jack2121
Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, ho un ADSL 7 Mega con Alice, con router Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi, e con Telecom devo dire che tutto sommato mi trovo molto bene, anche se la velocità di upload fa proprio schifo
Ho un quesito da porvi (una volta tanto...
)
Ho vari PC sparsi per casa
ed uno solo, fisso, che non uso quasi mai, è collegato via Ethernet. Tutti gli altri via WiFi.
Se faccio uno speed test (da speedtest.net) collegato via ethernet, il risultato è il seguente:
Se invece lo faccio collegato via WiFi, velocità max 54mbps:
Ma dico, perchè è così rilevante il Wifi sulla velocità di un adsl? Se io ho un collegamento adsl a 7mbps, sopra una rete wireless da 24-36-54mbps, perchè la velocità di download si dimezza e quella di upload rimane uguale?
E poi se sul wifi i 54mbps ci sono, direi che anche i 7 dell'adsl dovrebbero rimanere tali, no? grazie

Ho un quesito da porvi (una volta tanto...
Ho vari PC sparsi per casa

Se faccio uno speed test (da speedtest.net) collegato via ethernet, il risultato è il seguente:

Se invece lo faccio collegato via WiFi, velocità max 54mbps:

Ma dico, perchè è così rilevante il Wifi sulla velocità di un adsl? Se io ho un collegamento adsl a 7mbps, sopra una rete wireless da 24-36-54mbps, perchè la velocità di download si dimezza e quella di upload rimane uguale?
E poi se sul wifi i 54mbps ci sono, direi che anche i 7 dell'adsl dovrebbero rimanere tali, no? grazie