M. Guadamello e Amelia (TR): switch over e switch off RAI del 07/04/10

jodxj ha scritto:
Una domanda: e' possibile che il mux4 mediaset che ricevo da orte a filo del guadamello provenga da Pereto o al limite Oricola?

Guardando le mappe la direzione e' proprio quella....
Penso proprio di poterlo escludere (comunque ad Oricola non c'è Mediaset, solo a Pereto). :icon_rolleyes:
Ora indago un attimo e vediamo se scopro qualcosa... ;)

digitalboyz ha scritto:
sembra che il mux Rai A dal guadagnolo si senta anche da noi :icon_twisted:
Guad-agnolo o Guad-amello?!? :D

@ jodxj

Una domanda: come ricevi, se lo ricevi il ch. 22 con il Mux TCT (contiene Deejay TV, Canale Italia, RepubblicaTV e FR24) che trasmette da Monte Guadagnolo?
Perché ho due possibilità: il Mux 4 che stai ricevendo ti arriva da Guadagnolo oppure (ancor più probabile direi) da Monte Cosce. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Una domanda: come ricevi, se lo ricevi il ch. 22 con il Mux TCT
Se punto l'antenna Sul Guadagnolo lo ricevo in maniera decente. quando stava sul 51 arrivava molto piu' forte poi dopo qualche giorno che era passato sul 22 e' calato parecchio.
per essere più chiaro provo a postare un link (se non e' lecito scusate) con uno screen shot di quello che vedo dalla finestra.
http://87.98.169.62/vista-tv.jpg
i punti sono presi con le mappe di msn
al momento tengo l'antenna (una BLU 920F mi sembra) puntata sul mux 4 mediaset , e non mi arriva niente da monte cavo tranne 7gold sul 32 con 3 su 10 di segnale. in questo modo tct non aggancia quasi.

aveo ipotizzato Pereto perche' in quella direzione e' l'unico impianto a cui sono risalito (mettendo il punto sulle mappe appare proprio da dove arriva il segnale)

Grazie

Ciao

No, Pereto è davvero impossibile, fidati.
E' proprio Monte Cosce (c'è un solo Mux Mediaset lì sopra, ed è proprio il Mux 4), anche se lo ricevi non puntando esattamente nella sua direzione (ritengo che ti arrivi qualche riflessione/eco anche da Monte Cavo). ;)

guadamello+rai way dtt

sempre su guadamello,un aneddoto.
ieri ho telefonato in rai per sapere come mai il passaggio in dtt della rai
ad orte e gli sviluppi futuri,ecco cosa è successo.
scusi vivo ad orte vorrei sapere come mai rai 2 è in dtt?
risposta: forse ha puntato male l'antenna o ci sono problemi sul canale a
me risulta in analogico,voi passerete indtt con l'umbria nel 2012.
no guardi che il canale 29 è in dtt con ra1 provato con decoder digitale t.
allora ne sa più di me io so solo di lavori di manutenzione sul guadamello e
sul sito ufficiale rai nella mappa il 29 è in analogico,mi informerò comunque
lei è del posto e se ci sono novità le saprà prima di me,arriverderci.
bella risosta?
ciao leonardo by orte

ort+dtt

a proposito io in dtt da roma prendo : tvr voxon 1 2 3, rete blu,ab chanel.
ies tv,tele pontina dahalia tv,tlc,rete capri mediaset a,male cinquestelle
telestudio .canale jazz,puntozero,nova tv
ciao leonardo

AG-BRASC ha scritto:
E' proprio Monte Cosce
ok Vada per il Monte Cosce ;)
mi resta solo da capire perche il mux rai A che hanno acceso a guadamello ora e' privo di rai4 ... cmq resta un mux A in quanto ci sono tutti test e fd leggera.

Grazie

Ciao

jodxj ha scritto:
La 7 e' sempre al suo posto su 30 , ma e' disturbata.
c'e' un bel po' di rumore e qualcosa che passa sotto . cmq sembra un disturbo analogico

ciao

Potrebbe anche essere il mux 2 Rai da Monte Cavo o Monte Mario... a disturbare La7. Comunque ad Amelia i disturbi su questo mux si sono attenuati, da parte mia sabato ho provveduto a un riaggiustamento del puntamento dell'antenna con misuratore di campo, ottenendo un MER massimo di 17 dB (meglio non si può), mentre per il ch. 26 del mux 3 sono riuscito ad arrivare a un MER di 21 dB. Ora la ricezione è buona, mai squadrettata.

jodxj ha scritto:
ok Vada per il Monte Cosce ;)
mi resta solo da capire perche il mux rai A che hanno acceso a guadamello ora e' privo di rai4 ... cmq resta un mux A in quanto ci sono tutti test e fd leggera.

Grazie

Ciao

Deve esserci un ponte fra Guadamello e Amelia, allora. Anche qui sul ch.H1 ci sono solo Rai Uno, Due e Tre, niente Rai 4 (che però ricaviamo da Monte Cavo), e per la radio solo Fd Leggera (potevano metterci anche i tre canali principali?).

digitalboyz ha scritto:
Un paio di considerazioni:
Ad Amelia avrebbero, come già detto, dovuto utilizzare una frequenza diversa dal ch 11, molto discutibile questa scelta :icon_rolleyes:
Sul Guadamello invece l'accensione del mux rai a con rai3 localizzato in Umbro è allo stesso tempo un pò una contraddizione.
Si sarebbe potuto fare di meglio?
Sicuramente si.
Ora, sono sicuro che a ruota seguiranno le digitalizzazioni di un'altro paio di Impianti ovvero quello cittadino di Civita Castellana che attualmente trasmette Rai 1 analogico sul ch F in III banda, e quello di Raiway di Canepina che con molta probabilità vedrà attivato il mux A sul Ch 30 a posto dell'attuale Raidue analogico.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro ;
a presto
Daniele

EDIT: leggo ora sul sito raiway: sono state eliminate tutte le frequenze relative agli impianti di Canepina e Civita Castellana.
Chissà per quale motivo?

condivido in pieno. Ad Amelia avrebbero dovuto cambiare canale, mi è giunta notizia che disturba la ricezione del mux 1 da Monte Cavo fino a Calvi dell'Umbria... Inoltre, qui la impedisce proprio: e se i tanti villeggianti romani che hanno casa ad Amelia volessero vedere il Tg 3 lazio? Così vien eimpedito, sarebbe stato meglio, molto meglio, lasciare la scelta di ricevere da Roma o da Amelia, anche perché la qualità dell'immagine dei tre canali Rai non è la stessa: da Roma il bit rate è maggiore, si vede a occhio con un lcd o un plasma, con i Crt no, sembra tutto uguale.
Anche per quanto riguarda Guadamello non si capisce... a Orte, che è lazio, fanno vedere il tg 3 umbria? Saranno contenti... Qusti di Raiway vanno a confini di regione, siccome Guadamello sta a S. Vito di narni, cioè Umbria, va con l'Umbria... Peccato che serva Orte, Gallese e altri comuni del viterbese...

lacrimosa ha scritto:
sempre su guadamello,un aneddoto.
ieri ho telefonato in rai per sapere come mai il passaggio in dtt della rai
ad orte e gli sviluppi futuri,ecco cosa è successo.
scusi vivo ad orte vorrei sapere come mai rai 2 è in dtt?
risposta: forse ha puntato male l'antenna o ci sono problemi sul canale a
me risulta in analogico,voi passerete indtt con l'umbria nel 2012.
no guardi che il canale 29 è in dtt con ra1 provato con decoder digitale t.
allora ne sa più di me io so solo di lavori di manutenzione sul guadamello e
sul sito ufficiale rai nella mappa il 29 è in analogico,mi informerò comunque
lei è del posto e se ci sono novità le saprà prima di me,arriverderci.
bella risosta?
ciao leonardo by orte

Dipende da chi ti risponde al call center... A me, invece, avevano dato loro la notizia dell'attivazione di Guadamello e Amelia...

digitalboyz ha scritto:
trasmette Rai 1 analogico sul ch F in III banda, e quello di Raiway di Canepina che con molta probabilità vedrà attivato il mux A sul Ch 30 a posto dell'attuale Raidue analogico.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro ;
a presto
Daniele

EDIT: leggo ora sul sito raiway: sono state eliminate tutte le frequenze relative agli impianti di Canepina e Civita Castellana.
Chissà per quale motivo?

Spero proprio che non attivino il mux 1 da Canepina sul ch. 30, utilizzato da Motne Cavo e Monte mario per il mux 2, sarebbe davvero un'altra str...ata di raiway, dopo quella di Amelia. In queste zone i canali utilizzati da Monte Cavo e Monte mario non dovrebbero essere reimpiegati!!! Che la Rai requisisca le frequenze VHF a quelle inutili e dannose emittenti locali che servono a nulla!

piersan ha scritto:
Spero proprio che non attivino il mux 1 da Canepina sul ch. 30, utilizzato da Motne Cavo e Monte mario per il mux 2, sarebbe davvero un'altra str...ata di raiway, dopo quella di Amelia. In queste zone i canali utilizzati da Monte Cavo e Monte mario non dovrebbero essere reimpiegati!!! Che la Rai requisisca le frequenze VHF a quelle inutili e dannose emittenti locali che servono a nulla!

Lo spero di cuore, in fin dei conti potrebbero utilizzare l'attuale canale D in III banda (usato per Rai 1 analogico) per il mux 1 RAI, e lasciare 30 e 68 in analogico fino allo swich OFF totale nel 2012.
Qualcosa è in canna di sicuro....
Basta aspettare e vedere,
Di buono c'è che Canepina trasmette in verticale quindi tanta interferenza non la crea....

piersan ha scritto:
Deve esserci un ponte fra Guadamello e Amelia, allora. Anche qui sul ch.H1 ci sono solo Rai Uno, Due e Tre, niente Rai 4 (che però ricaviamo da Monte Cavo), e per la radio solo Fd Leggera (potevano metterci anche i tre canali principali?).
se ci sono anche i test da 1 a 6 e i test hd 2 e 3 e' lo stesso di Guadamello.

il 7 aprile appena effettuato lo switch da Guadamello arrivava:

Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai FD Auditorium
Rai Test 6

verso le 15 era :

Rai uno
Rai due
Rai tre
Rai 4
Rai FD leggera
Rai Test
Rai Test 1
Rai Test 2
Rai Test 3
Rai Test 4
Rai Test 5
Rai Test 6
Rai HD Test 2
Rai HD Test 3

poi e' sparito Rai4 (l'unica cosa utlite di tutta l'operazione) :(

ma posso riconfigurare i mux come gli pare direttamente nei ponti ?

ciao

jodxj ha scritto:
se ci sono anche i test da 1 a 6 e i test hd 2 e 3 e' lo stesso di Guadamello.

il 7 aprile appena effettuato lo switch da Guadamello arrivava:

Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai FD Auditorium
Rai Test 6

verso le 15 era :

Rai uno
Rai due
Rai tre
Rai 4
Rai FD leggera
Rai Test
Rai Test 1
Rai Test 2
Rai Test 3
Rai Test 4
Rai Test 5
Rai Test 6
Rai HD Test 2
Rai HD Test 3

poi e' sparito Rai4 (l'unica cosa utlite di tutta l'operazione) :(

ma posso riconfigurare i mux come gli pare direttamente nei ponti ?

ciao

Sì penso di sì. Meno canali trasmette un mux, migliore dovrebbe essere la qualità, ma, ripeto, mi pare che quello trasmesso ad Amelia non abbia la stessa qualità di quello che arrivava da Roma e grazie alla genialata di Raiway di utilizzare sempre il ch. H1 ora non si riesce più a ricevere.

digitalboyz ha scritto:
Lo spero di cuore, in fin dei conti potrebbero utilizzare l'attuale canale D in III banda (usato per Rai 1 analogico) per il mux 1 RAI, e lasciare 30 e 68 in analogico fino allo swich OFF totale nel 2012.
Qualcosa è in canna di sicuro....
Basta aspettare e vedere,
Di buono c'è che Canepina trasmette in verticale quindi tanta interferenza non la crea....

Il canale D sarebbe la scelta più opportuna, anche se mi pare che la Rai non lo utilizzi dove ha già effettuato lo switch off. Nonostante sia in verticale, potrebbe subire disturbi dalla trasmissione di Tele Ambiente che arriva da Monte Cavo, piuttosto forte anche qui ad Amelia. Secondo me le autorità dovevano lasciare tutta la VHF alla Rai, invece è di nuovo il far west... Con problemi di interferenze che sono già evidenti.

rai off

ore 19,50 sparito rai 1 e rai 3 (dtt)da mont. guadamello.
qualcuno sa perchè.
leonardo

lacrimosa ha scritto:
ore 19,50 sparito rai 1 e rai 3 (dtt)da mont. guadamello.
qualcuno sa perchè.
leonardo

probabilmente stavano riconfigurando il mux. ora intatti non c'e' piu' Rai HD test 3

11 video 1 audio

Ciao

Salve,abito a Civita Castellana è da una decina di giorni che non ricevo più la il Mux Rai sul canale 11 da Monte Cavo.Centra per caso qualcosa Guadamello?
Se faccio la diagnostica sul canale 11 mi dà segnale assente.
Ho una Fracarro 6E522 VHF puntata su Monte Cavo in orizzontale,una Fracarro Blu 420 in orizzontale su monte Cavo è un antenna a pannello a disposizione (è scollegata) e un amplifivatore Fracarro MAP313,devo fare qualche modifica sui puntamenti?

E' causato da questo il mio problema?

DTT: risolto conflitto interferenziale a cavallo tra Umbria (pre switch-off) e Lazio (post switch-of

'Buone notizie per i cittadini delle frazioni delle zona Sud del territorio comunale di Narni che dopo il passaggio del Lazio al digitale terrestre non riescono piu' a ricevere i segnale dei canali Rai''. E' l'incipit di una nota del Comune di Narni, a firma del sindaco Stefano Bigaroni, che nell'annunciare la soluzione del problema ringrazia la Rai per avere accolto le sollecitazioni dei cittadini che pagando il canone hanno diritto ad un servizio efficente. Dal 7 aprile, gli interessati dotandosi di decoder digitale terrestre, dopo aver fatto orientare la propria antenna in direzione dell'impianto di Guadamello, potranno sintonizzare sul canale 29 Uhf il Mux 1 digitale Rai. La Rai ha comunicato, si legge ancora, che, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico- Dipartimento Comunicazioni, il 7 aprile attivera' sul canale 29 Uhf, dall'impianto di Guadamello, il segnale digitale del Mux 1 con i contenuti di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre (Umbro), sostituendo il segnale analogico di Rai Due presente oggi sulla medesima frequenza. Sara' cosi' superato il problema sorto dopo lo switch off del Lazio, avvenuto fra il 16 e il 30 novembre, in seguito al quale nella Ragione Umbria sono state riscontrate significative problematiche interferenziali: in particolare i segnali Rai televisivi analogici degli impianti di Guadamello e Amelia risultano interferiti dalle emissioni digitali provenienti dalla postazione di Monte Cavo nel Lazio. (ASCA)

Devo puntare sul Guadamello,canale 29 Uhf ?

Indietro
Alto Basso