componenti e dalla corretta installazione in riferimento alle possibilità reali a disposizione.
Ciao.