[Lugo, RA] Problema impianto

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Io abito a Voltana di Lugo (RA) e ho un problema con un impianto così composto, impianto con una sola presa (ho un impianto uguale identico, ma con più prese, a 100 metri in linea d'aria da questo e tutto lì invece è perfetto):

- Centralino Offel Art. 24-041 LC4/20 A/C-3-4-5
- Alimentatore Offel Art. 22-961 100 mA 1 uscita

Ho collegato il mio centralino nella seguente maniera, con tutte le bande senza tensione:
- Ingresso Centralino A/C vuoto
- Ingresso Centralino 3 Antenna Offel VHF Art. 21-097 D/H2S4 DIGIT orientata verso il monte Venda (PD) (X ricevere il mux 1 dal D della Rai, da utilizzare in caso di emergenze)
- Ingresso Centralino 4 Antenna Offel UHF Art. 21-273 K47D DIGIT orientata verso Colle Barbiano (X ricevere il mux 1 dal 24 della Rai con Rai3 Emilia-Romagna e dal 27 il mux TV Italia con Sportitalia)
- Ingresso Centralino 5 Antenna Offel UHF Art. 21-273 K47D DIGIT orientata verso Castel S.Pietro Terme (X ricevere fra gli altri il mux dal 57 Retecapri, mux più ostico da sintonizzare)

Con un impianto così composto non riesco a ricevere il mux 4 della Rai da Colle Barbiano o meglio se collego la K47D puntata verso Colle Barbiano al centralino in 5 banda il mux lo vedo, se però collego le antenne come descitto in precedenza il mux non riesco a riceverlo.
Ho provato a regolare gli attenuatori del centralino ma non riesco a farlo entrare.
Ho provato anche ad utilizzare una trappola Offel 22-101/R1 MIX2LK 1 CAN.U-LB(-CAN) tarata sul 40 collegandola da una parte con l'antenna rivolta verso Colle Barbiano (dopo averla sdoppiata con un CM2) e dall'altra con l'uscita del centralino, ma nulla da fare.
In pratica io dovrei prendere dall'antenna che ora è collegata nel centralino in 4 banda, il canale 40 per miscelarlo poi con il resto dell'impianto.
Come posso fare a far questo?
Con la digitalizzazione è ancora possibile convertire un canale digitale in un altro o miscelarlo? (nel mio caso potrei convertire il 40 in H2, sarebbe meglio in B ma i ricevitori questa frequenza non la vanno a cercare).
Si possono utilizzare i convertitori e i miscelatori che si usavano con l'analogico, dopo averli ritarati?
Mi potreste aiutare? Grazie

Lascia perdere i convertitori, anche quelli più costosi massacrano il segnale. Usa la trappola che hai, magari con una terza antenna su Barbiano. Collega l'antenna "nuova" all'ingresso del canale 40, quella di Monte Grande attuale sull'ingresso LB-40 e l'uscita all'ingresso dell'amplificatore di banda 5°. DEVE funzionare!

elettt ha scritto:
Lascia perdere i convertitori, anche quelli più costosi massacrano il segnale. Usa la trappola che hai, magari con una terza antenna su Barbiano. Collega l'antenna "nuova" all'ingresso del canale 40, quella di Monte Grande attuale sull'ingresso LB-40 e l'uscita all'ingresso dell'amplificatore di banda 5°. DEVE funzionare!

Ho risolto (sembra) nel seguente modo utilizzando un miscelatore con trappola + una trappola aggiuntiva + un CM2 (senza quindi aggiungere una terza antenna):

- Offel ART.22-101/R1 MIX2LK 1 CAN.U-LB(-Can.) tarato sul 40
- Offel ART.22-307 SIGLA TVR4 DIGIT TRAPPOLA UHF 4 REGOLAZIONI tarata sul 40
- Offel CM2 per sdoppiare il segnale proveniente dall'antenna puntata verso Colle Barbiano

I collegamenti li ho fatti nel seguente modo:
Ho preso il cavo dell'antenna puntata verso Colle Barbiano e l'ho collegata all'uscita del CM2.
1 entrata del CM2 l'ho collegata alla banda 4 del centralino
L'altra entrata l'ho collegata all' ingresso CAN.40 del miscelatore.
L'uscita del miscelatore l'ho collegata alla banda 5 del centralino.
L'antenna puntata verso Caste S.Pietro Terme l'ho collegata all'ingresso della trappola TVR4 Digit, mentre con l'uscita della trappola sono andato a collegarmi con l'ingresso LB-40 del miscelatore.
Premetto che le trappole e il miscelatore li ho ritarati io in maniera artigianale, cioè collegando la trappola o il mix ad una presa di casa mia, sintonizzando sul tv Rai 5(da me sul 40 c'è il mux 4 Rai) e correggendo le viti di regolazione fino ad ottenere la sparizione del segnale.
Così ora però ho perso il 41, ma non il 39 che ricevo ancora (il 41 non mi interessa in quanto è lo stesso mux presente sul 63), se provo a ritarare meglio la trappola posso recuperarlo oppure per forza una trappola messa sul 40 "mangia" un pò di segnale o sul 39 o sul 41?

Mi era già evidente il fatto che i filtri non fossero tarati bene ancor prima di leggere che sono tarati "artigianalmente"...non dovrebbe servire una trappola aggiuntiva sull'antenna di calderaro perchè l'elimina canale c'è già dentro al filtro LB-40. Tieni presente che le tarature sono influenzate dalla corretta chiusura in impedenza, se lasci qualche morsetto aperto poi quando lo colleghi va tutto a farsi benedire.
Ti suggerisco: stacchi l'antenna dall'ingresso 40, al suo posto metti una resistenza di chiusura. Tari i due nuclei per il minimo segnale, ricolleghi l'antenna e stavolta togli quella di Calderaro, metti la resistenza e fai la taratura sugli altri nuclei per il massimo. Ricolleghi il tutto...
Anche così sarà abbastanza approssimativo, ma sempre meglio di avere due trappole in serie che ti ammazzano gli adiacenti (e non solo).

elettt ha scritto:
Mi era già evidente il fatto che i filtri non fossero tarati bene ancor prima di leggere che sono tarati "artigianalmente"...non dovrebbe servire una trappola aggiuntiva sull'antenna di calderaro perchè l'elimina canale c'è già dentro al filtro LB-40. Tieni presente che le tarature sono influenzate dalla corretta chiusura in impedenza, se lasci qualche morsetto aperto poi quando lo colleghi va tutto a farsi benedire.
Ti suggerisco: stacchi l'antenna dall'ingresso 40, al suo posto metti una resistenza di chiusura. Tari i due nuclei per il minimo segnale, ricolleghi l'antenna e stavolta togli quella di Calderaro, metti la resistenza e fai la taratura sugli altri nuclei per il massimo. Ricolleghi il tutto...
Anche così sarà abbastanza approssimativo, ma sempre meglio di avere due trappole in serie che ti ammazzano gli adiacenti (e non solo).

Ho portato alla Offel le 2 trappole da ritarare sul canale 40, vediamo cosa succede quando le provo, secondo logica visto che saranno tarate alla perfezione dovrebbe bastarmi il mix con trappola.
Appena sono pronte le vado a prendere, provo e aggiorno il post.

Finalmente mi hanno ritarato tutto e adesso con il mix ho risolto il problema.
Fra l'altro non ho problemi neanche sui canali adiacenti (provato col 41, sul 39 non c'è nessun mux digitale).

Indietro
Alto Basso