L'unione di 2 antenne della stessa banda fa la forza?

selektradj

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi, sono di lecce, ricevo canali da parabita (25km) anche se il segnale non è fortissimo come quello di martina franca (85km), preferisco ricevere da parabita per risparmiare le numerose interferenze digitali e analogiche.

Bene. Io ho a disposizione 1 log fracarro lp345hv nuova e 1 pannello di 20 anni galaxy, un po arruginito :). Purtroppo la scelta non è delle migliori, quindi non posso comprare nulla. Ora c'è montata la log + amplificatore da ben 26db (montando un 20db perdo molto segnale), ma alcuni canali come teleA, 7gold ancora si vedono malissimo, mentre il resto perfetto.

Questa era la domanda principale: E mettendo log e pannello orientati entrambi su parabita, la situazione peggiora o migliora?

Voi so che preferite le antenne col riflettore al retro, ma ho solo queste 2 scelte.
Quindi consigliate il pannello di 20 anni o la log nuova?
vi chiedo questo perchè so che il pannello di solito è 1/3 migliore della log.

antonioST4 ha scritto:
il problema è analogo, quindi comincia a leggere da qui :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336&page=40

poi magari, nel tempo libero, se lo leggi tutto il thread troverai molti spunti...
Si, grazie, ma questa conversazione parla di antenne ruotate in direzioni diverse. Io avevo chiesto se orientate sulla stessa direzione, se è meglio o peggio.

Comunque ho visto che il pannello ha uno scarso rapporto avanti indietro, a me interesserebbe per lo più quello oltre che al guadagno. Teoricamente sembra migliore la log in rapporto a/d. Dalla conversazione comunque ho capito che voi preferite molto meglio un pannello vecchio che una log nuova

selektradj ha scritto:
Si, grazie, ma questa conversazione parla di antenne ruotate in direzioni diverse. Io avevo chiesto se orientate sulla stessa direzione, se è meglio o peggio.

Comunque ho visto che il pannello ha uno scarso rapporto avanti indietro, a me interesserebbe per lo più quello oltre che al guadagno. Teoricamente sembra migliore la log in rapporto a/d. Dalla conversazione comunque ho capito che voi preferite molto meglio un pannello vecchio che una log nuova

Ma se devi ricevere tutto da Parabita o comunque da un unico sito meglio un'antenna unica ad alto guadagno e direttività, quindi nè la logaritmica, nè unpannello, ma un antenna tipo la Fracarro BLU420 o forse, nel tuo caso, la 220. Combinare, pur verso una stessa direzione, 2 antenne come una log e un pannello per ricevere da entrambe la UHF non mi sembra proprio possa darti buoni risultati.

selektradj ha scritto:
Ciao ragazzi, sono di lecce, ricevo canali da parabita (25km) anche se il segnale non è fortissimo come quello di martina franca (85km), preferisco ricevere da parabita per risparmiare le numerose interferenze digitali e analogiche.

Bene. Io ho a disposizione 1 log fracarro lp345hv nuova e 1 pannello di 20 anni galaxy, un po arruginito :). Purtroppo la scelta non è delle migliori, quindi non posso comprare nulla. Ora c'è montata la log + amplificatore da ben 26db (montando un 20db perdo molto segnale), ma alcuni canali come teleA, 7gold ancora si vedono malissimo, mentre il resto perfetto.

Questa era la domanda principale: E mettendo log e pannello orientati entrambi su parabita, la situazione peggiora o migliora?

Voi so che preferite le antenne col riflettore al retro, ma ho solo queste 2 scelte.
Quindi consigliate il pannello di 20 anni o la log nuova?
vi chiedo questo perchè so che il pannello di solito è 1/3 migliore della log.

Ciao, come ti ha giustamente detto EliseO l'accoppiata che hai non è il massimo, figurarsi se il pannello è di 20 anni per di più arrugginito! A come stai tu visto anche che non vuoi/puoi spendere quello che potresti fare è usare la log puntarla correttamente sul ripetitore più vicino, vai diretto ad una tv/decoder e vedi come va, se necessiti di amplificazione la colleghi all'ampli che hai (all'entrata III+UHF), staccando però la pannello. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, mettendo in preventivo che se non hai risultati soddisfacenti, dovrai necessariamente mettere mano al portafogli.

p.s. non so forse trovi info utili anche qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=34110, http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=46461.

Ultima modifica:
Confermo tutto quanto già detto dagli altri esperti lettori.
Con quelle antenne lì non si otterrà nulla di valido, né usate singolarmente né tantomeno accoppiate. ;)

però, visto che il tutto è cominciato con un proverbio...
concluderei:
(le antenne) MEGLIO SOLE CHE MALE ACCOMPAGNATE anzi... ACCOPPIATE

Indietro
Alto Basso