M.Mario e Monte Cavo

A

antenna0078

Domanda per gli esperti ma che raggio d'azione hanno le due postazioni e poi come sono sistemati i pannelli nell'una e nell'altra postazione,poi altra domanda abitando + a sud di cavo da dove si riceve da velletri???e poi velletri o faito potrebbero interferire a roma????ho finito ragazzi
 
antenna0078 ha scritto:
Domanda per gli esperti ma che raggio d'azione hanno le due postazioni
Monte Cavo e Monte Mario servono entrambi Roma e buona parte della provincia. Diciamo il Lazio Centrale.
Chi però abita sulle pendici di Monte Cavo o ai Castelli Romani (Frascati, Grottaferrata, Marino...) ha più facilità di ricevere i segnali di Monte Mario, in quanto meglio posto in ottica anche se più lontano.


antenna0078 ha scritto:
e poi come sono sistemati i pannelli nell'una e nell'altra postazione
Domanda impossibile. Ogni soggetto usa sistemi radianti diversi. Diciamo che presso entreambi i siti è possibile trovare sistemi radianti a 360°, ma ad es. la RAI ha questo tipo di sistema a Monte Mario, ma non a Monte Cavo (anche perchè non è in vetta), mentre MEdiaset lo ha sicuramente a Monte Cavo, mentre su Monte Mario non ne sono sicuro (storicamente la RAI considera Monte Mario come sito principale di riferimento per la provincia di Roma).


antenna0078 ha scritto:
poi altra domanda abitando + a sud di cavo da dove si riceve da velletri???
A Sud di Monte Cavo c'è Ostia Lido, al limite Pomezia... Sempre da Monte Cavo si riceve (lì però il segnale RAI di M.Cavo si affievolisce, in quanto non in vetta, infatti in queste zone il segnale RAI meglio ricevibile è di solito quello di M.Mario, specie a Pomezia).
Poi se continui a scendere verso Anzio, Aprilia, Latina, ecc. è possibile ricevere sia i segnali di M.Cavo (se utilizzano pannelli anch ein questa direzione) che quelli di Velletri Monte Artemisio (soggetti privati) che quelli di Velletri Monte Secco (solo per la RAI).


antenna0078 ha scritto:
e poi velletri o faito potrebbero interferire a roma????
Decisamente no. Tutt'al più nelle zone a cavalo tra Pomezia e Ardea (vale per Velletri/Monte Cavo), ma con l'isofrequenza SFN utilizzata per le trasmissioni digitali ogni rischio di interferenza dovrebeb essere aggirato.
Invece per il Faito, è impossibile che possa interferire l'area di Roma. :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso