Ma com'è possibile?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa è stato, come accennato in precedenti messaggi in questo forum, realizzato un nuovo impanto sat multiswith. L'antenna è stata puntata sui satelliti Hotbird.
Facendo la scansione con li mio deocodere ho però scoperto una cosa strana: oltre a ricevere i canali trasmessi dal satellite hot bird, riesco a ricevere anche i segnali di Hispasat (con qualità attorno al 15%) e Astra 1A con qualità attorno al 40 %.
Ma com'è possibile tutto ciò? Da quanto spiegatomi se l'antenna è puntata verso un satellite si dovrebbero ricevere solo le trasmissioni trasmesse da quel satellite e null'altro.
Eppure io ricevo anche altri satelliti. Il tecnico è un genio ed e riuscito a centrare più satelliti, nemmeno vicinissimi peraltro, o l'antenna è stata montata da un incapace?
Vorrei precisare che vi è un solo illuminatore.
Grazie.

Come è possibile? Non è possibile!
Se l'antenna con unico LNB è puntata su HotBird, non puoi ricevere Hispasat o altri satelliti, ma solo ed esclusivamente HotBird.Tra l'altro Astra 1A nemmeno esiste più, esistono Astra 1B, 1C, ecc.

Se trovi il nome di altri satelliti sul tuo ricevitore e ti sintonizza dei canali, è solo perchè le frequenze coincidono, ma in realtà stai ricevendo comunque da HotBird.

palebbi ha scritto:
Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa è stato, come accennato in precedenti messaggi in questo forum, realizzato un nuovo impanto sat multiswith. L'antenna è stata puntata sui satelliti Hotbird.
Facendo la scansione con li mio deocodere ho però scoperto una cosa strana: oltre a ricevere i canali trasmessi dal satellite hot bird, riesco a ricevere anche i segnali di Hispasat (con qualità attorno al 15%) e Astra 1A con qualità attorno al 40 %.
Ma com'è possibile tutto ciò? Da quanto spiegatomi se l'antenna è puntata verso un satellite si dovrebbero ricevere solo le trasmissioni trasmesse da quel satellite e null'altro.
Eppure io ricevo anche altri satelliti. Il tecnico è un genio ed e riuscito a centrare più satelliti, nemmeno vicinissimi peraltro, o l'antenna è stata montata da un incapace?
Vorrei precisare che vi è un solo illuminatore.
Grazie.
C'è una sola ragione plausibile a proposito di quanto dici (e il tecnico non c'entra nulla). Hai l'antenna puntata su un singolo satellite,Hotbird: niente di più facile che tu riceva delle frequenze consimili tra Hotbird,Hispasat e Astra...fai un confronto prendendo in esame una frequenza di quelle che il tuo ricevitore colloca su Hispasat o Astra e prova a vedere se gli stessi dati li ricevi pure nella lista di HotBird...puoi fare anche un ulteriore verifica attraverso lyngsat,satcodx o flysat per capacitarti che piu di un satellite ha i medesimi dati in un transponder di un altro,pur essendo collocati in differenti posizioni orbitali.
Non tener conto del fatto che il ricevitore ha in memoria piu satelliti: quella è un'operazione che viene fatta a monte,come dire in fabbrica,proprio perchè i mercati di destinazione di questi apparecchi sono svariati e svariate anche le esigenze(tanto per dire,in Spagna hanno piu interesse a ricevere Hispasat,come singola scelta,piuttosto che Hot Bird).

Indietro
Alto Basso