Logica degli HD esterni Rovinata

Giuseppe Chillemi

Digital-Forum New User
Oggi c'era una registrazione programmata su RAI3 digitale terrestre alle 14:45 e puntualmente, come la scorsa settimana, il mediabox ha distrutto la logica dell'HD esterno. Ieri con Report era andato tutto bene.

Ho provato un HD da 2.5 pollici ed uno da 3.5 con alimentazione esterna.
Il firmware è la versione 3.27

Anche a voi è capitato qualcosa del genere ?

Mi sa che restituisto il Mediabox ST-5

Giuseppe Chillemi

Ciao
Ma succede anche se il disco è stato formattando dal decoder ? :eusa_think:

Gianni ha scritto:
Ciao
Ma succede anche se il disco è stato formattando dal decoder ? :eusa_think:

Il disco viene sempre formattato dal decoder. Lo formatto prima sul PC per ripristinarlo altrimenti l'ST-5 non vuole saperne di reinizializzarlo dopo i crash. Ho contattato il negozio Jepssen e come mi aspettavo mi ha dato la risposta standard: "è colpa dei suoi HD, venga a comprare il V*****tim da 1,5 tera che vendiamo noi". :-(

Giuseppe Chillemi

Ciao Giuseppe,
se ne hai modo puoi fare una prova per vedere se fa ancora il difetto?
Prova a collegare l'hd esterno con un cavo USB cortissimo (14 cm).
Inoltre quando sembra che la logica dell'HD sia stata rovinata, prova a lasciare l'HD attaccato al sintonizzatore acceso anche per un paio d'ore e vedi se la situazione non si sblocca da sola (l'hd torna ad essere leggibile). Se quest'ultima ipotesi si rivelasse fondata e funzionasse credo che il problema sia da ricercare in uno spegnimento stranamente anticipato del sintonizzatore....
Altro non ti posso suggerire.
In bocca al lupo....
Ciao.

p.s.
Pensandoci bene ho un'altra cosa da farti provare: Prova a programmare l'accensione del sintonizzatore, la registrazione e lo spegnimento dopo circa 5 minuti dal termine della registrazione...

Ultima modifica:
Cosa intendi per "logica rovinata" ? Non credo che un ricevitore possa guastare facilmente l'hardware dell'hard disk, più semplice un guasto software generalmente si rimedia con la formattazione, altre volte basta eseguire un programma di controllo (tipo chkdisk), magari il guasto software è dovuto a mancanza di alimentazione mentre il disco scriveva. Poi ci possono essere cause di guasti hardware indipendenti dal ricevitore. :)

hai provato con una chiavetta usb?
l'st-5 mi sembra ha due porte usb su quale la colleghi le hai provate tutte ?

stavi visionando l'evento quando si è bloccato cosa è successo?

io uso un hdd da 2.5 wd autolimentato non si legge piu il modello, sul mio mediabox st-4 e non mi si è mai bloccato in circa un mese di utilizzo io faccio mediamente tre registrazioni programmate a settimana e lo inserisco prima di effetuare la registrazione non lo tengo sempre collegato

Sistematicamente ... ??? Scherziamo ??? Non mi sembra che sia accaduto sistematicamente, poi ci sono altri utenti che usano regolarmente hard disk di svariate marche.

Ed allora, vi do un aggiornamento della situazione:

Stavolta ho formattato l'HD completamente, senza effettuare la formattazione veloce. Probabilmente c'era qualche bad block sull'HD.
Da allora nessun problema.

Quindi, ne deduco, che se l'HD ha qualche blocco difettoso il MediaBox impazzisce ed inizia a scrivere a casaccio.

Penso che occorra formattare sempre un HD in modo completo su PC in modo che la logica più avanzata dello stesso rimappi i bad block con dei blocchi puliti e rimuova il difetto. Il mediabox, non fa queste operazioni.

Giuseppe Chillemi

Io utilizzo un HD da 640 MB che no ho neanche formattato. Per il momento (scrat..scrat..scrat..) funziona benissimo...:eusa_whistle:

Se il disco ha dei bad block non è certo la colpa del ricevitore. Con parole povere il ricevitore chiede solo di memorizzare, ma non sa fisicamente il settore, il cilindro, il settore, quale testina ... ecc.
Se il disco scrive a casaccio su dei settori rovinati dovrebbe essere colpa sua, non del ricevitore.

il MediaBox impazzisce ed inizia a scrivere a casaccio

Indietro
Alto Basso