Luminose dei canali televisivi

greenyellowcable

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
51
Come vengono realizzate tecnicamente le luminose (il logo visibile in sovrimpressione) dei canali televisivi?
 
Ma intendi come si fa a metterli in sovrimpressione? Sono semplicemente immagini sovrapposte a tutto ciò che va in onda.
In ogni caso credo che al giorno d'oggi aggiungere e gestire un logo sia molto più semplice di quando la tv era analogica.
 
esistono delle macchine che mandano in onda i loghi delle tv. Esistono di diversi tipi di macchine, ma generalmente il logo in alta qualità (ad esempio in formato tif, psd, bmp, tga ecc.) vendono caricati tramite software in queste macchine-computer dove passa il segnale video in uscita dai computer di messa in onda.
qui puoi trovare alcune info utili: http://www.presspool.it/news/news-a...playout-alla-grafica-con-axel-technology.html
 
Come era realizzato il logo della Rai che era in onda durante la finale dei campionati del mondo di calcio 1982?
 
Come era realizzato il logo della Rai che era in onda durante la finale dei campionati del mondo di calcio 1982?
La scritta "RAI" in carattere stampatello che passava da un angolo all'altro dello schermo? Penso fosse una semplice titolatrice: di grafica c'era poco/nulla.
A proposito di loghi...quello delle reti RAI HD, non sono un po' troppo invasive? Io l'avrei preferito semitrasparente come coi loghi Mediaset: quello RAI, così bianco, se resta fisso a lungo sullo schermo, potrebbe rimanere impresso sui pannelli lcd.
Un tempo, poi, molte emittenti lo posizionavano in basso a destra...ora molte lo posizionano in alto a destra: questa scelta è legata a ragioni tecniche?
 
Ultima modifica:
Ho capito, quindi ci sono dei computer appositi per la gestione della sovrimpressione. Però la gestione è automatica oppure deve esserci qualcuno che controlla il computer? Per esempio, quando dal logo di prima TV si deve passare al logo normale, il computer fa tutto da solo oppure c'è bisogno di una persona che lo faccia apparire? Io ricordo che durante il meteo di Studio Aperto di questo periodo di cui metto la foto, il logo di Italia 1 scompariva durante il meteo seppur durava pochi secondi perché il meteo disponeva di un apposito logo (seppur è semplicemente parte dello sfondo della grafica, e non un vero e proprio logo sovrapposto). Quindi era una scocciatura togliere il logo di Italia 1 solo per pochi secondi per poi rimetterlo dopo.
Grafica_meteo_Studio_Aperto_2000-2002.png


Comunque, sono i televisori al plasma quelli che rimangono impressi i loghi e non gli LCD.
 
Esistono appositi software di automazione per la gestione di queste cose. Ovviamente vanno prima impostati da un addetto :p
 
Indietro
Alto Basso