[Lodi] usare amplificatore d'antenna?

tommy_8729

Digital-Forum New User
salve a tutti, forse è una domanda stupida, ma volevo chiedere cmq una cosa...
a casa mia il segnale dei canali rai (e di altri canali in generale) è molto debole, appena si annuvola nn riesco a vedere alcuni programmi.. vale la pena acquistare e attaccare un amplificatore d'antenna o non risolverebbe i miei problemi?

tommy_8729 ha scritto:
a casa mia il segnale dei canali rai (e di altri canali in generale) è molto debole, appena si annuvola nn riesco a vedere alcuni programmi.. vale la pena acquistare e attaccare un amplificatore d'antenna o non risolverebbe i miei problemi?

Se vuoi consigli devi farci sapere dove ti trovi, da quali ripetitori sei servito e come è fatto attualmente l'impianto.

...E soprattutto, ricordare che un amplificatore aumenta tutto, sengale, degradi e distrurbi (introducendo a propria volta un po' di "rumore elettrico"). Di certo non aumenta la differenza tra segnale utile e disturbi di fondo. :icon_rolleyes:
La scelta dell'amplificatore deve essere ben valutata verificando i segnali in antenna e calcolando poi le perdite conseguenti alla distribuzione del segnale alle prese.

grazie! purtroppo l'unica informazione che conosco è che abito a lodi..
aggiungerei anche che l'amplificatore io lo attaccherei direttamente in soggiorno, appena prima della tv.. è una cosa sbabgliata o fattibile?

tommy_8729 ha scritto:
grazie! purtroppo l'unica informazione che conosco è che abito a lodi..

Io, invece, abito a Torino :lol:

Scherzi a parte se cerchi veggenti non è questo il forum adatto e potremo esserti d'aiuto solo con qualche informazione in più.

Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LO10&posto=Lodi

Cerca di capire dove puntano le tue antenne e magari con delle foto descrivici il tuo impianto.

Il segnale può essere debole o riflesso.L'amplifazione e ideale per compensare le attenuazione provvocate dai componenti di distribuzione e si necessita installarlo vicino all'antenna per non amplificare il rumore.Ma amplificare un segnale debole non conviene.

io dico solo che a casa mia da quando ho sostituito sulla mia sigma 6hd il dipolo da passivo ad attivo ( con la telealimentazione del centralino) ho iniziato a vedere BENE tutti i canali...solo allora ho iniziato a veder bene.

...Non è che tutte le le località d'Italia siano tecnicamente uguali come segnali ricevibili e configurazione di bacino (livelli ricevuti, ostacoli, polarizzazioni e molte, molte altre variabili non prevedibili/valutabili)... :icon_rolleyes:

Un amplificatore può servire, messo però a monte, il più vicino possibile all'antenna, quando l'attenuazione dell'impianto di distribuzione è alta ed il segnale disponibile alla presa di antenna del decoder risulta troppo basso rispetto al rumore interno dell'apparecchio. Fondamentalmente, l'amplificatore serve a compensare le attenuazioni dell'impianto.
Se invece il segnale è già debole o disturbato prima dell'impianto di distribuzione (cavo, divisori, prese), l'unica cosa che può migliorare la situazione in modo significativo è un'antenna con caratteristiche diverse, oppure una sua diversa collocazione.
;)

tommy_8729 ha scritto:

tommy_8729 ha scritto:
specifica se è una casa con antenna indipendente oppure un condominio
poi x essere + preciso che zona di Lodi sei, se abiti nella parte bassa potresti avere dei problemi a ricevere dal penice,quindi devi optare x il segnale che arriva da corso sempione ( milano )
a Lodi i vari mux dal penice arrivano a bomba per avere dei problemi i casi sono o quello elencato sopra,oppure dei problemi sulla antenna, ma sai a volte è difficili risolverli con poche informazioni
ciao

Indietro
Alto Basso