• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma perchè le tv di Reggio Calabria non si muovono per il digitale ?

J

JonicaTV

Nella Locride Tele Mia si è attivata con un mux di quattro canali digitali e c'è il mux di Telitalia/7Gold, ma perche a Reggio le tre tv di Reggio Calabria non si sono mosse sul digitale ?
 
guarda da quanto ne sò, detto dal mio antennista che venne ad inizio estate ad aggiustarmi un pò l'impianto...: l'unica che si sta muovendo sul digitale è Telereggio..la quale fa "le prove" di notte......nel senso che di notte il segnale è trasmesso ANCHE IN DIGITALE....

per il resto....sia gs channel che reggio tv sono ancora in analogico....

io cmq non mi preoccuperei tanto del passaggio al digitale delle emittenti locali...: mi preoccuperei delle ENORMI interferenze di cui la città di reggio e provincia è afflitta....

ci sono zone in cui c'è un minestrone di canali che arrivano da postazioni spesso opposte...ed anche il miglior antennista si incaxxa tantissimo...: FIGURATI noi comuni mortali che proviamo ad aggiustarci il nostro impiantino da soli
 
Secondo me perché non ci sono canali liberi e ogni emittente locale ha a disposizione una sola frequenza su cui trasmettere. Per cui, se si volesse iniziare a trasmettere in digitale, si dovrebbe spegnere il segnale analogico con il rischio di perdere parte della propria "clientela" ancora per niente avvezza all'utilizzo di decoder, numerazione lcn e quant'altro.
E c'entra anche il fatto che Reggio Calabria è martoriata dalle interferenze, il che rende ancora più complesso il processo di digitalizzazione di una singola emittente. Infatti, se con l'analogico si hanno interferenze su un determinato canale, la trasmissione seppur disturbata continua a vedersi. Con il digitale, invece, in caso di interferenza con qualche segnale analogico accesso che proviene chissà da dove, si verifica un calo devastante della qualità che azzera totalmente la possibilità di vedere qualsiasi trasmissione. Per cui, fin quando non si sarà vicini alla data dello switch-off, secondo me nessuna emittente locale si azzarderà ad approdare unicamente al digitale nel panorama televisivo Reggino.
Se invece si possiedono altre frequenze non penso ci possano essere problemi, tanto se il canale digitale è disturbato c'è sempre il segnale analogico che garantisce la visibilità dell'emittente. Io la vedo così.

Nella Locride l'emittente Telemia ha sì acceso il segnale digitale con 4 canali ma è sempre visibile sull'analogico sia sul canale 54 da Palizzi che sul 67 da Roccella. Idem per Telitalia che resta ancora visibile in analogico da Roccella sul 68 e 7 Gold sul 34 da Palizzi. Pure che "cade" il mux per qualunque tipo di problema (interferenze, guasti tecnici o altro) le 3 emittenti hanno sempre visibilità. E c'è anche da dire che hanno avuto la "fortuna" di avere delle frequenze libere aggiuntive su cui poter trasmettere in digitale (il canale 53 per Telemia e il canale 46 per Telitalia/7 Gold). Non tutte le emittenti hanno questa FORTUNA. Vedi ad esempio "8Videocalabria" che, nonostante la sua importanza a livello regionale, trasmette in digitale solo a Crotone sul canale 29 perché solo lì ha una frequenza aggiuntiva libera. Nessuna copertura digitale nelle altre città, nemmeno nel capoluogo di regione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso