• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma è legale l'uso di ricevitori di segnali aeronautici?

@areggio, anche io negli anni '70 costrui un ricevitore per la banda aerea usufruendo di un progetto di una rivista di elettronica dell'epoca (non era Nuova Elettronica) non trovando lo stesso identico condensatore variabile del progetto non so quanto potesse essere valido il mio ricevitore autocostruito, fattostà però che il bollettino meteo lo ricevevo come pure le comunicazioni tra torre e aerei e viceversa, l'unica pecca era la mancanza dello squelch. per cui il fastidioso rumore di fondo era sempre presente... succesivamente primi anni '80 acquistai una "comune" radiolina AM/FM della Philips dotata di Airband



le torri è più facile ascoltarle se sei nelle vicinanze o se non ci sono ostacoli tipo montagne e colline, mentre per gli aerei se ne possono ascoltare anche di distanti perché non ci sono ostacoli in cielo aperto.



é vero che ora molte trasmissioni in fonia tipo quelle delle forze dell'ordine, Polizia , CC, VVUU, sono passate in digiltale con il sistema Tetra tanto che oggi con uno scanner ormai non si riceve più nulla, ma per quanto riguarda le comunicazioni voce tra torre e aerei vorreiuna confermache sono passate al digitale vorrei una conferma in tal senso perché ho dei dubbi :eusa_think: chiedo specialmente a @Capadibomba che mi sembra più ferrato in materia, per quanto riguarda lo specifico (banda aerea)

Anche qui avrei qualche dubbio :eusa_think: mi risulta che la banda aerea militare è intorno ai 220/370 MHz.

Aggiungo che mi sono attrezzato con SDR ...
@Foxbat : in tutta sincerità è un po di tempo che non ascolto e soprattutto non vado a fare spotting.
Credo che comunque le trasmissioni non siano ancora digitalizzate.
 
@areggio, anche io negli anni '70 costrui un ricevitore per la banda aerea usufruendo di un progetto di una rivista di elettronica dell'epoca (non era Nuova Elettronica) non trovando lo stesso identico condensatore variabile del progetto non so quanto potesse essere valido il mio ricevitore autocostruito, fattostà però che il bollettino meteo lo ricevevo come pure le comunicazioni tra torre e aerei e viceversa, l'unica pecca era la mancanza dello squelch. per cui il fastidioso rumore di fondo era sempre presente... succesivamente primi anni '80 acquistai una "comune" radiolina AM/FM della Philips dotata di Airband
C'era una scatola di montaggio GBC, che era quella che aveva fatto mio zio, e che ai miei occhi di 12/13enne era magica (poi lui stava a un piano alto di un palazzo ed aveva trasformato un balcone in una veranda chiusa, con tutti i suoi arnesi incredibili di ricezione, da lì (con un'antenna interna...) abbiamo ricevuto anche le prime TV locali, anche da molto lontano, oltre all'ovvia Telereggio, che avevamo in città e che è stata una delle primissime TV allora pirata, 1973, come testimonia il logo "50 anni" che hanno messo fuori adesso... :D )
Io avevo provato a realizzare un progetto di superreattivo VHF di Elettronica Pratica, ma faceva veramente schifo... In seguito ne ho fatto uno molto migliore, anche se sempre superreattivo, quindi privo ovviamente di squelch, ma non mi ricordo da che rivista...
 
C'era una scatola di montaggio GBC
Alla GBC c'erano i kit Amtron, forse era questo: AMTRON UK 525 _https://picclick.it/AMTRON-UK-525-Ricevitore-VHF-195646277645.html

Ma a quei tempi anche questo costava troppo per uno studente senza soldi...

Potenza di internet, ho trovato la rivista del ricevitore di cui parlavo, che era si una mezza ciofeca però qualcosa si receveva:_http://www.introni.it/pdf/Radio%20Elettronica%201976_04.pdf
 
Ultima modifica:
Alla GBC c'erano i kit Amtron, forse era questo: AMTRON UK 525 _https://picclick.it/AMTRON-UK-525-Ricevitore-VHF-195646277645.html

Ma a quei tempi anche questo costava troppo per uno studente senza soldi...

Potenza di internet, ho trovato la rivista del ricevitore di cui parlavo, che era si una mezza ciofeca però qualcosa si receveva:_http://www.introni.it/pdf/Radio%20Elettronica%201976_04.pdf

Esatto, quella Amtron era quella di mio zio, roba da grandi... :D
L'altra me la ricordo bene, ero stato tentato, ma era quasi uguale al primo tentativo che non aveva funzionato, per cui ho lasciato perdere...
Non riesco a ricordarmi invece da dove derivava quella che poi mi ha dato più soddisfazioni, di certo era una scatola di montaggio, perchè aveva anche un contenitore che si poteva chiamare tale, cosa rarissima per le mie realizzazioni... :D
 
Indietro
Alto Basso