• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'ordinamento canali sui comuni decoder

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.687
Non ricordo se è già stato sollevata la questione, ma come la vedete?

Molti richiedono (giustamente) la possibilità per tutti i decoder di renderli gestibili via cavo o USB.

Ma non pensate che però una funzione di riordinamento è la salvezza dei tantissimi italiani, non capaci a gestire un FTA/CI?

Il tanto odiato SKYBOX fa tutto da sé e mette a disposizione il 99% (se non il 100) dei canali che un utente italiano medio parabolizzato cheide.

Con un FTA/CI? Come la mettiamo?
Facciamo l'ipotesi di dare uno scatolotto del genere ad un tizio alle prime armi (che di certo non interfaccia il decoder al pc !!).
Come pensate che affronterà la prima sintonia?
Come gestire elenco transponder, frequenze, fec, diseqc?
E poi, una volta che riesce a far partire la sintonia automatica, chi glieli riordina 2000 canali?
Già solo per trovare Rai1 in mezzo a quel macello verrebbe voglia di buttare tutto dalla finestra, che pensate?
 
Ultima modifica:
La questione che sottoinei è molto interessante, credo che tu abbia ragione quando affermi che un sistema di numerazione preimpostato possa essere d'aiuto alla gran parte degli utenti sat, forse potrebbe addirittura contribuire ad avvicinare al satellite molta gente meno smanettona.

Forse Tivù e i suoi decoder risolverà in parte questo discorso, in fondo penso che fino a quando in un decoder verrà data sempre la possibilità di organizzarsi le proprie liste come si vuole (quindi di disattivare la numerazione preimpostata) non c'è problema, basta solo che la numerazione parta dalla singola cifra.
 
Assolutamente in disaccordo.

Chi la deciderebbe la numerazione preimpostata?
Gli operatori dominanti come su Tivù e Sky?
Oppure le singole emittenti, creando conflitti come nel caso del DTT?

Molto meglio libertà completa, se un'utente non è pratico si legga le istruzioni (o si prenda un TivùBox o uno Skybox).
 
L'ordine potrebbe essere dato dalla "consuetudine" (cioè per come usa tenere ordinati i canali la gran parte del pubblico) oppure secondo accordi tra operatori.

Inoltre il fatto che ci sarebbe sempre la possibilità di farsi la lista come si preferisce non sarebbe penalizzante per nessuno. L'idea secondo me è validissima, poi ognuno la vede come vuole.

P.s. Se tutti ragionassero così i settings non ci sarebbero proprio, anche lì l'ordine viene deciso arbitrariamente da chi li fa, è così in tutte le cose preconfezionate: si ha un prodotto finito ma il prodotto rispecchia sempre i gusti o le capacità di chi lo fa, è ovvio che non si potranno accontentare mai i gusti della totalità.
 
I setting sono un plus, l'ordinamento preimpostato non lo vedo un'aiuto, ma un tentativo di influenzare lo spettatore.

Discutibile anche il fatto della "consuetudine". Quello che è consuetudine per me, non lo è per te.

Inoltre emittenti minori avrebbero tutta l'intenzione di modificare questa consuetudine, e si troverebbero svantaggiate dalla numerazione stessa.
 
Certo Bootbhy, ma la consuetudine non pretende di essere valid aper tutti, io l'ho detto: una soluzione universale non ci sarà mai, però cercare di adattare le cose alle tendenze più diffuse è secondo me la strada migliore, basta lasciare la libertà di scelta a chi non si trova d'accordo con queste scelte, tutto qui.

Sulle emittenti minori invece hai un po' ragione e il discorso è lunghissimo, queste dovrebbero guadagnarsi lo spettatore offrendo palinsesti di qualità, non con una posizione più o meno buona nella numerazione automatica (che però aiuta, hai ragione). La gente ha dimostrato che non è stupida e il successo di canali come Boing, Rai 4 e Iris dimostra che le persone, se hanno una valida alternativa, sanno benissimo andare ben oltre i 6 tasti del telecomando.
 
Boothby ha scritto:
Assolutamente in disaccordo.

Chi la deciderebbe la numerazione preimpostata?
Gli operatori dominanti come su Tivù e Sky?
Oppure le singole emittenti, creando conflitti come nel caso del DTT?

Molto meglio libertà completa, se un'utente non è pratico si legga le istruzioni (o si prenda un TivùBox o uno Skybox).

Facile dire che si devono leggere le istruzioni...per molte persone completamente a digiuno di ricezione televisiva, il funzionamento di un decoder sarà difficile da apprendere quanto per noi sarebbe difficile apprendere il funzionamento di una macchina per le radiografie :D
E poi non mi sembra di aver precluso la possibilità di ordinamento facoltativo: dove l'hai letto?
Lasciare uno standard per coloro che hanno difficoltà non lo vedo come difetto ma come pregio.
Certo, influenzerebbe il pubblico (e fino a che punto? pensi che i canali a pagamento di SKY avrebbero audience differenti se fossero numerati diversamente tra loro?), ma mi dici secondo te quante famiglie in Italia avranno nei 7 canali principali, dei canali completamente diversi da quelli RAI e Mediaset?
 
Per come la vedo io, da "vecchio" utilizzatore di dec sat, dovrebbero esserci due livelli di decoder, quello base (tipo dec dtt per intenderci) con la numerazione preimpostata disattivabile a scelta, quello evoluto completamente libero come dice Bootbhy, ma con un filtro attivabile sulla lista canali del tipo "trova per lettera iniziale".
Io ce l'ho sia sul sinto sat del KRP che sul vecchio ma glorioso Echostar DVR7000, e devo dire che con quella funzione a trovare i canali si fa in un attimo.
Poi i filtri possono essere svariati innumerevoli, ma quello imho indispensabile e quello ci cui sopra.
Poi a farsi la lista dei preferiti con questo filtro è un giochino, in mezz'ora max si sistemano i canali di Hotbird.
Poi è chiaro che questo filtro implica la conoscenza dei canali che si devono cercare, ma per l'utenza evoluta credo che non ci siano problemi.
 
Ganzarolli ha scritto:
Per come la vedo io, da "vecchio" utilizzatore di dec sat, dovrebbero esserci due livelli di decoder, quello base (tipo dec dtt per intenderci) con la numerazione preimpostata disattivabile a scelta, quello evoluto completamente libero come dice Bootbhy, ma con un filtro attivabile sulla lista canali del tipo "trova per lettera iniziale".
Io ce l'ho sia sul sinto sat del KRP che sul vecchio ma glorioso Echostar DVR7000, e devo dire che con quella funzione a trovare i canali si fa in un attimo.
Poi i filtri possono essere svariati innumerevoli, ma quello imho indispensabile e quello ci cui sopra.
Poi a farsi la lista dei preferiti con questo filtro è un giochino, in mezz'ora max si sistemano i canali di Hotbird.
Poi è chiaro che questo filtro implica la conoscenza dei canali che si devono cercare, ma per l'utenza evoluta credo che non ci siano problemi.

Sì, le liste preferiti e la ricerca alfabetica degli Humax è ottima.
Però avere una lista sempre pronta, magari aggiornabile OTA in 10 secondi, che tenga conto dei cambi frequenza e del flusso continuo di canali sarebbe ottimo anche per chi è bravo a giostrare il decoder.
Per capirci...uno scarica la lista in 10 secondi (magari con Rai,Mediaset e i canali locali italiani per alfabetico) e poi si sposta quei pochi che non gradisce.
 
Indietro
Alto Basso