Lo stab 120 fa avanti-indietro di continuo. AIUTO

gregor31

Digital-Forum Junior
Ragazzi, mi è successo questo:
Mi sono accorto che lo stab non funzionava più correttamente ed aveva un gioco di 10° che non doveva avere, ho chiamato l'assistenza e mi hanno comunicato che non era più in garanzia. Ho quindi provveduto a smontarlo e ho provato a dargli una occhiata. L'ho aperto e ho notato che all'interno in asse con il braccio del motore dove va collegata la parabola, c'è una vite che (secondo me) si era leggermente allentata e (sempre secondo me) provocava quel gioco anomalo. Ho stretto la vite in modo energico (a quel punto il gioco non c'era più, ma solamente quel piccolo movimento che deve avere) e ho reinstallato il tutto.
Cosa è successo ora non lo so. Il motore quando collego il cavo del decoder (dopo che ho messo tutto in asse) fa avanti e indietro di continuo senza che io faccia niente. Naturalmente non risponde ai comandi ed è inutilizzabile. L'unica cosa che mi viene in mente è se possibile resettare il motore (non so se ho detto una ca..zata e se è possibile). Tutto quà. Via chiedo un consiglio e suggerimenti. Che fare?
Ciao e grazie

Gregor31

Per resettarlo lo si deve portare al ventro.Il Clarke ha un comando apposta nella sezione motori(ma dall'ufficio non ti so guidare ovviamente)
ciao

Portandolo in posizione centrale con l'apposito comando,che decoder hai?,magari qualcuno ha il tuo stesso decoder e ti aiuta a trovare il comando
ciao

Il decoder è un Echostar 808 CI. Ho già provato a portarla in posizione centrale tramite decoder, ma niente da fare, la parabola continua a fare avanti e indietro, senza motivo.
Ciao

Gregor31

gregor31,
ti auguro tanta fortuna ma dopo un paio di anni onorato funzionamento, anche io ho il tuo problema – leggi bene – da inizio 2006. Ti dico solo che è dal 2002 che mastico di sat e le ho provate di tutte. Niente, non si ferma, ha percorso decine di chilometri ormai!
Non l'ho voluto portare in assistenza perché penso che mi costerà almeno 70/80€, ovvero il prezzo di vendita attuale. Ora è fermo lì da mesi, fuori posizione. Vado avanti con un dual feed, e non ho neppure voglia di andare sul tetto a smontarlo.
Ricordo che l'unica possibilità che avevo era fermarlo per un mesetto! Poi riaccaenderlo e vederlo funzionare per un po' (a volte anche una settimana!)
Poi tanto tornava a impazzire.
So che stab è un buon prodotto, ma non per me. Mai più, c'ho perso intere giornate dietro. Piuttosto ne compro uno di plastica!

Speravo di non vedere una risposta some la tua, purtroppo invece mi devo rassegnare (come temevo!!!)
Grazie a tutti!
Non riesco a ressegnarmi teo_kojak!!!
Facciamo qualche altro tentativo. Innanzitutto perchè fa avanti indietro senza motivo? Ci sarà pure una spiegazione?
Non mollare!!!
Ciao
Gregor31

Io dal 2003 ho uno stab 120 ed è perfetto, non ha mai fallito un colpo.
Evidentemente tu sei stato sfigato.
ciao

Non arrenderti comunque,che so stacca il collegamento dal Motore al LNB,se non va te lo porti vicino al Ricevitore e operi con uno "Spezzone" di Cavo di qulche decina di centimetri,sufficente per il collegamento,vedi se riesci a seguire l'indicazione di apprendista,se ti da il tempo di Resettare le Posizioni da Menù,dovrebbe avere la Voce "Cancella tutte le Posizioni" o simile.se non va lo apri nuovamente e allenti la Vite per verificare se il Problema è derivato dal tuo precedente intervento.

Ciao

Ultima modifica:
RISOLTO!!! Almeno spero!!

Ragazzi vi aggiorno:
mi sono armato di pazienza sono andato sul tetto ho smontato il motore e l'ho aperto di nuovo. Ho verificato (per quello che ci capisco) che fosse tutto regolare e ho richiuso. Ora funziona tutto correttamente. Naturalmente ho provato anche se funzionava prima di reinstallarlo ed era tutto ok.
Però per dare un significato a tutto ciò che è successo penso di aver capito cosa sia successo (almeno spero). Il fatto che il motore faccia avanti e indietro era dovuto ad un contatto (altrimenti voi come ve lo spiegate?). Per chè dico un contatto? Perche mi sono accorto che i fili che vanno dai connettori al motore erano attorcigliati e credo che proprio in quel punto si creasse il contatto (almeno arispero!).

PER TEO_KOJAK
Ti consiglio di smontare il motore e fare le verifiche che ho fatto io e vedere se funziona correttamente (speriamo per più di una settimana!!)

Ciao e grazie a tutti
A presto Gregor31

PER TEO_KOJAK
Ti consiglio di smontare il motore e fare le verifiche che ho fatto io e vedere se funziona correttamente (speriamo per più di una settimana!!)

Va bene farò il come dici, dato che hai avuto successo. Mi ero limitato a dargli solo qualche ****otto, pensando anche io a un contatto o a un'infiltrazione d'acqua
Ciao

Indietro
Alto Basso