Logaritmica catania

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti.Come ho scritto erroneamente in un altro post ::crybaby2: ...abito a Catania centro e voglio installare una nuova antenna per alimentare un televisore (principalmente Rai,Mediaset e dtt).Basta una logaritmica della fracarro?Come faccio a capire se sono favorevole rispetto a monte lauro?C'è un metodo?(premetto che sto proprio al centro di Catania).Sulla logaritmica ci sono modelli che dovrei scegliere o vabbene una qualsiasi della Fracarro? Ultima cosa: se invece volessi alimentare due tv?Grazie

Ti posso rassicurare sul fatto che le logaritmiche sono in pratica tutte uguali, anche se non Fracarro. ;)
Così a naso direi che da Catania la ricezione di Monte Lauro è semplice (a meno di ostacoli più alti che ne ostacolino la visuale) e i segnali dovrebbero arrivare con un campo sufficientemente alto da riuscire a servire due TV/decoder senza problemi particolari.
Usa comunque un buon cavo con una buona schermatura (ad es. uno di quelli che dichiarano adatti anche per il SAT, purché non sia di sezione sottile, cioè inferiore a 6,7mm) e un partitore di segnale da interno oppure da palo (in quest'ultimo caso i cavi di discesa in casa saranno ovviamente due), di qualsiasi marca.
Come partitore da interno evita però quella sorta di doppie prese a "T" che crano spessissimo disadattamnti di impedenza e quindi problemi di segnale.
Naturalmente attendo anche ulteriori conferme da esperti della tua zona. :icon_cool:

ah, ok, non dovresti avere particolari problemi a ricevere da m.te lauro anche con una semplice logaritmica.

ho comprato la logaritmica ma vedendo gli attacchi sembre che si possa mettere sia in orizzontale che in verticale..mi sbaglio? che differenza ci sarebbe?

Che la polarizzazione (è quella che si può mettere in orizzontale o in verticale) deve essere coerente con quella irradiata dai ripetitori.
Nel caso di Monte Lauro, che trasmette tutto in orizzontale, le antenne che ne ricevono il segnale dovranno essere pure montate in polarizzazione orizzontale: vedi anche i tetti dei tuoi vicini e te ne renderai subito conto.
In certi casi potresti notare anche antenne direzionate verso il casello dell'autostrada per Messina, pure in orizzontale: quelle lì puntano verso Valverde, ma non preoccuparti, da M. Lauro dovresti ricevere tranquillamentre tutti i segnali utili.

Penso si possa fare ma per conferma chiedo qui:la nuova antenna logaritmica posso montarla su un tubo presistente dove a sua volta è montata un'altra antenna o ci possono essere problemi di interferenza?

Basta non metterla troppo vicina (una distanza di 80-100cm tra le antenne basterà). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso