[Luino, VA] Centralina banda larga impianto condominaiale.

Era digitale

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti vi espongo il mio problema,vivo in un condominio dove c'è una sola antenna centralizzata per 24 appartamenti,per ogni appartamento ci sono in media 3 cavi che vanno in 3 stanze diverse,ora un anno fa c'è stata montata una centralina televes programmabile che come sapete in caso di qualsiasi aggiornamento(cambio frequenza-arrivo nuovi canali)richiede la riprogrammazione,avevo pensato di far montare una centralina a larga banda per evitare di dipendere ad ogni aggiornamento dall'intervento dell'antennista,ebbene il nostro antennista dice che non è possibile montare una larga banda perche ci sono più di 48 cavi e la centralina a larga banda non ne supporta di più,mentre quella programmabile si,...a me sembra davvero strano.So che in questo forum ci sono diversi antennisti,sapete darmi delucidazioni in merito?....

Era digitale ha scritto:
Ciao a tutti vi espongo il mio problema,vivo in un condominio dove c'è una sola antenna centralizzata per 24 appartamenti,per ogni appartamento ci sono in media 3 cavi che vanno in 3 stanze diverse,ora un anno fa c'è stata montata una centralina televes programmabile che come sapete in caso di qualsiasi aggiornamento(cambio frequenza-arrivo nuovi canali)richiede la riprogrammazione,avevo pensato di far montare una centralina a larga banda per evitare di dipendere ad ogni aggiornamento dall'intervento dell'antennista,ebbene il nostro antennista dice che non è possibile montare una larga banda perche ci sono più di 48 cavi e la centralina a larga banda non ne supporta di più,mentre quella programmabile si,...a me sembra davvero strano.So che in questo forum ci sono diversi antennisti,sapete darmi delucidazioni in merito?....

Ti informo che hai postato 2 volte lo stesso thread: puoi eliminare l'altro?

Era digitale ha scritto:
non riesco ad eliminarlo vado su modifica e non capisco,mi spieghi

Vai su modifica, elimina messaggio e poi confermi l'eliminazione.

Se non ci riesci modificalo indicando di seguire quest'ultimo in attesa che qualche moderatore chiuda la discussione.

Era digitale ha scritto:
Ciao a tutti vi espongo il mio problema,vivo in un condominio dove c'è una sola antenna centralizzata per 24 appartamenti,per ogni appartamento ci sono in media 3 cavi ...

Non sapendo dove ti trovi è difficile fare il tifo per una centralina programmabile o a larga banda.
Potresti essere in zona all-digital o ancora in attesa di switch off e questo aspetto potrebbe condizionare la scelta di una o dell'altra.
In ogni caso fai questa domanda all'antennista:
come si è fatto prima che nascessero le programmabili a servire 24 appartamenti?
Ho detto 24 per riferirmi al tuo caso ma ti posso garantire che si è sempre fatto senza aspettare che nascessero le centrali programmabili; per farti un esempio ho servito 54 appartamenti con 3-4 prese ognuno senza problemi.
Il parametro che conta in questo caso non è sicuramente la tipologia di centralina.

Confermo quanto dice Flash:
l'antennista potrebbe avere un motivo validissimo per dire che nel tuo caso non è possibile utilizzare un larga banda (ad es. più antenne che ricevono da diversi siti, livelli dei segnali in antenna disomogenei, ecc.), ma sicuramente il problema non è il numero di cavi in uscita.

agosto1968 ha scritto:
... l'antennista potrebbe avere un motivo validissimo per dire che nel tuo caso non è possibile utilizzare un larga banda (ad es. più antenne che ricevono da diversi siti, livelli dei segnali in antenna disomogenei, ecc.), ma sicuramente il problema non è il numero di cavi in uscita.

Esatto! Perciò è necessario sapere dove si trova era digitale.

Appunto. Rimaniamo in attesa di sapere in che località si trova questo impianto (info BASILARE, tanto per ri-ri-ri-evidenziarlo)... :icon_rolleyes:

Abito a luino varese ovviamente zona all digital,ricevo solo da Campo dei fiori luvinate,in quanto una piccola montagnetta qui di fronte non mi fa arrivare i segnali di Pollino,poi ricevo le svizzere da san salvatore,...proprio per questo la programmabile mi sembra più un problema che altro.

