Log a doppia polarizzazione

silvanomoreno

Digital-Forum Junior Plus
Sono in procinto di installare presso l'abitazione di una mia amica un impianto di antenna atto a ricevere la Rai su 177,50 Mhz polarità orizzontale e i canali Mediaset sul canale 49 in verticale , ora visto che il budget a disposizione è abbastanza poco avrei pensato di montare una log LP345F della Fracarro in polarizzazione verticale e piegare di 90 gradi gli elementi piu lunghi ( direi tre )
per avere la polarizzazione orizzontale . Premetto che il ripetitore Pizzo Ceresa
è in vista ottica a non più di tre chilometri . Secondo voi può funzionare , senza dover installare due antenne separate ?
Grazie a chi vorrà rispondere con cognizione di causa

silvanomoreno ha scritto:
Sono in procinto di installare presso l'abitazione di una mia amica un impianto di antenna atto a ricevere la Rai su 177,50 Mhz polarità orizzontale e i canali Mediaset sul canale 49 in verticale , ora visto che il budget a disposizione è abbastanza poco avrei pensato di montare una log LP345F della Fracarro in polarizzazione verticale e piegare di 90 gradi gli elementi piu lunghi ( direi tre )
per avere la polarizzazione orizzontale . Premetto che il ripetitore Pizzo Ceresa
è in vista ottica a non più di tre chilometri . Secondo voi può funzionare , senza dover installare due antenne separate ?

Non è il massimo nemmeno acquistando la log costruita in polarizzazione mista, pensa se ti metti tu a "torcere" gli elementi.
Tra i due mali scegli il minore, acquista quella già "contorta" almeno non rischi di spezzare un elemento e conseguente acquisto di un altra antenna.

EDIT: a 3 km dal ripetitore non è escluso che la rai entri comunque con un buon segnale anche se monti l'antenna in verticale, senza torcerla; puoi povare così, perderesti circa 18 dB per la polarizzazione errata ma potrebbe essere sufficiente per vedere il mux rai

Io abbandonerei l'idea di fare quest'accrocco che ti é venuta,perché le log tribanda sono antenne giá ''belle'' quando sono in un'unica polarizzazione,figuriamoci quando sono a doppia polarizzazione (con gli elementi piegati a mano,per giunta).Io monterei l'accoppiata 4 elementi VHF + una qualsiasi direttiva x la UHF (che non siano cinesate però...)e non rovini lo stesso il budget di nessuno;)
p.s. che poi potrebbe pure funzionare,data la vicinanza e la portata ottica...ma io sono uno a cui non piacciono certi ''accrocchi'' e consiglio sempre le cose + pulite possibili:)

Sono in procinto di installare presso l'abitazione di una mia amica un impianto di antenna atto a ricevere la Rai su 177,50 Mhz polarità orizzontale e i canali Mediaset sul canale 49 in verticale

Mi viene un dubbio perchè non so dove farai il lavoro.

Se guardo Albenga vedo che pizzo ceresa è posizionato a 316° di azimuth e da lì trasmette la rai in vhf mentre il ch 49 arriva da m. fasce (58°) e m. beigua (33°). Come fai con una sola antenna?
Inoltre la polarizzazione è orizzontale per tutti e tre i ripetitori!

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SV21&posto=Albenga

Magari sapere la località precisa sarebbe un'ottima cosa.
Poi magari potresti comprare direttamente una LPV345F visto che la producono apposta per questo uso.
Ciao

flash54 ha scritto:
Mi viene un dubbio perchè non so dove farai il lavoro.

Se guardo Albenga vedo che pizzo ceresa è posizionato a 316° di azimuth e da lì trasmette la rai in vhf mentre il ch 49 arriva da m. fasce (58°) e m. beigua (33°). Come fai con una sola antenna?
Inoltre la polarizzazione è orizzontale per tutti e tre i ripetitori!

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SV21&posto=Albenga

Grazie Flash , ma non siamo ad Albenga , bensì 10 Km nell'entroterra e li di fronte c'è il Ceresa a un tiro di fionda le polarità sono H per la Rai e V per Mediaset , ho fatto prove con una log in vert , ma la Rai non è perfetta , stessa cosa per Mediaset in H non è un granchè , così avevo pensato alla LOG modificata , piegando gli elementi più lunghi . Mercoledì andrò a fare il lavoro poi vi farò sapere , grazie a tutti .

Grazie Flash , ma non siamo ad Albenga , bensì 10 Km nell'entroterra e li di fronte c'è il Ceresa a un tiro di fionda le polarità sono H per la Rai e V per Mediaset , ho fatto prove con una log in vert , ma la Rai non è perfetta , stessa cosa per Mediaset in H non è un granchè , così avevo pensato alla LOG modificata , piegando gli elementi più lunghi . Mercoledì andrò a fare il lavoro poi vi farò sapere , grazie a tutti .

Beh, allora se non si sa dove sei non si potrà consigliarti al meglio.
Comunque se da dove monterai l'antenna hai i ripetitori allineati in una sola direzione le dritte le hai avute.

Indietro
Alto Basso