L'uomo senza sonno

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
luomosenzasonno.jpg

Trevor Reznik (Christian Bale) non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se ne vada...

A parte l'incredibile sforzo fisico fatto dal Bale per ridursi letteralmente "pelle e ossa" - al qualefa peraltro da perfetto contraltare una Jason Leigh grassoccia e piuttosto sfatta - ho trovato ben poco in questa pellicola. Ritmo praticamente inesistente, ai limiti del noioso. Il "colpetto" di scena finale è abbastanza telefonato laciando lo spettatore piuttosto distratto e distaccato.
Forse mi sono accostato con eccessive aspettative.

**

L' ho visto nei gg. scorsi e NON l' avevo neanche considerato...
Voto : **

voto 8. ma Bale, lo han fatto dimagrire cosi' tanto (spero di no) o e' un effetto del computer?

voto 8. ma Bale, lo han fatto dimagrire cosi' tanto (spero di no) o e' un effetto del computer?

Ne avevo già parlato in un altro thread,e secondo me l'interpretazione di Bale era da Oscar.
Mi pare di aver letto che l'attore divenne effettivamente scheletrico per interpretare il personaggio!

Ne avevo già parlato in un altro thread,e secondo me l'interpretazione di Bale era da Oscar.
Mi pare di aver letto che l'attore divenne effettivamente scheletrico per interpretare il personaggio!

encomiabile. ho il dvx di quel film registrato dall' allora premium energy, non so se esiste ancora quel canale.
all' inizio sempra un classico thriller, lui un assassino disturbato..poi nelle ultime scente quasi viene la commozione.
una delle interpretazioni piu' riuscite per il bambino de '' l' impero del sole'' !

una delle interpretazioni piu' riuscite per il bambino de '' l' impero del sole'' !

Non sapevo che l'allora bambino era lui!
Ricordo bene questo film ( anno 1987) perchè lo vidi al cinema del mio paese quando la sala fu aperta al mattino per le classi scolastiche.
Molto bello,anche se con ben 10 nomination non ricevette nemmeno un Oscar!

Non sapevo che l'allora bambino era lui!

si e' proprio lui, pensa che non lo so da molto, ma ho avuto il pallino di verificare vedendolo in terminator salvation, una somiglianza facciale rapportata nel tempo. ho sempre avuto questa cosa dell' associare visi a contesti. non so come riesco ma succede.

Indietro
Alto Basso