M. Guadamello e Amelia (TR): switch over e switch off RAI del 07/04/10

jodxj ha scritto:
ora il mux 1 e' stato sostituito dal mux A: ra1 rai2 rai3 rai4 , raitest da 1 a 6, raitest hd 2 e 3 , Fd leggera.

rai3 sempre umbria.

per contro il mux4 mediaset sul 46 di provenienza incerta (non da guadamello e non da monte cavo) e' completamente sparito. fino a questa mattina arrivava a circa un 80% sia per qualita' sia per potenza :-(((

che si stia muovendo anche mediaset ??

speriamo bene.
in pratica ora si vede in dtt solo la rai ed il resto tutto in analogico tranne rai2 .

ciao

Sicuro che Mediaset lo ricevevi sul ch. 46? Non proviene certo dal Lazio, dove con la SFN Mediaset hai suoi canali (36, 49, 52, 56), uguali ovunque. A questo punto, dovrebbe arrivare dall'Umbria o chissà da dove... Comunque da una regione non switchata.

AG-BRASC ha scritto:
Ti riferisci sempre a Guadamello

Mi riferisco a guadamello.
Da dove sono io (orte) non vedo amelia. chissa' se hanno messo il mux a anche li ?

dici che a sorpresa switcheranno anche il 24 di rete4 in dtt come in un vero switch over ?

ciao

AG-BRASC ha scritto:
Ti riferisci sempre a Guadamello (perché ora il thread riguarda sia Guadamello che Amelia)?
Se sì, ecco che allora si tratta proprio di uno switch over a tutti gli effetti, come da titolo. :icon_cool:

Infatti... da Guadamello viene trasmesso il mux A (che contiene anche Rai 4), da Amelia il mux 1, con i soli tre canali principali.
Comunque, io che fino a ieri sera ricevevo il mux 1 da Monte Cavo, e ora lo ricevo per forza di cose da Amelia, rilevo una qualità delle immagini peggiore, evidentemente il bit rate di Roma è superiore... Almeno questo mi pare di vedere, non sono in grado di misurarlo.

jodxj ha scritto:
49 errore di battitura .

Allora proviene dal Lazio... sicuramente. A meno che non sia Monte Cavo di riflesso, il ch. 49 mux 4 Mediaset è trasmesso con grande potenza. Ad Amelia è il segnale che arriva più forte di tutti, misurato stamattina 71 dBmicroVolt all'uscita antenna BLU420F su Monte Cavo a portata ottica.

jodxj ha scritto:
Mi riferisco a guadamello.
Da dove sono io (orte) non vedo amelia. chissa' se hanno messo il mux a anche li ?

dici che a sorpresa switcheranno anche il 24 di rete4 in dtt come in un vero switch over ?

ciao

Può darsi che Mediaset segua la Rai, ma non ci giurerei...

jodxj ha scritto:
in pratica ora si vede in dtt solo la rai ed il resto tutto in analogico tranne rai2 .

ciao

Ora che ricevi la Rai in digitale in UHF, e l'antenna VHF in verticale su Guadamello non serve a molto, prova a metterla in orizzontale e puntarla verso nord, cioè in direzione di Viterbo. Sul ch. E9 potresti ricevere il mux B della Rai. Da Attigliano-Giove si prende piuttosto bene. Sempre che la tua antenna sia di larga banda III, e non solo per il canale E6 o E. Comunque provaci lo stesso... In orizzontale,però, non in verticale come per il Guadamello.

Sarebbe interessante come prova, però non credo che convenga poi lasciare l'impianto con tale configurazione in via definitiva, anche perché all'indomani dello switch off definitivo di zona, l'impianto RAI di riferimento per il Mux RAI principale (Mux 1), resterà sempre a Guadamello e in III banda. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Sarebbe interessante come prova, però non credo che convenga poi lasciare l'impianto con tale configurazione in via definitiva, anche perché all'indomani dello switch off definitivo di zona, l'impianto RAI di riferimento per il Mux RAI principale (Mux 1), resterà sempre a Guadamello e in III banda. :icon_rolleyes:

Si è altamente probabile... magari fra 2 anni, ma allora accenderanno anche altri mux Rai da Guadamello e si potrebbe riportare l'antenna VHF su questo sito. Nel frattempo potrebbe vedere il mux B ricevendolo da Viterbo.

orte+dvb guadamello

non trovo conferma da come detto sopra,io ricevo da guadamello
solamente rai1 dvb.per il futuro speriamo in un rai 2-3 dvb
ciao leo

lacrimosa ha scritto:
non trovo conferma da come detto sopra,io ricevo da guadamello
solamente rai1 dvb.per il futuro speriamo in un rai 2-3 dvb
ciao leo

COme ho già suggerito all'altro amico di Orte, potresti provare a girare l'antenna VHF con la quale ricevevi Rai Uno da Guadamello,che ora non dovrebbe più servirti dal momento che ricevi il mux digitale sul ch. 29, verso Viterbo, mettendola in orizzontale anziché verticale come è ora. Potresti ricevere così il mux B Rai con Rai Sport, Rai Notizie 24 ecc. sul ch. E9.

piersan ha scritto:
Da Attigliano-Giove si prende piuttosto bene.