Era digitale ha scritto:
Abito a luino varese ovviamente zona all digital,ricevo solo da Campo dei fiori luvinate,in quanto una piccola montagnetta qui di fronte non mi fa arrivare i segnali di Pollino,poi ricevo le svizzere da san salvatore,...proprio per questo la programmabile mi sembra più un problema che altro.

Controlla cosa ricevi secondo questa lista:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA21&posto=Luino

Facci sapere.

il problema è proprio questo i segnali da campo dei fiori arrivano tutti,ma lui un anno fa dopo lo switch off ci ha messo solo 23 canali,3 mux rai 23-26-30-mux 4 mediaset,e le svizzere da s salvatore,mancano mux 1-2-dfree-mux 5-mediaset,mux rai sul canale 40-tutte le locali-34 telesettelaghi-41 telestar-43 italiaotto-45 7gold-51 espansione tv-65 la6-66 rete 55,ho parenti che abitano nella mia stessa zona e hanno tutti banda larga e ricevono tutti i segnali da campo dei fiori,è per questo che tutto questo mi sembra assurdo.
p.s.i mediaset come ai tempi dell analogico sono più deboli delle locali e delle rai,ma sono cmq ricevibili,quindi effettivamente una disomogeneità nei livelli c'è,secondo voi è sufficiente per optare per una programmabile...e poi non riesco a capire perchè non sia mai passato a riprogrammare la centralina....continua a dire di aspettare il 2012,ma questa data per la lombardia mi sembra irrilevante.ditemi voi.e scusate il ritardo.

Era digitale ha scritto:
...e poi non riesco a capire perchè non sia mai passato a riprogrammare la centralina....continua a dire di aspettare il 2012,ma questa data per la lombardia mi sembra irrilevante.ditemi voi.e scusate il ritardo.

Dopo la fesseria del centralino che, se a larga banda, non riesce a gestire tutte le utenze è riuscito a dirne un altra, cosa centra i 2012?

A distanza, come ho già detto, non è facile esprimersi e soprattutto senza fare misure serie sulle antenne.
Visto che come hai detto in zona chi ha un impianto a larga banda vede tutto perchè non consulti un altro antennista?
In ogni caso non stupirti se sul tetto della casa di fianco vedono tutto, potresti essere in un punto sfigato anche se ci sono pochi metri tra le due case.
Magari sullo stesso tetto c'è una posizione più favorevole ma senza strumenti non è facile decretarlo.

Ci ho già provato,è prorpio al fatto che in riunione ho insistito che è sopraggiunto un altro antennista,ed è grazie a lui che abbiamo scoperto di avere una programmabile,il primo antennista non ci ha detto nemmeno che centrale avevamo alla richiesta perchè solo 23 canali,rispondeva che i canali andavano e vanivano e di aspettare il 2012,io ho fatto di tutto per far venire il nuovo antennista che voleva montare una larga banda,ma i due caposcala prima della votazione hanno detto che il primo antennista(loro amico)sostiene appunto che la larga banda non supporti più di 48 cavi.
Mi sto arrendendo cmq mi sono preso già troppa rabbia,per colpa di questo disonesto e di chi nel mio palazzo lo appoggia.

L'antennista cmq è venuto in questi giorni,per ora pare stia facendo un bel lavoro,come centrale ha appunto tenuto la televes avant hd,ho visto però che ha montato due televes,una puntata a campo dei fiori e una verso maccagno s.roccco dove in riflessione dovrebbero entrare i 3 mux timb,è stato sul tetto 4-5 ore mercoledi e 4-5 ore giovedi,ancora non ha finito,ma forse si è deciso ha fare un bel lavoro..- lunedi martedi dovrebbe finire,...speriamo che 8 mesi di tribolazione non siano stati invano.ciao!

Un ultima domanda di carattere tecnico,siccome come ho già detto da campo dei fiori c'è un effettivo dislivello tra la potenza dei mux,per esempio il mux 2 mediaset mi entra solo in cameretta e va e viene,(per il resto gli altri mux mds sono decenti)...la televes avant hd che capacità di equalizzazzione ha,può in presenza dei suddetti dislivelli essere funzionale,o sarebbe stato meglio in una situazione del genere optare per una centrale modulare a filtri attivi,che se non sbaglio sono le più indicate in presenza di dislivelli?

Indietro
Alto Basso