Potrebbe essere un bel test, ma temo che da dove sono io non si riesca a beccare Attigliano-Giove ho tutta la collina di Orte davanti ...

cmq ci provero'
grazie

riguardo al discorso guadamello ora e' presente sempre il mux a ma non sintonizza piu' (almeno sul tv) rai 4. restano 1,2,3 i test e fd leggera ... boh. dopo riprovo su un altro decoder.

invece e' tornato il mux 4 mediaset sul 49 segnale 9 qualità 80% ... chissa' da dove arriva
ciao

jodxj ha scritto:
Potrebbe essere un bel test, ma temo che da dove sono io non si riesca a beccare Attigliano-Giove ho tutta la collina di Orte davanti ...

cmq ci provero'
grazie

riguardo al discorso guadamello ora e' presente sempre il mux a ma non sintonizza piu' (almeno sul tv) rai 4. restano 1,2,3 i test e fd leggera ... boh. dopo riprovo su un altro decoder.

invece e' tornato il mux 4 mediaset sul 49 segnale 9 qualità 80% ... chissa' da dove arriva
ciao

Devi puntare l'antenna verso Viterbo, non Attigliano, anche se credo la direzione sia più o meno la stessa da dove sei tu. Se sei a Orte scalo sarà difficile, meglio a Orte paese, meglio ancora verso le terme...
per quanto riguarda Mediaset su ch. 49, continuo a pensare che tu lo prenda, magari di riflesso, da Roma Monte Cavo o Monte Mario.

Ora faccio io una domanda a te: per caso, è switchato anche La7 sul ch. 30? Cioè, hanno acceso un mux digitale al posto di La7 sul 30 da Guadamello? Perchè ora, da Amelia, il mux 2 Rai sul ch. 30 è parecchio disturbato, molto più di prima. E un'intereferenza co-canale disturba molto di più se il canale è digitale piuttosto che se è analogico.

piersan ha scritto:
per quanto riguarda Mediaset su ch. 49, continuo a pensare che tu lo prenda, magari di riflesso, da Roma Monte Cavo o Monte Mario.
di questo non ne sono sicuro ...
puntando verso monte cavo risco a vedere
31 Romauno
32 7 Gold
63 Tvr Voxson
gli altri canali sono tutti a zero o talmente bassi che non li aggancia nemmeno.
invece puntando l'antenna molto piu' a sinstra diciamo (35 gradi) in un direzione che da dove sono io e' rasente alla fine del guadamello spariscono tutti gli altri e arriva questo mux 4 con 8 di segnale e 70 di qualità.

piersan ha scritto:
Ora faccio io una domanda a te: per caso, è switchato anche La7 sul ch. 30?
Magari !!.
ora sono fuori. appena torno a casa controllo e ti faccio sapere.

ciao
Grazie

jodxj ha scritto:
di questo non ne sono sicuro ...
puntando verso monte cavo risco a vedere
31 Romauno
32 7 Gold
63 Tvr Voxson
gli altri canali sono tutti a zero o talmente bassi che non li aggancia nemmeno.
invece puntando l'antenna molto piu' a sinstra diciamo (35 gradi) in un direzione che da dove sono io e' rasente alla fine del guadamello spariscono tutti gli altri e arriva questo mux 4 con 8 di segnale e 70 di qualità.

Magari !!.
ora sono fuori. appena torno a casa controllo e ti faccio sapere.

ciao
Grazie

Forse hai ragione tu, non è Roma, forse qualche sito in prov. di Rieti, a trasmettere il mux Mediaset che ricevi.
Grazie, fammi sapere se tante volte non si vede più La7 analogico... Per te sarebbe bello, per noi di Amelia una disgrazia, perché significherebbe gravissimi problemi di ricezione del mux 2 Rai da Monte Cavo, che trasmette sullo stesso canale. Almeno per 2 anni, fino allo switch off di Guadamello.

piersan ha scritto:
Grazie, fammi sapere se tante volte non si vede più La7 analogico...
La 7 e' sempre al suo posto su 30 , ma e' disturbata.
c'e' un bel po' di rumore e qualcosa che passa sotto . cmq sembra un disturbo analogico

ciao

Un paio di considerazioni:
Ad Amelia avrebbero, come già detto, dovuto utilizzare una frequenza diversa dal ch 11, molto discutibile questa scelta :icon_rolleyes:
Sul Guadamello invece l'accensione del mux rai a con rai3 localizzato in Umbro è allo stesso tempo un pò una contraddizione.
Si sarebbe potuto fare di meglio?
Sicuramente si.
Ora, sono sicuro che a ruota seguiranno le digitalizzazioni di un'altro paio di Impianti ovvero quello cittadino di Civita Castellana che attualmente trasmette Rai 1 analogico sul ch F in III banda, e quello di Raiway di Canepina che con molta probabilità vedrà attivato il mux A sul Ch 30 a posto dell'attuale Raidue analogico.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro ;
a presto
Daniele

EDIT: leggo ora sul sito raiway: sono state eliminate tutte le frequenze relative agli impianti di Canepina e Civita Castellana.
Chissà per quale motivo?

Ultima modifica:
Una domanda: e' possibile che il mux4 mediaset che ricevo da orte a filo del guadamello provenga da Pereto o al limite Oricola?

Guardando le mappe la direzione e' proprio quella....

sembra che il mux Rai A dal guadagnolo si senta anche da noi :icon_twisted:
ha annullato il segnale sul canale 29 di super 3 dal Cavo.

Cominciamo bene.
Chiudono un buco, se ne aprono altri 10.

Figurati quando switcha il Peglia e Canepina....
Non oso immaginare!

Indietro
Alto Basso